Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
Letto un paio di articoli, dovrei approfondire meglio.

L'impressione è che sia sostanzialmente una mezza inculata.

Hamas, che pare non essere stata inclusa nella discussione, deve rilasciare tutti gli ostaggi, che sono l'unica cosa preziosa che hanno in mano, entro 72 ore dall'accettazione del patto da parte di Israele. Che vuol dire non avere neanche il tempo di pensarci sopra.

La sicurezza della striscia rimarrà per un bel pezzo responsabilità di Israele, che sostanzialmente vuol dire che dopo aver ripreso gli ostaggi al primo "rischio per la sicurezza" che diranno di aver intravisto riprenderanno a radere al suolo tutto.

Leggo qui che si parla di ricostruzione finanziata dai Paesi arabi (?)

Tutto questo con un Paese che ha violato tutte i timidi accordi che ci sono stati fino ad ora, e sotto la garanzia esterna di un "Consiglio per la Pace" internazionale, presieduto da Trump.

Netanyahu responsabile della sicurezza e Trump a fare da garante.
Cosa mai potrebbe andare storto?

Imho sono discretamente sicuri che se proseguono su Gaza City in questo modo non riporteranno indietro neanche un singolo ostaggio vivo, e si stanno giocando il bluff.

Il problema è che ci sono dei precedenti
Gli ostaggi sono un'arma di scambio.
Scambio.
Che vuol dire che prima o poi li devi rilasciare in cambio di qualcosa, e quel qualcosa è stato offerto.
La proposta di liberare i carcerati palestinesi è una richiesta di Hamas, non ci sarebbe stata negli accordi se non avessero gli ostaggi da dare in cambio.
Quanto al resto, sì non sono delle buone condizioni per Hamas. D'altro canto come ha già scritto qualcuno, se perdi una guerra un po' ti devi accontentare.