Israele ha lanciato un «attacco preventivo» contro l'Iran. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Israel Katz, dichiarando lo stato di emergenza. «A seguito dell'attacco preventivo dello Stato di Israele contro l'Iran, è previsto nell'immediato futuro un attacco missilistico e con droni contro lo Stato di Israele e la sua popolazione civile», ha dichiarato Katz in una nota.

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha reso noto che Israele ha colpito «il cuore del programma di arricchimento nucleare dell'Iran e i suoi sforzi per sviluppare un'arma nucleare». Ha aggiunto che l'attacco ha preso di mira l'impianto principale di arricchimento a Natanz, nonché i principali scienziati nucleari iraniani coinvolti nello sviluppo della bomba e il nucleo del programma missilistico balistico del Paese.

...

Hossein Salami, comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, è stato ucciso a Teheran in un’operazione attribuita al Mossad. L’attacco, avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 giugno, rappresenta una drammatica escalation nel conflitto ombra tra Iran e Israele. Mentre Israele rivendica l’azione come autodifesa, Teheran promette “una risposta distruttiva”.