è sempre più open to merdaviglia
Antica cacheria del corso
*da oggi anche bananeria
Cmq il costo di questa parte pare sia di 140k euro
Tutto il resto dovrebbe essere più o meno equamente suddiviso tra acquisto di spazi nei principali snodi internazionali e promozione sul web
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Beh alla fine per un video precotto e qualche Photoshop posticcio non è tanto
Io non ho idea di quanto costi normalmente un lavoro del genere, nè di preciso di cosa copra: immagino non solo la progettazione generale, ma anche tutta una serie di contenuti da produrre da qui a fine anno?
Certo, ad oggi la cifra mi sembra totalmente ingiustificata (considerato che non c'è un contenuto originale che sia uno... parliamo di immagini e video stock montati al bisogno), ma come detto non ho idea dei costi "normali" di una roba simile.
Cmq leggendo tra le righe di quel rivedibile comunicato dell'agenzia, mi sono fatto l'idea che il 90% del casino lo abbiano fatto in qualche modo il ministero ed Enit, che probabilmente son quelli che hanno tra le mani la maggior parte delle cose che sono zompate.
Ad esempio, non credo che il mancato acquisto dei domini sia responsabilità dell'agenzia, così come non credo che fosse loro responsabilità "bloccare" i nomi profilo sui vari social (che imho è una delle mancanze più gravi di tutto questo... se fai un video di presentazione in cui la venere dice "puoi trovarmi su tutti i social con venere23" e poi riservi solo Instagram, sei un coglione. Senza mezzi termini proprio), curare i contenuti del sito (il lago di Misurata?), occuparsi delle traduzioni ecc ecc...
In particolare il passaggio su "siete dei coglioni che non avete capito che il video, realizzato con fuffa di repertorio, fosse un video di presentazione interna" mi pare indirizzato molto più verso chi (immagino di Enit/Ministero) lo ho pubblicato sul profilo ufficiale, che non verso il pubblico... che alla fine vede e commenta quello che gli presenti, nel modo in cui glielo presenti.
D'altra parte non c'è ragione per cui te dovresti mostrare a tutta Italia una bozza interna e non direttamente il video definitivo, no?
Delle due, una: o il video definitivo era davvero quello, e visto che te lo hanno smontato decidi di rifarne un altro migliore dando la colpa al pubblico che non ha capito, oppure era davvero una bozza e qualcuno l'ha fatta uscire per sbaglio.
Pressappochismo puro.
Che poi, al di là delle battute e dei meme, è la cosa peggiore che rimane da tutta sta storia: l'impressione che sta gente non sia in grado di gestire in maniera "professionale" manco una cazzata del genere, figuriamoci progetti ben più grossi ed impegnativi.
Il Ministero della cultura e del turismo è sempre stato il ministero peggio organizzato tra i ministeri.
Ora li hanno da un po' separati in due ministeri, quindi ora hai due ministeri peggio organizzati
Io un po' più in piccolo posso dire che dalla mia esperienza marginale i costi dipendono molto dall'agenzia e dal cliente...insomma sono calcolati anche in proporzione del valore della cosa per cui vai a fare comunicazione...
Poi si può contestare sicuramente che viste le cifre spese ci poteva stare tranquillamente dentro uno shooting fotografico dedicato, l'ho visto fare per campagne ben meno costose...
La questione domini/spazi social ecc, dipende da quali accordi sono stati presi con l'agenzia, o a chi è stato data la gestione di quell'aspetto...
Poi comunque organizzare una campagna pubblicitaria non è cosa da poco, insomma in aziende ben più piccole spesso c'è gente che segue solo quello e si interfaccia con agenzia ecc...
Certo si parla di un ministero, che si è avvalso di una delle maggiori agenzie italiane, strano non abbiano ricevuto la giusta consulenza, non siano stati avvisati del fatto che serviva questo e quello ecc...
Insomma è un bel casino e chissà che accordi c'erano...
Tutto questo al di la della campagna bella/brutta ecc...
Ultima modifica di Enriko!!; 28-04-23 alle 09:33
Bon a sto punto speriamo in un contenzioso così approfondiamo il tutto
Io ogni volta che vedo il Lollo o che sento quello che dice, penso che manco come assessore al mio comune mi darebbe fiducia... figuriamoci in un ministero
Ma guarda, se si parla della cifra per tutta la campagna (lo stanziamento era da qui a fine anno), è probabilissimo che ci stia tranquillamente: come dici giustamente tu, il cliente è grosso e l'agenzia è grossa.
Realtà grosse per meno di certe cifre neanche si muovono... nel nostro piccolo (ed in un diverso campo), pure la nostra azienda fa così.
Poi lì paghi immagino anche la "delicatezza" del lavoro... che se va male (tipo... ) magari puoi pure avere dei contraccolpi di vario tipo.
Il mio dubbio attuale sui costi riguarda il fatto che per certe cifre magari sarebbe opportuno quantomeno produrre contenuti originali.
Ecco, almeno quello... e già considerando il fatto che Enit avrà già in archivio un quantitativo enorme di materiale utilizzabile di sua proprietà.
Nel senso, non è che devi mandare un fotografo in giro per l'Italia a scattare, video e foto delle nostre bellezze ce li hai comodamente in archivio.
Per tutto il resto (video e contenuti di presentazione, scatti "della Venere" ecc ecc... ) magari se metti tutto in mano ad un paio di bravi creativi in grado di produrre contenuti non è che fai qualcosa di male, ecco.
Sul resto, l'agenzia fa quello di mestiere ed immagino che ministero ed agenzia nazionale per il turismo abbiano dei reparti dedicati alla promozione del patrimonio... mi sembra una parte abbastanza importante del loro lavoro, ecco
bobo sono d'accordo con te al 110%, ma nulla mi toglie dalla testa che se questo merdaio l'avessero combinato conte e arcuri a quest'ora staresti postando wot cercando il modo di giustificarlo
No bhe.....solo se super basic che vai nel "posto famoso" a farti il selfie "con il monumento famoso" e vai a casa contento. Ha ragione necro quelle località non hanno bisogno di pubblicità, bisogna convincere il turista che c'è altro, convincerlo di allungare il soggiorno per visitare altro in zona.
Ho trovato turisti di tutte le nazionalità in tutta italia, ovviamente al di fuori delle mete commerciali trovi un tipo diverso di turista, un turista più attento.
Il problema rimane i trasporti interni sia per capillarità del trasporto pubblico sia per facilitare l'uso per il turista straniero. Alla fine è sempre costretto ad noleggiare l'auto o in generale farsi scammare ad ogni angolo da tutti quei buchi lasciati dallo stato.
Tipo i cambi valuta, scoperto seguendo un canale yt straniero e mi ha incuriosito la puntata su come evitare gli scam in italia (tipo evitare i taxi). Roba che un americano ha cambiato 1000$ per 600€ quando il cambio era praticamente 1:1
no procurement, visto che non c'é nulla da comprare
stock footage, quindi al massimo la subscription al servizio da dove lo prendi
di fatto 140k sono tutti costo lavoro e profitto. non so quanto sia il margine di solito, diciamo 40k qui stando larghi
100k cosa sono? 2 FTE per un anno? per fare sta merdata qui che krys nella sua stanzetta ti faceva in due settimane a 30 euro l'ora?
mah...una campagna nazionale un minimo strutturata con 1-2 visual ecc la paghi comunque un 10-20K euro con una agenzia decente...
Per una campagna del genere, a livello mondiale ecc 140k euro non mi pare una cifra assurda considerata la portata, poi non so quanti contenuti sono stati preparati forme ecc...
è lo stesso discorso anche per la progettazione di un logo, vai da una agenzia anche importante, chiedi lo studio del logo e ti chiede tot, ci va il brand famoso Barilla, Fiat...mediaset ecc e quel tot diventa x10 o x100...e un logo lo paghi 100-200k euro.
Poi sul fatto che potevano fare qualche foto dedicata (almeno delle Venere) e sulla qualità dell'idea si può discutere finché si vuole...
Poi sono anche convinto che se la cosa fosse stata gestita con meno gaffe, e avesse coinvolto "il governo", la stessa campagna avrebbe ricevuto molte meno critiche...
Però sono soldi pubblici, lanciata dal governo dunque le critiche piovono da ogni angolo, giuste o sbagliate.
Minchia, ma ancora?
Sei fissato
Però credo che questo discorso valga per qualsiasi Paese al mondo.
In Francia buona parte del turismo toccherà Parigi, il Louvre e via dicendo... e di questi ben pochi andranno magari a visitare il paesino della Borgogna con quelle terrazze così carine da rimanerti nel cuore, e di certo nessuno deciderà di partire per la Francia con quell'idea in mente. Al massimo la scoprirai una volta lì.
Idem se vai a Londra, o se te ne parti dall'europa per andare negli USA: di certo non fai 20 ore di volo spendendo migliaia di euro con l'idea di andare in giro per paesini del Texas, anche se poi magari sarebbe una vacanza spettacolare.
Diverso è il discorso del turista abituale, quello che magari si innamora di un Paese e ci va ogni anno o quasi.
A quel punto ogni volta hai l'occasione di scoprirne un pezzetto in più... ma per quel turista lì non c'è manco bisogno di fare pubblicità.
Cmq girandolo un po in realtà il sito italia.it mi sembra fatto bene... molte sezioni ed anche la giusta attenzione a località magari meno conosciute.
slowpoke
edit: no wait perché il discorso è interessante tutto non solo la perla finale
“Siamo i più belli ma non siamo mai stati i più bravi nel promuoverci. Non era mai stato fatto un video sull’Italia e quindi abbiamo realizzato per questo ‘Italia open to meraviglia’. Sarà trasmesso sugli aerei Ita, sulle televisioni, ovunque. Vendiamo il prodotto Italia“
“Per quanto riguarda il settore turistico il 2023 sarà l’anno del sorpasso rispetto a prima della pandemia. Il nostro obiettivo è essere i primi e stiamo lavorando per questo”, ha detto il ministro del Turismo. “Stiamo lavorando anche per aumentare i lavoratori del settore perché dobbiamo dare status alle professioni turistiche- ha continuato Santanchè- trent’anni fa se i nostri figli avessero fatto i cuochi non saremmo stati contenti, oggi, grazie anche alle trasmissioni televisive, gli chef sono ambasciatori dell’Italia nel mondo. Crediamo che per i nostri giovani non faremmo cosa giusta se continuassimo ad andare avanti sulle politiche del reddito di cittadinanza che dicono: state sul divano, vi diamo una paghetta e ‘non rompete’. Tutto il governo sta lavorando per dare un lavoro ai giovani, perché il lavoro dà dignità. Gesù ci ha messo 6 giorni per fare il mondo (), diamo a questo governo un po’ di tempo”, ha evidenziato il ministro. “Siamo la nazione più bella del mondo ma non siamo i più bravi a venderci, oggi tutti dovremmo appropriarci dell’orgoglio di essere italiani”
la Santanché alla presentazione di sta roba
Ultima modifica di alastor; 28-04-23 alle 15:08
Ritenta, sarai più fortunato.
Posto solo per rimanere aggiornato, anche se ormai la wave sembra passata.
ninjato ma va beh
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.