"Se vogliono"...eccerto
Guarda, faccio un esempio - parecchio astratto, ma questo sappiamo di te quindi su questo mi baso, confido nella tua capacità di tirare i parallelismi del caso - è come dire che se la scuola fa schifo è colpa tua. Tua, personale, di Hoffman. Perchè VUOI che faccia schifo. Tu, Hoffman. Personalmente. Coscientemente. Se non volevi che facesse schifo potevi invece metterti di traverso, scegliere la strada del progresso, complicarti la vita quotidiana e lavorativa, possibilmente lungo la via perdere la maniera che hai di sostenere economicamente la tua famiglia perchè ti facevi buttare fuori, il tutto per un cambiamento che nel migliore dei casi si vedrebbe cinque generazioni di insegnanti dopo la tua.
Poco importa che realisticamente tu non abbia nessuna possibilità o facoltà di influenza sul sistema. È colpa tua se il sistema rimane quello che è perchè non lo combatti dal livello più basso. Anzi, peggio ancora, vigliaccamente ti rassegni e ti adegui, facendo quello che ti compete ma evitando alla grandissima (ce l'hai raccontato più volte) responsabilità aggiuntive e rotture di coglioni varie.
Quindi vergognati, la responsabilità di aver distrutto il sistema educativa in Italia è tua. Tutti ti dovrebbero giudicare di conseguenza. Ho tutte le ragioni del mondo di insultarti, tu, hoffman, personalmente anche se non ti ho mai visto nè ho avuto a che fare con te, se mio figlio non sa fare di conto o scrivere in corsivo alla fine del liceo. È colpa tua e te lo meriti appieno. Questa condizione l'hai scelta tu.
---
A margine, questa (ma in generale, il proseguimento di questa situazione senza soluzione) è "miseria eterna" anche per gli Isrealiani. Dove miseria non è da intendere come morire male in mezzo ai ruderi in cui ogni bene di prima necessità è razionato, ma come vivere accanto a gente il cui unico sogno nella vita è ammazzarti. Poi hai i carrarmati e l'iron dome a quindi te la cavi, ma miseria rimane.
Infatti se non ce li davano, a quest'ora eravamo un merdaio postsovietico perchè era arrivato qualcuno con meno risorse, meno benessere ma più ideologia a farci credere che ci stavano risollevando dalla polvere con una mano mentre con l'altra ci fistavano durissimo. Un po' come tutta quella parte del medioriente che "FORZA PALESTINA BENE BRAVI BIS", o Hamas stessa.
La questione è sempre la stessa, e la "soluzione" non cambia.
Andiamo ragazzi, tutto il mondo è paese e le persone sono scimmie che vogliono passare la vita a mangiare le banane e dormire sull'erba morbidina. Quando arriva il benessere, improvvisamente i dogmi diventano allegorie e spunti di riflessione e "UCCIDI L'INFEDELE" diventa una CHIARISSIMA metafora per "Fai del tuo meglio nella vita quotidiana per comportarti secondo i buoni principi di Allah e dare il buon esempio così da convincere l'infedele a seguire la retta via e convertirlo - così che ci sia un infedele in meno, ed ecco in cosa consiste la metafora sull'uccidere" perchè nessuno ha voglia di farsi saltare, nè di lapidare il suo vicino, se può tornare a casa in pantofole e guardarsi la partita con frittatona di cipolle e rutto libero.