va tutto bene in israele oppure... va tutto bene in israele oppure...

Risultati da 1 a 20 di 12210

Discussione: va tutto bene in israele oppure...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: va tutto bene in israele oppure...

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Bobo, te lo dico più chiaramente

Imho Netanyahu sta facendo del lavoro sporco (molto sporco) che va più o meno bene a praticamente tutti, esclusi ovviamente l'Iran e chi rimane sotto le bombe.

Non si tratta di "eh ma son troppo forti", qui non c'è stata una sanzione, un embargo, un richiamo degli ambasciatori... niente. Non solo da parte degli USA/alleati, ma proprio da parte di nessuno.
    Che tu abbia questa convinzione è chiaro da un bel po, però continuo a non capire sulla base di cosa ce l'hai.

Si ok, nessuno sta intervenendo in maniera significativa. Vero.
    Ma la cosa ha molte spiegazioni possibili, tra cui un paio te ne ho date anche io.

Quando parli di sanzioni, embarghi e richiamo degli ambasciatori do per scontato che te ti stia riferendo al mondo "occidentale"... perchè quello arabo, che magari è più direttamente coinvolto da una eventuale escalation locale, quella roba non ce l'ha proprio... la maggior parte di quei Paesi neanche riconoscono Israele, che ambasciatori vuoi che ritirino? Embarghi? Di cosa?

L'occidente ha fatto dichiarazioni forti che io personalmente non avevo mai sentito, idem la presidenza USA.
    Per la prima volta nella storia, gli USA si sono astenuti su una risoluzione che riguardava Israele, per la prima volta nella storia hanno sanzionato un battaglione israeliano e (credo) per la prima volta hanno bloccato per un certo periodo l'invio di un pacchetto di armi pesanti.

L'impressione che ho io è che al momento più di questo non abbiano proprio la forza di fare... d'altra parte da sempre in politica estera agli "amici" si concedono cose che ad altri non concedi, la presidenza USA è percepita come molto debole e bene o male continua a dar supporto, l'UE va sempre dietro agli USA ed ora tra l'altro ha cazzi ben più vicini di cui preoccuparsi, l'altro grosso player della zona (la Russia) si è fatta fuori da sola... quindi davvero, non vedo chi dovrebbe/potrebbe intervenire con forza sulla questione.

E credo che Bibi lo sappia benissimo: una congiunzione internazionale come questa (USA deboli, Iran debole perchè privo della coperta russa, attenzione internazionale concentrata anche su altro, massacro del 7 Ottobre a far da miccia a tutto) probabilmente non c'era mai stata.
    Ultima modifica di Bobo; 30-09-24 alle 10:44

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su