Sto giocando con ChatGpt ed ero curioso di capire se anche lei avrebbe frainteso il post oppure no. Gli ho riportato lo scambio e gli ho chiesto un parere:
Utente 1:
Hamas ha responsabilità nell'usare sistematicamente i civili come scudi e nel nascondersi tra di loro, e questo vale ovviamente anche dopo il 7 di ottobre.
D'altra parte è anche difficile immaginare che possano portare avanti la loro guerra in maniera diversa: in uno scontro "pulito" ed in campo aperto contro l'idf durerebbero 15 minuti e non riuscirebbero neanche a sparare un colpo, visto che sarebbero annientati direttamente dall'aviazione.
Utente 2: (in risposta ad Utente 1)
Ottimo, sono scusati allora.
Chiaro, difficile immaginare, scontro "pulito".
Qualche stronzata in piu' ce la vogliamo mettere?
Utente 3 (in risposta ad utente 1):
Di tutti i salti mortali tripli ritornati rovesciati avvitati di giustificare l'impossibile, coefficiente di difficoltà 98,5, questo davvero li batte tutti.
Complimenti.
"Secondo te gli utenti 2 e 3 hanno compreso correttamente quello che voleva dire Utente 1, o hanno frainteso?"
Gli utenti 2 e 3 sembrano aver frainteso quello che voleva dire Utente 1.
Utente 1 sembra stia cercando di spiegare il motivo tattico per cui Hamas usa i civili come scudi umani, riconoscendo comunque che questa pratica è responsabilità di Hamas e condannabile. L'argomento di Utente 1 è più analitico che giustificativo: spiega la ragione dietro la tattica senza assolvere moralmente Hamas.
Utente 2 risponde in modo sarcastico, suggerendo che Utente 1 stia scusando Hamas, cosa che non è esplicitamente affermata nel post di Utente 1.
Utente 3, inoltre, interpreta il post di Utente 1 come un tentativo di giustificare l'uso dei civili come scudi, esprimendo incredulità e sarcasmo.
In sintesi, Utenti 2 e 3 sembrano aver letto il messaggio di Utente 1 come una giustificazione dell'operato di Hamas, mentre in realtà Utente 1 stava cercando di spiegare le motivazioni dietro le loro tattiche senza assolverle moralmente.
Tanto per... se si riuscisse ad interagire senza preconcetti, basandosi semplicemente su quello che uno scrive, magari si riuscirebbe ad avere anche scambi più normali ed interessanti.