quella gente non va a farsi saltare in aria/non va a compiere stragi da nessuna parte, quindi sì, funzionano bene..
Da quelle parti non ha funzionato perché gli americani sono intervenuti con le loro bombe ed i loro metodi del cazzo, senza capire fino in fondo le realtà dei quei paesi.potremmo dire che in iraq e afghanistan non ha funzionato, o che l'unica cosa che teneva assieme l'iraq e la libia era il pugno di ferro di saddam e gheddafi
L'Afghanistan NON è uno stato come lo intendiamo noi, è un insieme di tribù che si odiano o fanno alleanze a seconda dei casi, per questo l'esercito nazionale costruito a suon di soldi dei contribuenti americani è durato quanto una scorreggia nel vento.
Cosa simile per quanto riguarda l'Iraq, che nei piani americani avrebbe dovuto essere uno dei nuovi pilastri americano/democratici in MO, mentre in realtà adesso è in larga parte dentro la sfera di influenza iraniana.
Se parli con un iracheno ti dirà che grossa parte dei beni che trovi al supermercato arriva dall'Iran, e che molti canali televisivi iracheni son finanziati da soldi iraniani. Aggiungici che la maggioranza della popolazione irachena è sciita, proprio come gli iraniani, e che gli americani hanno fatto fuori Saddam ed il suo partito (sunnita) che erano al comando, ed hai tutti gli elementi sul piatto.
Insomma, due esempi un po' del cacchio, visto che si partiva già malissimo.