Credo (ma è appunto una mia deduzione) che siccome sono morti a qualche centinaio di metri, mentre si recavano al luogo designato e dichiarato "sicuro" dall'IDF, salvo che poi questi ultimi gli hanno sparato addosso, i titoli siano stati approssimati. E anche qui ribadisco: ponendo che sia effettivamente questa l'approssimazione giornalistica, e quindi? Cioè stiamo a fare la punta al cazzo perché non sono morti proprio lì davanti alle porte del camion ma sono morti poco più indietro mentre ci stavano andando? Anche in questo caso, la precisazione serve per... ? Perché davanti a centinaia di migliaia di affamati la cosa importante per ZTL è capire se son morti lì o 100mt più in là? Ammazzati dagli stessi che ti dicono "passa di qui che è sicuro", questo particolare non è fondamentale per ZTL, l'importante è avere le coordinate GPS per... per... concludere non si sa bene cosa.
Purtroppo nessun osservatore può entrare nella striscia (chissà perchè?) e la maggior parte dei giornalisti locali che c'erano sono stati ammazzati (chissà da chi?), quindi l'informazione è in mano solamente a 2 tizi: hamas e IDF. Ci tocca a tutti quanti subire la propaganda dell'uno e dell'altro, e provare a capire cosa è successo e come, compito sicuramente arduo ma non impossibile. Tu in questo contesto di incertezza totale ti metti a sindacare se i morti siano 10 o 20, se siano morti lì o metri più in là, se le pallottole fossero di un fucile o di una pistola. Ma di fronte alla gigantesca tragedia umanitaria che hai di fronte agli occhi, per te è importante il dettaglino dell'informazione? Pensa che invece a me questo intellettualmente fa schifo.Mi dà fastidio leggere articoli che iniziano con "Hamas ha detto che...".
Lo trovo intellettualmente ripugnante, considerando la quantità di balle che fabbrica ogni giorno.
Contenti voi di informarmi così![]()