portatile fanless portatile fanless - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 50

Discussione: portatile fanless

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Re: portatile fanless

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Comunque l'idea di fanless è stupenda, io ogni volta che cambio il PC faccio molta attenzione alla rumorosità, però il fatto è che i casi sono due: o produci tanto calore e lo raffreddi con le ventole, o produci poco calore.

Per produrre poco calore i chip a basso consumo ovviamente aiutano, ma fino a un certo punto. Oltre quel punto per produrre meno calore devi semplicemente fare meno roba, e lì entra il throttling.
    mai sentito parlare di efficienza?

la tecnologia migliora e i chip riescono a fare di piú agli stessi consumi o magari anche minori. Nella fascia di APU sotto i 30w apple ha fatto un ottimo lavoro, e l'm1/m2 fanno faville con pochissimi watt. AMD non se la cava male, ma fino a zen3 era comunque indietro in quella fascia. Intel deve fare cpu da 400 watt per stare dietro ad AMD

Inoltre apple ha anche un serie di istruzioni dedicate proprio per l'editing video che ne migliorano ulteriormente le prestazioni in qualche workload specifico.

Guardati i benchmark di prestazioni in photoshop/lightroom/premiere vs i consumi

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Infatti per me non è solo PS/LR, non spenderei mai 1800€ di portatile se fosse solo per quello, ha una RTX 3070 infatti senza contare che il 12700H con ram DDR5 è molto più potente degli M1, da qui le richieste di potenza e dissipazione

Ma detto questo se con un portatile ci lavori allora un macbook air ha i suoi problemi, ha DUE PORTE. Stop. Hai presente il tuo discorso sul brick gigante? Beh, qui devi portarti un hub, quindi alla fine stesse dimensioni.

Il Macbook air M1 è un ottimo portatile da lavoro per fare cose tipo edit on location di foto dove non hai facile accesso alla corrente e preferisci un device più leggero, io mi cieco ad editare su 13-14" purtroppo

Il mio Lenovo Legion 5 Pro ha:
    TRE USB-C delle quali una power delivery (Non vuoi portarti il brick per qualche motivo? Beh puoi usare un alimentatore USB-C. Certo non puoi spingere a cannone la 3070, ma almeno hai l'opzione.)
    TRE USB-A tutte superspeed ad alte prestazioni ed una programmabile come alimentazione anche a laptop spento
    HDMI E ETHERNET FULLSIZE che sono praticamente fondamentali

è vero, il peso è molto più alto e la batteria non dura un cazz in confronto, questi sono i tradeoff da fare.

Ma detto questo, è inutile comprare eppol se non sei nell'ecosistema, quello che dicevo io è solo che se vuoi un portatile fanless o ARM o morte

I macbook air comunque hanno il problema che lo chassis è letteralmente il dissipatore, quindi se ci fai lavoro duro sopra puoi praticamente bruciarti sullo chassis: non è che ti fai vere bruciature, ma non fa piacere (e sicuro non è buono per la componentistica)

Comunque ricordavo male, l'M2 non vale la pena, la cpu raggiunge i 110 C° e lo chassis arriva a 50 C°, che è il limite LEGALE

Quindi nah, Air M1 è l'unica se vuoi un portatile fanless.
    ma che discorsi stai confrontando un portatile che sotto load puppa 200-250 watt a un M1/M2 che sotto load arrivano sui 30/40

É ovvio che tutto dipende da cosa ci devi fare, ma é come dire, ehy! la mia ferrari va di piú della tua toyota hybrid!!

Per quanto riguarda le porte, si, scrause, ma di nuovo... dipende.Credo di non connettere qualcosa nell'usb da moooooolto tempo Mouse solo wireless Tastiere eventualmente anche solo wireless , Monitor ho usbC che fra l'altro ci passi anche i dati e nel caso di un portatile tipo air ce lo alimenti anche. Che altro ti serve? Disco esterno? Anche usb c

Poi oh, son sempre stato a prendere per il culo para su apple, non sono assolutamente un fan... peró sono obiettivo, se devo spendere 1300 euro di portatile per farci andare photoshop, l'm1 air é un'ottima scelta secondo me.

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    ma che discorsi stai confrontando un portatile che sotto load puppa 200-250 watt a un M1/M2 che sotto load arrivano sui 30/40

É ovvio che tutto dipende da cosa ci devi fare, ma é come dire, ehy! la mia ferrari va di piú della tua toyota hybrid!!

Per quanto riguarda le porte, si, scrause, ma di nuovo... dipende.Credo di non connettere qualcosa nell'usb da moooooolto tempo Mouse solo wireless Tastiere eventualmente anche solo wireless , Monitor ho usbC che fra l'altro ci passi anche i dati e nel caso di un portatile tipo air ce lo alimenti anche. Che altro ti serve? Disco esterno? Anche usb c

Poi oh, son sempre stato a prendere per il culo para su apple, non sono assolutamente un fan... peró sono obiettivo, se devo spendere 1300 euro di portatile per farci andare photoshop, l'm1 air é un'ottima scelta secondo me.
    grazie capitan ovvio, sto rispondendo a TU che hai fatto il paragone altrimenti non lo facevo

Io per farci andare solo PS spenderei meno e prenderei qualcosa che non ha le mani legate, l'unico motivo per spendere è la batteria, fine

ok, concordiamo di non concordare

Nel frattempo, mi puoi trovare un portatile windows con:

- prezzo sotto i 1200 euro
    - peso portatile+power brick comparabile al mac air
    - durata batteria comparabile
    - prestazioni in photoshop/lightroom premiere comparabile
    - qualitá costruttiva generale decente

Peace&Love L'avatar di NoNickName

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    qualcuno ce l'ha? 'na roba leggera da 13" o 14".
    un air M1/M2 mi stuzzicherebbe pure, ma non mi ci ritrovo completamente.
    alla fine sono quasi 30 anni che uso windows.
    ci dovrei programmare e usare photoshop/lightroom.

in b4 si scioglie
    Oppure prendine uno senza scheda video così hai un portatile funless

BADUMM-TSS !

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

mai sentito parlare di efficienza?
    È letteralmente nel messaggio quotato

Per produrre poco calore i chip a basso consumo ovviamente aiutano
    Io ho due colleghi che hanno mollato il macbook air perché semplicemente sotto sforzo tagliava tanto le prestazioni da risultare inutilizzabile, però ora non ricordo se fossero M1 o no. Se poi con l'M1 riescono a far andare gli air al 100% senza mai fare throttling, allora ritiro tutto.

ok, concordiamo di non concordare

Nel frattempo, mi puoi trovare un portatile windows con:

- prezzo sotto i 1200 euro
    - peso portatile+power brick comparabile al mac air
    - durata batteria comparabile
    - prestazioni in photoshop/lightroom premiere comparabile
    - qualitá costruttiva generale decente
    https://www.lenovo.com/it/it/laptops...pad-500-series

ce ne sono sicuramente altri ma ho la gatta in braccio e sto facendo tutto con una mano quindi son rimasto su Lenovo (che è più affidabile, ma credo ci siano offerte MSI e Asus buone. Dell purtroppo fuori budget, un XPS qualsiasi costa più dei mac lol)

Puoi farti un Ideapad 14 con
    6800HS (più potente dell'M2)
    16gb ddr5 (purtroppo saldati)
    ssd 1tb pcie4
    schermo 2880x1800 90hz 100% srgb
    caricabatteria usb-c

Per le porte vedo 2 USB A 2 USB C 1 hdmi fullsize 1 jack 3.5mm e lettore SD fullsize

Non so quanta batteria abbia ma inutile parlarne, il mac avrà sicuro il doppio. Peso: 1,41kg vs 1.27kg

Però chiudi con 1090€ se compri il sistema operativo a parte (che è sempre meglio onestamente) senza offerte particolari

Altrimenti per ambienti più professionali con più richieste ci sono i vari Thinkpad

Andando di Asus per l'ambiente creativo ci sono tanti laptop oled interessanti con il più basic che è il Vivobook Pro 15
    https://estore.asus.com/it/asus-vivo...rc-hn057w.html

Lo trovi facile a 1200€ ed anche se si sale di peso (1.8kg) hai un laptop con una gpu dedicata ed uno schermo OLED

Le alternative esistono, non fanless però come dicevo

- - - Aggiornato - - -

È letteralmente nel messaggio quotato

Io ho due colleghi che hanno mollato il macbook air perché semplicemente sotto sforzo tagliava tanto le prestazioni da risultare inutilizzabile, però ora non ricordo se fossero M1 o no. Se poi con l'M1 riescono a far andare gli air al 100% senza mai fare throttling, allora ritiro tutto.
    Gli M1 Air son senza ventola quindi raggiunto il limite legale di 50 C° sullo chassis throttlano durissimo, l'M1 un po' di meno, nessuno dei due va bene per lavoro video però, foto ok
    Ultima modifica di Galf; 11-01-23 alle 17:16

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

ci si mette questo, comunque.
    per ora non è esploso.

8 in 2 Hub USB C, 4K HDMI USB C Hub per MacBook Pro/Air M1 2021/2010/2019, Ethernet RJ45-1000M Adattatore USB-C Compatibile Mac Pro Air 13"15"16" con USB-C&2 USB 3.0, 1USB 2.0, 1SD, 1TF https://amzn.eu/d/6vkQz1Y

Senior Member L'avatar di hoffmann

Non ho mai messo le mani su un MacBook Air con M1, ma uso tutto il giorno, tutti i giorni, da oltre un anno, un iPad Pro 12.9 con M1 (credo che in quanto a raffreddamento sia in condizioni anche più difficili dell’Air ).
    Non ho mai notato cambi di temperatura dello chassis né cali di prestazioni (o scatti in generale, pur usandolo con monitor esterno e con 8 app contemporaneamente in primo piano).
    Non faccio foto ritocco e so che non è la stessa cosa, ma in quanto a potenza ed efficienza su M1 non c’è molto da obiettare.
    Immagino che per fare rendering 8 ore al giorno non vada bene (però appena ho tempo intendo metterlo sotto con DavinciResolve ).
    Ultima modifica di hoffmann; 11-01-23 alle 17:32

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    https://www.lenovo.com/it/it/laptops...pad-500-series

ce ne sono sicuramente altri ma ho la gatta in braccio e sto facendo tutto con una mano quindi son rimasto su Lenovo (che è più affidabile, ma credo ci siano offerte MSI e Asus buone. Dell purtroppo fuori budget, un XPS qualsiasi costa più dei mac lol)

Puoi farti un Ideapad 14 con
    6800HS (più potente dell'M2)
    16gb ddr5 (purtroppo saldati)
    ssd 1tb pcie4
    schermo 2880x1800 90hz 100% srgb
    caricabatteria usb-c

Per le porte vedo 2 USB A 2 USB C 1 hdmi fullsize 1 jack 3.5mm e lettore SD fullsize

Non so quanta batteria abbia ma inutile parlarne, il mac avrà sicuro il doppio. Peso: 1,41kg vs 1.27kg

Però chiudi con 1090€ se compri il sistema operativo a parte (che è sempre meglio onestamente) senza offerte particolari

Altrimenti per ambienti più professionali con più richieste ci sono i vari Thinkpad

Andando di Asus per l'ambiente creativo ci sono tanti laptop oled interessanti con il più basic che è il Vivobook Pro 15
    https://estore.asus.com/it/asus-vivo...rc-hn057w.html

Lo trovi facile a 1200€ ed anche se si sale di peso (1.8kg) hai un laptop con una gpu dedicata ed uno schermo OLED

Le alternative esistono, non fanless però come dicevo

- - - Aggiornato - - -

Gli M1 Air son senza ventola quindi raggiunto il limite legale di 50 C° sullo chassis throttlano durissimo, l'M1 un po' di meno, nessuno dei due va bene per lavoro video però, foto ok
    boh si dai alla fine va bene anche quello. In effetti consuma il doppio dell'm1, ma anche chi se ne frega

Apple é sempre un'inculata

Gamer IDs

per rendering video leggevo meglio un M2 che ha un coso dedicato nel chip.
    io come pesantata ci devo solo aprire RAW di scansioni di negativi da invertire con negative lab pro e pulire dalla polvere.
    visual studio code va una meraviglia.

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Ok scegliere il pc in base alla rumorosità, però poi non prendetemi una tastiera meccanica stile Olivetti Lettera 22!

Btw, pe quale motivo cercate un pc silenzioso?

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Btw, pe quale motivo cercate un pc silenzioso?
    Perché mi dà fastidio il rumore delle ventole

Gamer IDs

magari a qualcuno piace come rumore bianco per concentrarsi.
    la ventola del computer nel cervello 24/7, che delizia.
    ho un amico che mette l'asciugacapelli sull'app.
    de gustibus.

boh si dai alla fine va bene anche quello. In effetti consuma il doppio dell'm1, ma anche chi se ne frega

Apple é sempre un'inculata
    Come dicevo nella nicchia in cui TI SERVONO 8 ore di batteria, Apple o non hai altra scelta
    e fanless o particolarmente silenziosi solo Apple

E pure se ti servono speakers buoni nel portatile, solo Apple

Posso dire che non vedo più tanti eppol usati in campo lavorativo, ma ho due amici fotografi che usano solo Apple. Se davvero devi solo fare edit rapidi on location, vanno benissimo. Io mi son fatto un macigno ma è pure perché deve essere un'altra workstation per me, non solo photoshoppe

- - - Aggiornato - - -

per rendering video leggevo meglio un M2 che ha un coso dedicato nel chip.
    io come pesantata ci devo solo aprire RAW di scansioni di negativi da invertire con negative lab pro e pulire dalla polvere.
    visual studio code va una meraviglia.
    non funziona su tutti quella roba dei video, non ricordo ora, comunque il problema dell'Air è che senza ventola quando lo chassis arriva al picco puoi solo ridurre la potenza e ggwp - è il loro modo di venderti il mbp

Gamer IDs

Perché mi dà fastidio il rumore delle ventole
    Io mi ero fatto il case Silencio perché avevo il pc in soggiorno e quando giocavo roba pesante frullava non poco e la moglie guardava la tv.
    Se ti danno fastidio le ventole in idle meglio una bella cuffia.

- - - Aggiornato - - -

magari a qualcuno piace come rumore bianco per concentrarsi.
    la ventola del computer nel cervello 24/7, che delizia.
    ho un amico che mette l'asciugacapelli sull'app.
    de gustibus.

Yep, salvato direttamente sul desktop.

Poi eh......io al pc ho sempre le cuffie di default.

Gamer IDs

cuffie de che, ce devo lavora'

invece la mia libreria steam non è vuota, sorprendentemente.

Senior Member L'avatar di Bicio

Intanto su kicksterter, c'è un portatile pensato apposta per questo topic

https://www.kickstarter.com/projects...very&term=Robo

Senior Member L'avatar di Reeko

Porto la mia esperienza, ma caso completamente diverso.
    PC, desktop, costantemente con temperatura gpu sugli 83 gradi...o alzo il volume o metto le cuffie
    Ovviamente gioco e non lavoro e sto da solo nel basement.
    Pc qua in ufficio, per il carico di lavoro che deve fare, è praticamente un fanless

Gamer IDs

cuffie de che, ce devo lavora'

invece la mia libreria steam non è vuota, sorprendentemente.
    Perché le due cose sono incompatibili? Ah giusto, roma, tutti con il vivavoce!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su