Re: va tutto bene in israele oppure...
Fatto qualche ricerca veloce.
Il sondaggio è commissionato dalla Pennsylvania State University e realizzato dalla società israeliana Geocartography nel marzo 2024 su un campione di 1.005 ebrei israeliani.
Geocartography è considerata una delle principali società di sondaggi e ricerche di mercato in Israele. È nota per aver condotto importanti rilevazioni, come l’annuale “Survey of Israeli Jewish Opinion” per l’American Jewish Committee, e i suoi sondaggi sono spesso citati da importanti media israeliani e internazionali.
E' stato fatto bene? Il campione scelto è rappresentativo?
Numericamente si, poi c'è da capire chi hai pescato.
La somministrazione online esclude fasce della popolazione meno "digitalizzate", ed al momento non pare ci sia l'elenco delle domande fatte... il cui tono, su alcuni temi particolarmente sensibili, può fortemente influenzare la risposta.
Ci sono altri sondaggi recenti che suggeriscono risposte meno "estreme"... almeno per una metà della popolazione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kemper Boyd
Sì ecco diciamo che Israele ci si sta impegnando un sacco per tenere alto l'antisemitismo nel mondo
Sicuramente, ma se qua si fa uno sforzo per non cadere negli insulti antisemiti, visto che a parte qualche eccezione, si è in grado di ragionare solitamente (ovvero usare il termine nazista) sforzo che peraltro mi sembra non necessario visto che l’unico a fare i rant è mr Vermont.
@mr Vermont leggiti primo levi, ma anche il diario di Anna frank, poi vediamo se usi ancora il termine nazi, che ha l’inutile intento di sputare sull’Olocausto.
Citazione:
Biocane
Sicuramente, ma se qua si fa uno sforzo per non cadere negli insulti antisemiti, visto che a parte qualche eccezione, si è in grado di ragionare solitamente (ovvero usare il termine nazista) sforzo che peraltro mi sembra non necessario visto che l’unico a fare i rant è mr Vermont.
@mr Vermont leggiti primo levi, ma anche il diario di Anna frank, poi vediamo se usi ancora il termine nazi, che ha l’inutile intento di sputare sull’Olocausto.
In generale, non dico lo specifico caso di vermont, si tende un po' a usare anche il termine "antisemitismo" a cazzo di cane, ormai siamo al livello per cui mandi affanculo uno che ti taglia la strada e POI scopri che è ebreo allora il tuo era un insulto antisemita. Le generalizzazioni si fanno ovunque (esempio attuale: i russi), l'unica differenza con gli ebrei è che c'è la parola apposta.
L'olocausto pure è una carta bipartisan, c'è chi ci sputa e c'è chi ci marcia giustificando tutto because holocaust. Magari sarebbe anche ora di passare oltre, i giapponesi si son beccati due bombe nucleari ma non è che invadono la Korea because Hiroshima.
È per quello che io sono del Partito del Parcheggio
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Kemper Boyd
In generale, non dico lo specifico caso di vermont, si tende un po' a usare anche il termine "antisemitismo" a cazzo di cane, ormai siamo al livello per cui mandi affanculo uno che ti taglia la strada e POI scopri che è ebreo allora il tuo era un insulto antisemita. Le generalizzazioni si fanno ovunque (esempio attuale: i russi), l'unica differenza con gli ebrei è che c'è la parola apposta.
L'olocausto pure è una carta bipartisan, c'è chi ci sputa e c'è chi ci marcia giustificando tutto because holocaust. Magari sarebbe anche ora di passare oltre, i giapponesi si son beccati due bombe nucleari ma non è che invadono la Korea because Hiroshima.
This.
Tra l'altro, come già detto, imho l'uso del termine "nazisti" in questo contesto non è generalmente usato per sminuire la tragedia dell'olocausto, ma per ribattere con lo stesso vocabolario a chi usa quella tragedia per giustificare ora qualsiasi cosa.
Sono d'accordo con l'uso di quelle espressioni? No, ma questo non vuol dire che chi le usa lo faccia per sminuire la tragedia dell'olocausto.
Ed aggiungo pure un'altra cosa.
Non sarà il caso di Biocane, ma anche questo continuo sottolineare che "occhio però, non è l'olocausto... quella era una cosa diversa" comincia un po a stancare.
Quei libri li ho letti tutti, e ne ho letti anche degli altri a suo tempo... che nella mia triste adolescenza il tema WW2/Olocausto ha attirato molto la mia attenzione.
Parliamo di una delle più grandi tragedie che nell'epoca moderna si siano consumate nel mondo occidentale, ed è bene mantenerne forte la memoria perchè ricordare quello che è successo dovrebbe aiutarci ad impedire che possa accadere di nuovo.
Ma è una tragedia che si è consumata 80 anni fa. Tra 10 anni tutti i testimoni diretti saranno oramai morti.
La tragedia di Gaza si sta consumando adesso, mentre scriviamo su questo forum, sotto i nostri occhi.
Non è l'olocausto?
Vero, non lo è. Non ne ha le stesse caratteristiche, e non credo che un Paese "occidentale" nel 2025 possa portare avanti un progetto di quel tipo.
Verissimo.
E sticazzi?
No, perchè a me pare che per non correre il rischio di sminuire la tragedia dell'olocausto, si stia indirettamente sminuendo quella attuale.
"Si ok, è una grande tragedia. Ma non è mica l'olocausto, attenti alle parole che usiamo eh"
Ragà, suona molto male.
Nello scenario attuale, e con la gente che muore di fame o bruciata viva mentre scriviamo, suona proprio male.
Citazione:
Kemper Boyd
Se il Giappone potesse, mi sa che…
Comunque scherzi a parte, certo che l’Olocausto e’ una carta bipartisan, infatti è sbagliato come giustificazione ed è sbagliato sputarci sopra: è il solito approccio da stadio a tematiche che necessiterebbero un approccio più maturo, almeno qua.
Infatti non ho capito l’intervento di bobo, prima dice “non sono d’accordo anche io” poi”però anche sticazzi, anche basta”
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Bobo
This.
Tra l'altro, come già detto, imho l'uso del termine "nazisti" in questo contesto non è generalmente usato per sminuire la tragedia dell'olocausto, ma per ribattere con lo stesso vocabolario a chi usa quella tragedia per giustificare ora qualsiasi cosa.
Sono d'accordo con l'uso di quelle espressioni? No, ma questo non vuol dire che chi le usa lo faccia per sminuire la tragedia dell'olocausto.
Ed aggiungo pure un'altra cosa.
Non sarà il caso di Biocane, ma anche questo continuo sottolineare che "occhio però, non è l'olocausto... quella era una cosa diversa" comincia un po a stancare.
Quei libri li ho letti tutti, e ne ho letti anche degli altri a suo tempo... che nella mia triste adolescenza il tema WW2/Olocausto ha attirato molto la mia attenzione.
Parliamo di una delle più grandi tragedie che nell'epoca moderna si siano consumate nel mondo occidentale, ed è bene mantenerne forte la memoria perchè ricordare quello che è successo dovrebbe aiutarci ad impedire che possa accadere di nuovo.
Ma è una tragedia che si è consumata 80 anni fa. Tra 10 anni tutti i testimoni diretti saranno oramai morti.
La tragedia di Gaza si sta consumando adesso, mentre scriviamo su questo forum, sotto i nostri occhi.
Non è l'olocausto?
Vero, non lo è. Non ne ha le stesse caratteristiche, e non credo che un Paese "occidentale" nel 2025 possa portare avanti un progetto di quel tipo.
Verissimo.
E sticazzi?
No, perchè a me pare che per non correre il rischio di sminuire la tragedia dell'olocausto, si stia indirettamente sminuendo quella attuale.
"Si ok, è una grande tragedia. Ma non è mica l'olocausto, attenti alle parole che usiamo eh"
Ragà, suona molto male.
Nello scenario attuale, e con la gente che muore di fame o bruciata viva mentre scriviamo, suona proprio male.
Nessuno qua sta usando l’olocausto come carta esci di prigione, se qualcuno provoca con interventi stupidì, sono intervenuto in maniera bipartisan, ad esempio bloodraven che posta con l’intento di sminuire il massacro postando veri o presunti fake post, gli ho detto di evitare o lo banno.
E’ una tematica delicata, sto cercando di evitare il tifo alla bloodraven o alla mr Vermont.
Se continuate a fare la punta al c….ai miei richiami che sono rivolti agli utenti di cui sopra, non fate altro che incoraggiarli
Citazione:
Kemper Boyd
Il problema dell'antisemitismo è tutto della dx (estrema e non) di israele che trae grande beneficio da equazioni ridicole tipo israele=ebrei, ebrei=sionisti, ebrei=semiti etc etc... Con questo abile trucchetto (da 4 soldi) qualunque cosa tu dica su qualsiasi argomento israeliano puoi essere tacciato di antisemitismo, è una strategia assolutamente consapevole e pianificata dalla seconda guerra mondiale in poi.
E d'altronde una variante attuale di questa strategia è "7 ottobre", una rivisitazione identica al "NINE ELEVEN" dei Griffin, praticamente qualunque ragionameno metti in campo la risposta di alcuni è "7 ottobre" che chiude la discussione e giustifica qualunque cosa compreso lo sterminio di un intero popolo. Non sono retards, sono strategie comunicative pensate a tavolino per deragliare qualsiasi discussione o ragionamento.
A questo proposito, come non citare
Citazione:
Biocane
Nessuno qua sta usando l’olocausto come carta esci di prigione, se qualcuno provoca con interventi stupidì, sono intervenuto in maniera bipartisan, ad esempio bloodraven che posta con l’intento di sminuire il massacro postando veri o presunti fake post, gli ho detto di evitare o lo banno.
E’ una tematica delicata, sto cercando di evitare il tifo alla bloodraven o alla mr Vermont.
Se continuate a fare la punta al c….ai miei richiami che sono rivolti agli utenti di cui sopra, non fate altro che incoraggiarli
Mi rendo conto di quanto possa essere difficile moderare un topic come questo, e per quel che vale imho lo stai facendo in maniera equilibrata.
Trovo ci sia cmq differenza tra un Blood che posta fake a nastro sminuendo dati che sono oramai oggettivi, ed un Vermont che pubblica cose direi oramai piuttosto fattuali ma condendole con rafforzativi evitabili.
A proposito poi di topic delicati, credo più che il fare la punta al cazzo ai tuoi richiami, ad incoraggiare i comportamenti di un Vermont sia più l'apparente differenza di gestione tra questo topic qui e quello sull'ucraina. Che non è una opinione mia eh, se non sbaglio ne ha fatto ripetutamente riferimento lui.
Perchè capisci che se dall'altra parte viene sostanzialmente concesso a parecchi utenti di dire praticamente qualsiasi cosa generalizzando su 150mln di individui senza particolari ammonizioni verbali, ci può anche stare che poi uno si senta autorizzato a comportarsi in maniera simile anche qui, no?
Oramai pure quel topic è meno vivo che in passato, quindi ora come ora di quel tipi di interventi ce ne sono pochi e nulla... però ai bei tempi ne ricordo parecchi, e non ricordo particolari ammonizioni verbali che li scoraggiassero.
Detto questo.
Sono d'accordo con te che quei rafforzativi di Vermont siano non solo inutili, ma anche controproducenti: infatti invece di parlare di cosa sta succedendo lì, stiamo discutendo se sia o meno storicamente corretto usare il termine "nazista" in relazione all'attuale comportamento del governo israeliano.
Non sono però d'accordo che vengano fatti con l'intento di sminuire la tragedia dell'olocausto, quindi al più chiederei di evitarli per il punto 1, non altro.
Penso che i discorsi del tipo "si si, è una grande tragedia.... ma l'olocausto era ben altra cosa" siano in generale pericolosi, in questo specifico momento storico... perchè possono indirettamente (e magari involontariamente) portare a sottostimare quello che sta accadendo adesso mettendolo a confronto con un qualcosa di oggettivamente "più grande". Un po come quelli che si fermano 6 ore a puntualizzare se sia o meno corretta la parola "genocidio" in questo contesto, andando in punta di postille e tecnicismi legali, mentre la gente crepa come mosche sotto le bombe e la fame.
Ma mi rendo conto che è un discorso simile a quello che fai tu al punto 2.
Ok, comunque il thread sull’Ucraina è un bel po’ che non entro, quindi non saprei; una differenza però è che se la questione palestinese è controversa (la questione, non le modalità criminali di idf e Hamas) sulla questione Ucraina c’è poco da controbattere, hanno invaso uno stato sovrano… i post che esaltano le uccisioni con i droni li ho censurati e/o criticati fin tanto che frequentavo il thread e ho chiesto di avvertire nei link cruenti.
Il punto è che se entri in un thread e dici che ti stanno sul cazzo i russi sei uno a cui stanno sul cazzo i russi, se entri in un thread e dici che ti stanno sul cazzo i venezuelani sei uno a cui stanno sul cazzo i venezuelani, se entri in questo thread e dici che ti stanno sul cazzo gli israeliani allora attenzione è un tema delicato sei un antisemita literally hitler.
Non è vero che il problema è la generalizzazione, perché allora non c'entrerebbe il fatto di essere questione controversa o meno. Il fatto è che gli israeliani/gli ebrei godono di uno status di non criticabilità particolare che nessun altro ha.
Ma quando mai se stanno sul cazzo anche a me e da sempre?
Spetta mica dico "non criticabilità" da parte tua (non ho obiezioni sulla tua moderazione), è un'osservazione sul sentimento comune che porta all'abuso dell'accusa di "antisemitismo". Ci sono utenti che hanno più volte reagito in questo modo.
Citazione:
caesarx
La comunità internazionale è colpevolmente silente. È una cosa a cui veramente non riesco a dare una spiegazione. Ma mica la comunità internazionale occidentale, anche quella araba.
La realtà è che Hamas a veramente cagato fuori dal vaso, e come al solito ne pagano le conseguenze i palestinesi. E ho la sensazione che Israele sia l'unico ad aver capito la lezione della Russia sulla disinformazione.
Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Dipende dove ti informi, i paesi coinvolti direttamente con i "casi UNIFIL" si sono fatti sentire subito e non hanno mai smesso. In varie città europee ci sono state manifestazioni per fare pressioni verso israele, la cina dal 7 ottobre che è ai ferri corti con israele.
Citazione:
Biocane
Ok, comunque il thread sull’Ucraina è un bel po’ che non entro, quindi non saprei; una differenza però è che se la questione palestinese è controversa (la questione, non le modalità criminali di idf e Hamas) sulla questione Ucraina c’è poco da controbattere, hanno invaso uno stato sovrano… i post che esaltano le uccisioni con i droni li ho censurati e/o criticati fin tanto che frequentavo il thread e ho chiesto di avvertire nei link cruenti.
hai contestato quando ho scritto "figli della merda" che era volutamente una citazione del post medio nel topic ucraino :spy:
pensavo avessi colto la citazione :spy:
Inviato dal mio SM-S921B utilizzando Tapatalk
Citazione:
MrVermont
hai contestato quando ho scritto "figli della merda" che era volutamente una citazione del post medio nel topic ucraino :spy:
pensavo avessi colto la citazione :spy:
Quindi sei pure filo russo?
Qualcos’altro? No vax? Scommetto che eri uno di quelli del “just a flu”
Citazione:
Biocane
:sisi:
Citazione:
Biocane
piccola nota, biocane, io non sminuisco la portata di ciò che sta accadendo in medio oriente, peraltro più volte ho chiesto link a post in cui difenderei l'operato del governo di netacoso senza mai ricevere risposta, e grazie al cazzo, dato che non ho mai difeso il governo di netacoso
ciò su cui pongo l'attenzione è la mostruosa opera di propaganda che sta operando in occidente sulla guerra, propaganda che segue una narrativa dettata dagli alleati dei terroristi islamici, ovvero iran, qatar e russia.
se poi è vietato mostrare elementi specifici di questa propaganda, magari perché interventi inutili, elementi ridondanti o ripetitivi, comprendo il disappunto
così come io comprendo il disappunto di chi è anche un po' stanco di leggere "nazisti" ogni due per tre, come hai peraltro puntualizzato
anche perché così, a occhio, tra dare del nazista a un popolo vittima del nazismo vero e dare del figlio della merda a un popolo che compie cose peggiori di quelle commesse dal nazismo, ce ne passa di differenza
La propaganda, nessuno pensa alla propaganda!
Citazione:
Biocane
sono filorusso quanto tu sei filoisraeliano.Fatte 4 dosi, ma non avrei fatto alcun lookdown.
la migliore propaganda propal la fanno le dichiarazioni di ben gvir, o l'idf che procede fucilando gli operatori della croce rossa, bombardando gli ospedali o facendo i gender reveal con i mortai, etc etc... non c'è propaganda migliore dei video che girano gli israeliani stessi :asd:
questa opinione è approvata dall'associazione antisemita di jas naturalmente :snob: