Sport e politica però dovrebbero essere due cose un pochino diverse.
Dovrebbero.![]()
Ma lì i problemi sono stati due.
Innanzi tutto, che i Rep non siano stati in grado di proporre qualcuno meglio di un rincoglionito megalomane con accuse penali pendenti ed ampie responsabilità nell'atto più grave della storia democratica USA "recente".
In un Paese normale l'assalto a Capitol Hill avrebbe comportato la morte politica di chiunque. Invece questo ha stravinto le primarie.
E poi il fatto che una volta proposto sia stato pure votato.
Perché ok i problemi dei Dem ed il loro suicidio nel proporre nuovamente Biden e sostituirlo a cinque minuti dalle elezioni, ma piuttosto che votare quella roba li, penso che avrei votato pure per il pupazzo Gnappo.
Voglio credere che molti non si aspettassero questa degenerazione del secondo giro di Trump, ma la risposta a questo mio dubbio la avremo tra un annetto.. alle elezioni di metà mandato.
il vecchio gop è stato mangiato dai maga. trump semplicemente portava con sé troppi voti e il "bonus" di non avere scrupoli a usare il suo potere. però anch'io sono convinto che i rep le elezioni le hanno vinte per il suicidio dei dem, troppo rincoglioniti dall'ideologia lgbtqrstuvz+++ per prestare attenzione alla vita vera delle persone.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
al momento?
E' da almeno 30 anni - se non di più - che la politica ha preso questa piegaadesso il "meccanismo" si è solo perfezionato grazie ai social e alle consulenze dei ssm.
Inutile che vi ricordi chi è stato il primo, in Italia, a fare all-in su questa strategia comunicativa portandola ai massimi livelli
Beninteso che è da 30 anni che tutti i partiti e/o coalizioni usano abitualmente la suddetta tattica...
Penso anche io che i Dem ci abbiano messo molto del loro, ma non per quella roba lì.
Quella roba non frega a nessuno... interessa (sia in positivo che in negativo) ad una parte minoritaria degli elettori... non vinci o perdi per quel motivo.
I Dem hanno commesso l'errore di andare dietro a Biden... che era partito al suo ultimo giro con la "promessa" di passare il testimone ad altri, e poi alla fine ha deciso di tenerselo per sè... ed il partito gli è andato dietro (mi rendo conto che non sia semplice sconfessare pubblicamente quello che al momento era il presidente gli USA) fino a quella serata imbarazzante in cui il presidente ha mostrato tutta la sua fragilità.
Si fosse fatto da parte, avessero fatto delle primarie vere, si fossero presentati con un candidato interessante... è possibile che le cose sarebbero andate diversamente.
Invece alla fine si sono trovati a dover proporre un esponente poco popolare della precedente amministrazione, che tra l'altro si è presentata quasi senza campagna elettorale... perchè una cosa è partire un anno prima, un'altra è partire con 3 mesi davanti.
Si sono suicidati lì.
Poi magari Trump avrebbe vinto lo stesso, ma non lo sapremo mai.
Ni.
C'è poco da parlare di comunicazione politica, se da un lato hai un tizio con pendenze penali gravi (perchè lasciamo stare quelle sulla pornostar - chi non ha delle pendenze di natura sessuale di questi tempi - ma quelle relative alla violazione dei segreti di Stato sono, per un Presidente, ancora più serie) ed un piede nell'atto più grave che io abbia mai visto negli USA. L'assalto a Capitol Hill è una roba mai vista, una cosa di una gravità inaudita, una roba pericolosamente vicina ad un mezzo colpo di Stato.
Stop, ti fermi lì.
Qualsiasi cosa ci sia dall'altra parte, non può essere peggio di questo.
Io sono d'accordissimo, la gente non dovrebbe votare uno come lui, ma VISTO CHE LO FA LO STESSO l'unica cosa sensata è capire come batterlo.
"Qualsiasi cosa ci sia dall'altra parte, non può essere peggio di questo" è una cosa che pensiamo tu e io, ma evidentemente molti americani non sono d'accordo. Puoi lamentarti e mandarlo al governo o cercare di convincerli che la tua opzione è migliore.
Bobo, ci sei stato negli USA di recente?
Gli immigrati random ce l'hanno sempre avuti, ma la MAREA di gente a cazzo di cane per strada che si è aggiunta all'esercito di zombi senza fissa dimora e/o con la pipa di crack in bocca ha fatto vincere Trump.
L'inflazione che ha disintegrato il potere di acquisto di metà della popolazione ha fatto vincere Trump.
Tocchi sicurezza e portafoglio alla gente e il risultato è questo.
Galf, la gente non ha votato perché gli hanno riempito le serie TV di froci.
La gente ha votato perché da una parte ti promettono l'Eldorado senza salvadoregni all'angolo del parcegghio del supermercato e dall'altra si vergognano a dirlo.
Detto prima: una parte ha deciso che non aveva un rappresentante migliore di sta rumenta qui, l'altra parte si è suicidata presentando un candidato quasi altrettanto improbabile e poi sostituendolo con un altro poco popolare a 3 mesi dalle elezioni.
Con queste premesse, è quasi superfluo parlare di comunicazione politica.
Io secondo me se candidavano Sanders la prima volta (che poi abbiamo visto che otto anni è campato tranquillamente) Trump ce lo eravamo dimenticato come candidato fallimentare 2016
![]()
Ah, molto probabile![]()
Quella che chiami "l'altra parte" è esattamente la comunicazione politica sbagliata di cui parlo.
"Biden, un vecchio chiaramente non più adatto che la scorsa volta ha vinto per miracolo, è il nostro candidato, abbiamo fiducia in lui"
"Biden non è più il nostro candidato, non abbiamo più fiducia in lui perché è un vecchio chiaramente non più adatto che la scorsa volta ha vinto per miracolo"
Nel frattempo zero risposte ai problemi che la gente sente, perché vedo spesso ripetere "ma quelli non sono veri problemi, sono cose ingigantite oltre misura" che sarà anche vero, ma i problemi finti che la gente sente come veri sono problemi veri, soprattutto in campagna elettorale.
Non conosco la politica americana se non con uno sguardo inevitabilmente superficiale dall'esterno.
Però la mia impressione è che prima di arrivare a quei problemi lì, ce ne sia stato un altro, enorme.
Quindi si, possiamo parlare anche di quello (e sono d'accordo in linea generale con quello che dici), ma non credo che in questo caso il problema sia stato lì.
Non il problema principale
Tu puoi anche promettermi le migliori risposte del mondo, ma se io vedo che neanche riesci a propormi un candidato serio e "forte" (cosa impossibile, se lo cambi al volo a 3 mesi dalle elezioni senza delle primarie di mezzo), figuriamoci se posso avere fiducia in quello che mi stai promettendo.
Ultima modifica di Bobo; 29-09-25 alle 09:54
Boh, tu intanto promettilo no?
Ti sembrano credibili le cose che prometteva Trump? Eppure la gente ci ha creduto lo stesso, perché fondalmentalmente la gente ci vuole credere. Devi poter fare in modo che la gente possa dire "voto candidato_dem_x perché voglio XYZ" dove XYZ non può solo essere "non è Trump"
Comunque scelta del candidato e promesse elettorali fanno entrambe parte della comunicazione politica.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.