Il mercato si adatta anche alle disponibilità dei consumatori, se devi vendere solo auto elettriche non puoi prezzarle tutte sopra i 35k come ora.
Se non proporrai tu un veicolo a meno lo farà il tuo concorrente.
Attualmente i prezzi sono ancora alti perchè c'è un unico produttore che le fa in numeri massicci, gli altri ancora nicchiano e quindi non c'è ancora vera concorrenza.
BackTo1800 di nuovo i discorsi erano gli stessi.
Ma anche senza tornare al 1800 sentivo le stesse cose con i primi smartphone eppure, nonostante siano diventati una modo con i flagship che vanno a cifre folli (e vendono), ce ne sono per tutte le fasce e non sono spariti neppure quelli vecchi e semplici![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ma scusate, i catalizzatori e la benzina verde li ha "spinti il mercato"?
Euro 1,2,3,4, le caldaie a condensazione, le valvole termostatiche, il FAP, la benzina verde, la scomparsa del carbone come riscaldamento, ecc...
Il legislatore influenza sempre le scelte tecnologiche, altrimenti le fabbriche scaricherebbero piombo e diossina allegramente in ambiente.
Ora grazie al legislatore lo fanno in Cina e ci mandano i prodotti finiti.
Credo che il passaggio all'elettrico (o celle combustibili... l'obbiettivo è emissioni zero, non per forza elettrico) sia una mossa furba se fatta nell'ottica di autarchia manifatturiera ed energetica. Credo e spero che parallelamente si stiano avviano le condizioni per un'infrastruttura europea di produzione e soprattutto riciclo delle batterie.
Il bello dell'energia elettrica è che è il vettore energetico "puro". Non devi andare dagli stracciodotati a mendicarla. Oggi la produci con il gas, domani la produci con il nucleare, dopodomani con le maree, ecc...
Ultima modifica di Arnald; 16-02-23 alle 10:07
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Al di là della (mia) battutina del cazzo il discorso è proprio che se una tecnologia è vincente, si impone da sola. Lo abbiamo visto con mille esempi nel corso della storia recente.
Forzare la cosa secondo me porta a distorsioni nella normale evoluzione delle tecnologia e del mercato che la deve supportare, e non è detto che queste distorsioni siano un vantaggio, né per le aziende, né per i clienti.
in b4 ci bombarda l'arabia saudita
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit