Figli sì, figli no, figli forse. - Pagina 11

Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 388

Discussione: Figli sì, figli no, figli forse.

The stranger L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Re: Figli sì, figli no, figli forse.

Se vi interessa, sulla pagina wiki (inglese) di Benatar c'è una spiegazione del calcolo morale alle base delle sue posizioni antinataliste:

https://en.wikipedia.org/wiki/David_Benatar

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Per lui, magari per suo figlio no
    Hmm, l'ho scritto anch'io nel messaggio sopra: "Il punto debole forse è che si vuol far passare come presupposto oggettivo un'asserzione ("la vita è più male che bene") che non è facilmente misurabile/verificabile empiricamente, ma a cui si può aderire (o meno) soltanto ad "intuito""
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Una remora morale all’avere figli posta da alcuni filosofi (come David Benatar), e alla quale non mi sembra facile imho trovare una soluzione, è che con la nascita si gettano nel mondo esseri senzienti che a) non l'hanno mai chiesto e che b) nel suddetto mondo potrebbero trovarsi malissimo per tutta una serie di ragioni (fisiche, sociali, psicologiche, etc.)... E comunque, anche al netto di tragedie, sono inchiodati a un’esistenza che prevede per “design” più dolori / sofferenze / dispiaceri (morte inclusa) che piaceri.

Da non genitore mi sembra un argomento forte. Da genitore, in tutta onestà, non saprei che cosa potrei pensarne
    Benatar è cataro, dunque eretico.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    come no ad hominem, gli spacco la faccia se lo incontro

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di caesarx

Ecco, bravo, è proprio questo il punto. Per Benatar, in effetti, non essere nato è una condizione preferibile a quella di vivere (in pratica: non sentire niente > sentire in larga misura dolore)

Ps Il titolo di un suo libro famoso è non a caso "Better Never to Have Been: The Harm Of Coming Into Existence"

- - - Updated - - -

Mica tanto. In realtà è un problema molto serio dal punto di vista morale (= definire che cosa è buono e che cosa non lo è e su quali basi). Il punto debole forse è che si vuol far passare come presupposto oggettivo un'asserzione ("la vita è più male che bene") che non è facilmente misurabile/verificabile empiricamente, ma a cui si può aderire (o meno) soltanto ad "intuito"

- - - Updated - - -

Ovvio Ma questa è filosofia analitica, il classico ci azzecca poco
    Io lo chiedo a te. Tu vorresti non essere nato?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard

Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Eh, sai che non è una cosa ovvia?
    Mia sorella sono stati parecchio fissati col fare le cose da soli (anche piuttosto rigidamente, direi) per i primi cinque anni o giù di lì, nonostante la famiglia fosse apertamente a disposizione. Non ho mai capito perchè, forse per senso d'indipendenza, forse per non dare fastidio, forse perchè si sentivano investiti da missione divina

Poi finalmente (per mia sorella, non per i suoi amici ) una coppia di amici suoi - con due figli piccoli - è implosa. Non ne so granchè, perchè non mi è stato raccontato granchè, ma lei e suo marito se la sono un po' vista in prima fila e penso che la chiusura dell'altra coppia (o di uno solo dei due) a qualsiasi cosa che non fossero i figli sia stata una delle motivazioni principali, e da quel momento è come se si fossero finalmente accorti di avere una famiglia e che possono lasciare tranquillamente i pargoli a nonni o zii (cioè io) e fare le cose da persone normali.

Questo non per dire che non hai ragione, ma che poi magari i neo-genitori per qualche assurdo motivo non se ne accorgono e lasciano che il - pur risolvibilissimo - risentimento monti finchè è troppo tardi.
    Lo so bene. Mi sono divorziato per questo.

- - - Aggiornato - - -

Mio figlio di 4 anni due giorni fa mi ha completamente vomitato addosso per strada, dopo averlo preso in braccio per capire perché piangesse.

A 800 metri da casa. A piedi.

Avevo il vomito nelle scarpe. DENTRO i calzini.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Se vi interessa, sulla pagina wiki (inglese) di Benatar c'è una spiegazione del calcolo morale alle base delle sue posizioni antinataliste:

- - - Updated - - -

Hmm, l'ho scritto anch'io nel messaggio sopra: "Il punto debole forse è che si vuol far passare come presupposto oggettivo un'asserzione ("la vita è più male che bene") che non è facilmente misurabile/verificabile empiricamente, ma a cui si può aderire (o meno) soltanto ad "intuito""
    Ok ma faccio fatica a trovare grande valore in un calcolo morale che si basa interamente su una valutazione così tanto personale.

Granny Member L'avatar di Maelström

Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio

- - - Aggiornato - - -

Mio figlio di 4 anni due giorni fa mi ha completamente vomitato addosso per strada, dopo averlo preso in braccio per capire perché piangesse.

La prossima volta ricorda di tagliare le unghie dei piedi prima di comprare le scarpe altrimenti finisci per prenderle due numeri più grandi e ti ritrovi con lo spazio vuoto che si riempie.

Era LIQUIDO.

LIQUIDO.

LIQUIDO.

Senior Member L'avatar di °dexter°
    Gamer IDs

Steam ID: mastrociambella

Per lui, magari per suo figlio no
    O forse sì, è il lancio di una monetina…

La Nonna L'avatar di Lux !

Sinceramente mi sembra un po' una cagata da nichilista edgy
    Da emo con il trucco da panda ed i taglietti sui polsi

E come non andare a vedere un film perchè sai che poi finisce

- - - Updated - - -

- - - Aggiornato - - -

Poteva andare peggio, poteva piovere

- - - Updated - - -

Ok ma faccio fatica a trovare grande valore in un calcolo morale che si basa interamente su una valutazione così tanto personale.
    Per Schopenhauer il dolore della preda dilaniata dai lupi era maggiore del piacere provato dai lupi nel pasto

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    io non mi metto allo stesso livello di una tigre, un opossum o un orango, se tu vivi la tua vita in preda agli istinti primordiali hai qualche problema
    Se vedi il mondo in bianco e nero, se per te riconoscere la nostra fondamentale appartenenza al regno animale con tutte le conseguenze del caso vuol dire necessariamente "vivere in preda agli istinti animali", senza vie di mezzo, forse fai bene a non metterti allo stesso livello di una tigre, un opossum o un orango.

Ma non perché tu sia un gradino sopra.

Tigri, opossum ed oranghi che saranno anche preda dei loro istinti animali, ma almeno loro non bombardano i civili. Che gli istinti animali siano meglio della tanto decantata ragione?

Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Io lo chiedo a te. Tu vorresti non essere nato?
    Se esiste un DIo qualunque, io vado all'inferno a soffrire per l'eternità.

In tal caso, vorrei non essere mai nato.

Oggi come oggi, sto bene, quindi bon. Ma immagino che se a 15 anni avessi avuto un incidente e fossi rimasto tetraplegico, avrei voluto non essere mai nato.

Sicuramente a non esistere non si hanno vantaggi ma neanche svantaggi, somma zero. Se esisti, dipende da quanto culo hai.

Detto questo, la domanda non ha molto senso secondo me. Almeno finché si è vivi. Dopo la morte, se c'è un dopo, sapremo tutti se sarebbe stato meglio non esistere
    O non sapremo mai più nulla. In quest'ultima ipotesi, comunque, notiamo che l'esistenza non ha alcun senso, dunque magari è stato divertente, ma non ne valeva davvero la pena.

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Una remora morale all’avere figli posta da alcuni filosofi (come David Benatar), e alla quale non mi sembra facile imho trovare una soluzione, è che con la nascita si gettano nel mondo esseri senzienti che a) non l'hanno mai chiesto e che b) nel suddetto mondo potrebbero trovarsi malissimo per tutta una serie di ragioni (fisiche, sociali, psicologiche, etc.)... E comunque, anche al netto di tragedie, sono inchiodati a un’esistenza che prevede per “design” più dolori / sofferenze / dispiaceri (morte inclusa) che piaceri.

Da non genitore mi sembra un argomento forte. Da genitore, in tutta onestà, non saprei che cosa potrei pensarne
    che é l'opinione di un tizio con cui non devi necessariamente essere d'accordo? Che se é vero che esistono individui al mondo che hanno grossi problemi, é altrettanto vero che ne esistono tanti che stanno bene e si godono la vita? Che se dovessimo affrontare tutto con lo stesso fatalismo pessimista nella vita sarebbe meglio buttarsi dalla finestra da bambini e farla finita?

Dai su, é ovvio che un genitore sano di mente, avendo fatto un figlio/a, non concorda con queste visioni

Senior Member L'avatar di Arnald

- - - Updated - - -

Dalla pagina wiki sembra un coglione olimpico, ma magari hanno riassunto troppo il suo pensiero e lo hanno distorto.
    Mischia pere con mele, senza pesare una o l'altra variabile.

Lo metterei nel calderone dei tristoni autoavveranti.

Senior Member

Io non ne so niente di 'sto filosofo Prenatal, però una volta mia mamma quando si parlava di fare figli mi ha detto "Quando fai un figlio condanni una persona a vivere "
    Certo, era nella sua fase scazzo con l'esistenza, però comunque

Senior Member L'avatar di Caern

Beh per quanto riguarda i miei sono stato fortunato, mi hanno voluto davvero, ma assicurandosi prima di avere una situazione economica stabile da potermi crescere senza problemi

La Nonna L'avatar di Lux !

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Dai su, é ovvio che un genitore sano di mente, avendo fatto un figlio/a, non concorda con queste visioni
    I tipici casi di omicidio-suicidio familiare sono per non lasciarli orfani

Senior Member L'avatar di Dadocoso

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    I tipici casi di omicidio-suicidio familiare sono per non lasciarli orfani
    genitori SANI DI MENTE

Se Dio esiste, è meglio non esistere. Esistere vuol dire dover obbedire per l'eternità agli ordini di uno psicopatico che si incazza a bestia se gli mangi un frutto random, o soffrire per l'eternità.
    Meglio non nascere. Meglio non far figli.
    Che per inciso era il pensiero anche di molti dei primi cristiani. Specie di alcune delle prime sette. Gli Ariani si sono estinti anche per quello: convinti della prossimità della venuta del Regno di Dio, ritenevano opportuno non fare figli per non farli nascere al momento sbagliato.

Se Dio non esiste, è indifferente. Vai figlio, il mondo è tuo. Se sei felice ottimo. E se sei infelice? E' meglio non esistere? Ok, suicidati, che ci vuole.
    Quindi se Dio non esiste ha senso fare figli, se sono felici bene, altrimenti possono farsi saltare le cervella, problem solved.
    E alla fine gli unici che fanno pena sono i tetraplegici che anche se vogliono suicidarsi non possono.

il grinch L'avatar di ryohazuki84

- - - Aggiornato - - -

e poi torni a casa con i coglioni girati e baddo ne paga le conseguenze
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Noooo! Quello è perché non scopo perché fa troppo caldo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su