uno-due annetti fa mi è capitato di dover realizzare un video che adesso non ritrovo più per qualche ente blabla microcredito, na cosa così.
il video era lammerda e, se non sbaglio, avevamo lo stesso doppiatore del video di sta cagata della santanché.
Non l'ho scritto io, non l'ho pensato io, non l'ho diretto io. Sono andato la, ho girato secondo le indicazioni, sono andato a casa e l'ho montato secondo le richieste del cliente. E' venuta fuori una roba tipo 80% stock, 20% riprese.
Per quanto però fosse lammerda, aveva comunque un suo "senso" (per così dire
): era stato pensato
per uso interno e basta.
I video stock sono, per definizione, la cosa più generica che tu possa trovarti tra le mani. Tolte rare categorie come riprese col drone, della città, delle bandiere svolazzanti e così via, sono tutti realizzati per essere facilmente utilizzati da chiunque per i motivi più disparati e questo li rende banali e generici. Non si metteranno mai a farti la fotografia figa ma una cosa generica per essere sicuri che la utilizzerai e perché potresti dover montare tutto con altri video stock. Non a caso vengono presi per fare video aziendali (ancora una volta per uso interno), presentazioni, materiale per motion graphics e così via dicendo.
Questo video funzionerebbe perfettamente SE fosse stato utilizzato o internamente o per qualche sala di qualche luogo specifico.
Sostanzialmente ti sta illustrando l'idea, è come se fosse una sorta di backstage mentre magari sei in attesa per un appuntamento e cose così
Nel momento in cui però devi mostrare qualcosa al pubblico, sta roba diventa il male assoluto.
In primis DURA TRE MINUTI, la scrittura è praticamente uno spiegone, non ha alcun impatto emotivo, tutta la struttura è sbagliata perché l'hanno montato senza aver chiaro a cosa sarebbe servito, non è uno spot, sembra quasi una giustificazione sul perché sia venuta fuori sta cagata d'idea, i doppiatori sono estremamente freddi e non si sposano con le immagini. Quest'ultima cosa poi è anche a causa dei punti precedenti e quindi è venuta fuori sta cosa così, a cazzo di cane.
Tutte le clip sono stock e sapevano già che la gente gli avrebbe fatto le pulci, quindi hanno fatto la scelta più sbagliata in assoluto. Pure le clip sono montate male, basti vedere il primissimo zoom con la dissolvenza incrociata quando internet è strapieno di tutorial sul come fare un minimo di compositing su after effects per fare un zoom dinamico di foto.
Tutto ciò che è animazione è realizzata a livello amatoriale, basti guardare la bandiera che si apre, di un piattume estremo (e non sto a parlare del suo essere didascalico in tutto).
Inoltre, avendo usato roba stock ed essendo questo un prodotto estremamente amatoriale, si vengono a creare problemi di diversa entità.
Ad esempio, a 0:21 è stato fatto un rallentatore col campionamento fotogrammi invece di usare un qualsiasi optical flow o un topaz video ai, il che significa che adesso il video scatta
Non va poi dimenticato che sicuramente il progetto è stato creato a 25fps ed alcune clip (come probabilmente questa qui) sarà stata girata a 30fps.
Non è stata fatta alcuna stabilizzazione o tracking della camera, che in un progetto così è praticamente d'obbligo.
La color salta continuamente, ancora una volta perché sono riprese stock ma oh, stai facendo uno spot, ciò che ti serve è il bianco o una temperatura calda, ma ovviamente ce ne sbattiamo il cazzo ed a 0:26 hai il bilanciamento del bianco sbagliato con una ripresa sul magenta, per poi passare sull'orange & teal della successiva a 0:27 dove gli sarà bastato cercare "friends drinking wine" su envato.
In tutto questo, forse sarà il bitrate, ma hai tirato fuori clip che soffrono di diversi problemi di definizione e di motion blur. Questo succede perché invece di spendere 20-30.000€ e basta per fare quattro riprese in giro per l'italia hai preferito usare cazzate stock dove adesso tutte le clip soffrono di un problema di coerenza. Basti guardare le clip che vanno da 0:30 a 0:38.
Altro problema delle clip stock è che non troverai mai qualcosa che ti serve, prendi a caso quando pensi che possa andar bene. Ad esempio, il ditino a 1:07 è una delle cose più generiche e prive di senso che tu possa inserire dato il contesto
E non dimentichiamo anche altri problemi di compositing tipo la pubblicità appiccicata MALISSIMO senza tenere in considerazioni luci, ombre, color e profondità di campo a 2:16. Se fermi il fotogramma vedrai che l'immagine è stata ritagliata malissimo e messa storta, con tanto di bande nere storte, perfettamente definita quando l'immagine sotto non lo è.
E' un lavoro di merda di quelli rari, non riuscirei a fare di peggio neanche volendo