Originariamente Scritto da
Galf
a me dispiace per lo scippatore, pure se son stato vittima di un crimine simile, mi dispiace.
Il problema è il quadro più grande dipinto dalla situazione-Roma che poi è solo una versione dopata del quadro-Italia.
Pensieri sparsi a seguire, tl;dr se volete leggere bene altrimenti niente di importante solo roba da romano depresso
- A Roma se chiami la polizia ci mette 40 minuti ad arrivare minimo. Quindi nessuno ha fiducia nella polizia. Me incluso, se potessi portarmi una pistola al lavoro lo farei. Ho visto troppa roba brutta per non sapere che quando succederà a me sarò fottuto e fine. (mercoledì scorso ho visto un assalto ad un negozio da parte di un matto munito di spranga di metallo, una su tante.)
- In Italia non c'è certezza della pena e quando c'è pena spesso non è adatta. Tipo se sei un borseggiatore non è che se vai in galera improvvisamente "guarisci" per mano divina. Il borseggiatore è un sintomo di un problema più grande* di benessere che sta diventando endemico. Servono ORA investimenti enormi in educazione, lavoro e sicurezza. Bisogna assumere un sacco di gente per lavorare nelle forze dell'ordine, perché é inutile che fai una scuola nuova con un grande centro sportivo se poi entro 2 settimane lo devastano per rubare i computer, i palloni e tutto quello che non è inchiodato a terra. Che è quello che succede, regolarmente (persino al mio liceo 14 anni fa, quando si stava molto meglio a Roma mi sa, hanno saccheggiato tutta la sala PC nuova il mese dopo che era stata completata.)
- serve una riforma del carcere dove si può scontare la pena svolgendo lavori utili per la comunità. A fine lavoro torni in cella lo stesso, non è che te ne vai a casa, ma riduci la pena e vieni retribuito come un volontario stile servizio civile (decurtando la paga per rimborsare eventuali vittime dove appropriato). Non puoi parcheggiare la gente in galera perché ruba per vivere, non serve a niente.
- ovvio il punto di cui sopra solo per questi piccoli crimini da disagio sociale. La Santanché che affossa aziende milionarie per farsi l'appartamentino a Milano andrebbe buttata in galera per 20 anni e basta... però i potenti non vengono puniti, che è il motivo per cui la criminalità pare così attraente: non c'è lavoro, non c'è educazione, non c'è sanità, quindi perché non andare a rapinare gente per vivere?
e niente Roma così come è è condannata a diventare una roba alla Mad Max.
*esclusi gli zingari, quelli sono una crisi a parte con soluzioni diverse. No non QUELLA soluzione, è che proprio andrebbero sradicate comunità che campano così per stile di vita da decenni, è roba da guerra civile e nessuno vuole gestirsi questa patata bollente. Già io alle elementari avevo il compagno di classe zingaro che la famiglia ha scelto di non integrare nonostante i nostri sforzi come bambini e come classe, superata boh la quarta elementare i genitori l'hanno tirato via perché doveva borseggiare, fine. Disagio.