In quale parte del mio post sto difendendo una fazione? Mi pare ovvio che fra Israele e Palestina la palla sia in campo di Israele, sono loro che devono smetterla di attaccare la Palestina per cercare di invaderla, non il contrario. Il 7 Ottobre è stato quantomeno lasciato accadere da Israele, si sapeva sarebbe successo qualcosa ed è stato provocato dalle azioni di Israele guidate da Trump, ma che sono già cose che accadevano prima.
Non è che sto "scegliendo una fazione", sto solo dicendo che è impossibile dire che la "Palestina esporta solo terrorismo" scordandosi da chi viene provocato.
Se Israele tornasse ai suoi confini nazionali ed accettasse di smettere di torturare i Palestinesi ed invece avviare relazioni costruttive fra 15/20 anni ci sarebbe, probabilmente, la pace.
Hamas smetterà di esistere quando smetterà di esserci la necessità di Hamas. Tutto quello che ha fatto Israele dal 7 Ottobre ad oggi è garantire l'esistenza e la prosperità di Hamas come organizzazione nei prossimi decenni. Se arriva un Russo che ti offre 20 milioni in criptovalute per organizzare un attentato contro quelli che hanno preso la tua casa, avvelenato la tua acqua, ucciso tua madre, tuo nonno e tuo zio, tu che cacchio fai? Cosa hai da perdere?