
Originariamente Scritto da
Qoelet
Ma come non sappiamo farli? AMD, nVidia e Intel producono le maschere in USA e poi le mandano in Cina a stampare... tutta la fase di progettazione è fatta in Occidente. I cellulari montano processori su licenza ARM (Inghilterra) progettati in California (Qualcomm, per esempio). Cacchio, la STMicroelectronics è italiana.
Il punto è che il processo di etching è inquinante da far schifo e produrre in Europa smaltendo correttamente tutta la caterva di acidi, solventi e monomeri mezzi polimerizzati costa troppo. Ergo si produce in Cina, dove se ne fottono e bon così. Quel che non abbiamo, oggettivamente, sono gli impianti di produzione e che questi impianti non sarebbero competitivi con quelli cinesi, se dovessero rispettare la legislazione europea sull'argomento.
Per quanto riguarda le materie prime per i semiconduttori non ci sono problemi di approvvigionamento, il Silicio è ovunque e per droganti usi elementi del III e V gruppo (essendo silicio del IV) che non sono particolarmente rari, anzi: qualcuno mi ha fatto notare che in Italia abbiamo i giacimenti di Antimonio più grandi d'Europa, ma non li sfruttiamo perché.... reasons.
Comunque i Cinesi-cinesi, finora, son riusciti a cacciare fuori un solo processore così, nonostante tutto il possibile travaso/furto di proprietà intellettuali:
https://www.tomshw.it/hardware/zhaox...n-intel-e-amd/