va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure... - Pagina 390

Pagina 390 di 476 PrimaPrima ... 290340380388389390391392400440 ... UltimaUltima
Risultati da 7.781 a 7.800 di 9515

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Re: va tutto bene in israele oppure...

"Adesso che hanno azzerato i vertici salirà al comando una nuova generazione completamente diversa ecc. ecc."

Poi ieri sera leggo "Hezbollah, il nuovo leader è il cugino di Nasrallah"

Cacacazzi L'avatar di Talismano

Società a conduzione familiare

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Bobo, te lo dico più chiaramente

Imho Netanyahu sta facendo del lavoro sporco (molto sporco) che va più o meno bene a praticamente tutti, esclusi ovviamente l'Iran e chi rimane sotto le bombe.

Non si tratta di "eh ma son troppo forti", qui non c'è stata una sanzione, un embargo, un richiamo degli ambasciatori... niente. Non solo da parte degli USA/alleati, ma proprio da parte di nessuno.
    Che tu abbia questa convinzione è chiaro da un bel po, però continuo a non capire sulla base di cosa ce l'hai.

Si ok, nessuno sta intervenendo in maniera significativa. Vero.
    Ma la cosa ha molte spiegazioni possibili, tra cui un paio te ne ho date anche io.

Quando parli di sanzioni, embarghi e richiamo degli ambasciatori do per scontato che te ti stia riferendo al mondo "occidentale"... perchè quello arabo, che magari è più direttamente coinvolto da una eventuale escalation locale, quella roba non ce l'ha proprio... la maggior parte di quei Paesi neanche riconoscono Israele, che ambasciatori vuoi che ritirino? Embarghi? Di cosa?

L'occidente ha fatto dichiarazioni forti che io personalmente non avevo mai sentito, idem la presidenza USA.
    Per la prima volta nella storia, gli USA si sono astenuti su una risoluzione che riguardava Israele, per la prima volta nella storia hanno sanzionato un battaglione israeliano e (credo) per la prima volta hanno bloccato per un certo periodo l'invio di un pacchetto di armi pesanti.

L'impressione che ho io è che al momento più di questo non abbiano proprio la forza di fare... d'altra parte da sempre in politica estera agli "amici" si concedono cose che ad altri non concedi, la presidenza USA è percepita come molto debole e bene o male continua a dar supporto, l'UE va sempre dietro agli USA ed ora tra l'altro ha cazzi ben più vicini di cui preoccuparsi, l'altro grosso player della zona (la Russia) si è fatta fuori da sola... quindi davvero, non vedo chi dovrebbe/potrebbe intervenire con forza sulla questione.

E credo che Bibi lo sappia benissimo: una congiunzione internazionale come questa (USA deboli, Iran debole perchè privo della coperta russa, attenzione internazionale concentrata anche su altro, massacro del 7 Ottobre a far da miccia a tutto) probabilmente non c'era mai stata.
    Ultima modifica di Bobo; 30-09-24 alle 10:44

Midlife crisis Member

scusa del 7 ottobre

Va, ho editato: dovevo aspettarmi che ovviamente l'occhio su tutto il post sarebbe finito lì (con tanto di virgolette, tra l'altro)

Che fatica

Midlife crisis Member

no ma chef bobo io sono d'accordo con te

Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu

Israele pare abbia fatto fuori il fratello di Bashar Al-Assad

Bobo, se gli israeliani facessero fuori, senza ripercussioni, pure Khamenei, a quel punto penseresti pure tu "mmh, forse stanno davvero facendo il lavoro sporco per tutti" oppure resteresti della tua idea, come sempre?

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    "Adesso che hanno azzerato i vertici salirà al comando una nuova generazione completamente diversa ecc. ecc."

Poi ieri sera leggo "Hezbollah, il nuovo leader è il cugino di Nasrallah"
    che è uno collegato all'IRGC e che potrebbe avere meno problemi a supportare lo scontro diretto con Israele, appunto

- - - Aggiornato - - -

Bobo, se gli israeliani facessero fuori, senza ripercussioni, pure Khamenei, a quel punto penseresti pure tu "mmh, forse stanno davvero facendo il lavoro sporco per tutti" oppure resteresti della tua idea, come sempre?
    a me sembra stiano ripetendo gli errori di Iraq 2003 quindi non stiano facendo il lavoro sporco di nessuno, solo una campagna di destabilizzazione regionale che porterà al disastro più completo e spero solo che non dovremo fare i babysitter di Israele quando arriverà il momento :v

Midlife crisis Member

mi verrebbe da dire che il vero fattore destabilizzante in medio oriente sono le milizie finanziate dall'iran

Il fratello grosso che copre le spalle all'Iran negli ultimi anni è stata la Russia mi pare, che attualmente si è messa da sola totalmente fuori dai giochi (sia dai tavoli diplomatici che da un potenziale supporto militare... non riesce a chiudere manco il fronte che ha aperto lei, figuriamoci se possa scendere in campo accanto all'Iran).

Per l'occidente l'Iran è un nemico, quindi al massimo potrebbero chiedere agli israeliani di starsene buoni per evitare un ulteriore allargamento del conflitto... ma mica per altro.

Quindi secondo te chi dovrebbe andare allo scontro aperto con Israele per supportare l'Iran?

No, perchè continui a ripetere "nessuno si muove, quindi gli fa comodo quello che fa Israele" ma non hai ancora detto chi secondo te avrebbe dovuto scendere in campo, ne avrebbe avuto il potenziale e non lo abbia fatto non per timore di ripercussioni ma perchè gli fa comodo che vada così

Per la cronaca, non mi pare di ricordare occasioni in cui te hai cambiato idea su qualcosa... quindi l'ultimo punto lo lascerei pure così eh

Citazione Originariamente Scritto da islandhermit Visualizza Messaggio
    mi verrebbe da dire che il vero fattore destabilizzante in medio oriente sono le milizie finanziate dall'iran
    non mi risulta siano state loro a fare un 45mila morti ed un paio di milioni di sfollati nel giro di un anno, ma forse ho visto male

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Il fratello grosso che copre le spalle all'Iran negli ultimi anni è stata la Russia mi pare, che attualmente si è messa da sola totalmente fuori dai giochi (sia dai tavoli diplomatici che da un potenziale supporto militare... non riesce a chiudere manco il fronte che ha aperto lei, figuriamoci se possa scendere in campo accanto all'Iran).

Per l'occidente l'Iran è un nemico, quindi al massimo potrebbero chiedere agli israeliani di starsene buoni per evitare un ulteriore allargamento del conflitto... ma mica per altro.

Quindi secondo te chi dovrebbe andare allo scontro aperto con Israele per supportare l'Iran?

No, perchè continui a ripetere "nessuno si muove, quindi gli fa comodo quello che fa Israele" ma non hai ancora detto chi secondo te avrebbe dovuto scendere in campo, ne avrebbe avuto il potenziale e non lo abbia fatto non per timore di ripercussioni ma perchè gli fa comodo che vada così
    bobo, non si tratta di prendere l'esercito ed attaccare Israele. Qui non ci sono stati nemmeno embarghi/sanzioni nonostante un anno di bombardamenti continui ed un sacco di danni collaterali. Ora hanno fatto fuori Nasrallah, il leader assoluto di Hezbollah tutta, in pratica un pezzo grossissimo e nessuno ha fatto niente. Il tutto dopo l'attacco coi pager, roba che non si era mai vista prima ed era davvero al limite da un punto di vista di legittimità.

Per far fuori Nasrallah hanno ucciso altre 30 persone e ferito altre 200 peraltro, non è che sia stata un'operazione chirurgica eh.. conseguenze zero.

Questo non ti dice niente? Boh, pensala come credi.
    Per la cronaca, non mi pare di ricordare occasioni in cui te hai cambiato idea su qualcosa... quindi l'ultimo punto lo lascerei pure così eh
    Ma non è vero. Prendi Pioli, per esempio: ho fatto mea culpa più volte, ed è solo l'ultimo caso

- - - Aggiornato - - -

fa piacere leggere i pensieri di una persona col cervello montato nel verso giusto (più o meno)

fa piacere leggere i pensieri di una persona col cervello montato nel verso giusto (più o meno)
    Iraq 2003.jpg

Per far fuori Nasrallah hanno ucciso altre 30 persone e ferito altre 200 peraltro, non è che sia stata un'operazione chirurgica eh.. conseguenze zero.
    Bon, considerato che parliamo del leader di Hezbollah (quindi un target molto importante) e considerato come si sono mossi a Gaza anche per obiettivi di ben altro spessore, secondo gli standard israeliani è una roba veramente chirurgica.

Però mi pare che continui a non rispondere su un punto: tu da chi ti aspettavi le reazioni di cui stai parlando?
    Sarà la quarta volta che te lo chiedo, mi pare una domanda legittima.

Poi se non vuoi rispondere amen eh, però passi avanti così non se ne fanno.

Midlife crisis Member

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Iraq 2003.jpg
    Sull'iraq sono d'accordo con te (anche sulla libia e sulla siria, sono sicuro) però la proxy war tra iran e arabia saudita continua a sembrarmi il vero problema della regione.
    Poi israele ha approfittato della debolezza di questa amministrazione biden per calcare la mano nei conflitti con le milizie di cui sopra, però non possiamo pretendere che uno stato rinunci alla sua sicurezza perché se no gli arabi e gli iraniani si incavolano, è irragionevole aspettarsi passività di fronte a minacce multiple e costanti.
    Sempre al netto del fatto che ammazzare decine di migliaia di civili è solo follia vendicativa, per capirci.

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Bon, considerato che parliamo del leader di Hezbollah (quindi un target molto importante) e considerato come si sono mossi a Gaza anche per obiettivi di ben altro spessore, secondo gli standard israeliani è una roba veramente chirurgica.

Però mi pare che continui a non rispondere su un punto: tu da chi ti aspettavi le reazioni di cui stai parlando?
    Sarà la quarta volta che te lo chiedo, mi pare una domanda legittima.

Poi se non vuoi rispondere amen eh, però passi avanti così non se ne fanno.
    Qatar, Arabia Saudita, Kuwait, UAE, Iraq, Siria, Giordania, Egitto, Turchia, etc. etc.

no, le dichiarazioni forti non contano...

Senior Member L'avatar di -jolly-

arabia saudita? loro tifano israele come ultras anche se magari fanno dichiazioni contrarie, non dimentichiamo che l'iran ha organizzato tramite hamas l8 settembre per per far saltare la firma dei patti di abramo tra israele e sauditi ed i sauditi hanno abbattuto diversi missili lanciati dall'iran ai tempi della ridicola rappresaglia
    se israele indebolisce il regime iraniano ed i suoi proxy gli sceicchi gongolano e si segano
    l'unico a ergersi a difemsore dei terroristi almeno a parole al momento è erdogan e non so quanto realisticamente

Sull'iraq sono d'accordo con te (anche sulla libia e sulla siria, sono sicuro) però la proxy war tra iran e arabia saudita continua a sembrarmi il vero problema della regione.
    Poi israele ha approfittato della debolezza di questa amministrazione biden per calcare la mano nei conflitti con le milizie di cui sopra, però non possiamo pretendere che uno stato rinunci alla sua sicurezza perché se no gli arabi e gli iraniani si incavolano, è irragionevole aspettarsi passività di fronte a minacce multiple e costanti.
    Sempre al netto del fatto che ammazzare decine di migliaia di civili è solo follia vendicativa, per capirci.
    io penso sia ormai abbastanza palese da tutto lo svolgimento di eventi che le cose siano andate circa così in maniera super grossolana riassuntiva

elezioni USA 2017

Trump toglie il bavaglio a Bibi, disinteresse USA nelle politiche Israeliane, che prima erano vagamente imbrigliate da un "se dovete fa bombe chiamateci" e bacchettate sugli insediamenti, dal 2019 Trump sdogana gli insediamenti criminali

Bibi annette in libertà e mette l'acceleratore sulla repressione etnica ed i pogroms

enter inizio 2023: Israele in costante protesta, 6 mesi di manifestazioni contro il governo etc. Il ministro della difesa si praticamente dimette perché avvisa pure che dietro l'angolo c'è potenzialmente roba brutta in arrivo e lo stato non è in grado di agire in queste condizioni di disordine mentre Bibi è troppo occupato solo a stare al potere

fun fact è un anno e rotti che c'è la guerra totale in Ucraina, la Russia gira milioni ad Hamas e gruppi paralleli tramite criptovalute

7 Ottobre 2023, il patatrac avviene. L'unico dubbio è se sia stato lasciato accadere, ma il risultato è unico: Netanyahu in piena crisi politica prende la palla al balzo, ammazzi un sacco di gente = fomenti l'unione del paese stile 9/11. Perfetto.

Dal 7 Ottobre ad oggi Israele non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi di sicurezza, si sono solo create le fondamenta per una nuova decade del terrorismo. Il fallimento Israeliano è stato così ampio che oggi si valuta seriamente l'invasione del Libano, cosa che già in passato ha solo rafforzato Hezbollah.

Semmai da tutto questo l'Iran è uscito rafforzato proprio perché Israele ha cagato così violentemente fuori dalla tazza che l'Iran si è potuto permettere di lanciare missili contro Israele senza ripercussioni.

Senior Member

io rimango affascinato di quanto si gridi all'orrore per le migliaia di civili morti a gaza o in libano, quando per finire l'isis raqqa fu letteralmente demolita dalle fondamenta dalla coalizione con migliaia di morti civili e nessuno disse (per me giustamente eh) una mazza di nulla.

boh

Midlife crisis Member

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Dal 7 Ottobre ad oggi Israele non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi di sicurezza, si sono solo create le fondamenta per una nuova decade del terrorismo. Il fallimento Israeliano è stato così ampio che oggi si valuta seriamente l'invasione del Libano, cosa che già in passato ha solo rafforzato Hezbollah.

Semmai da tutto questo l'Iran è uscito rafforzato proprio perché Israele ha cagato così violentemente fuori dalla tazza che l'Iran si è potuto permettere di lanciare missili contro Israele senza ripercussioni.
    Non sono d'accordo con questa parte qui
    Sappiamo che diverse nazioni arabe hanno collaborato più o meno direttamente con israele, sia a livello di intelligence che militare.
    Lo abbiamo visto proprio durante l'attacco iraniano e lo possiamo dedurre da questi ultimi interventi in libano.
    L'iran continua ad avere diversi problemi interni che potranno solo peggiorare se continuano per la strada presa.
    Per il resto, sono tendezialmente d'accordo la ma storia inizia da prima di trump

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su