
Originariamente Scritto da
Azad
Comunque seriamente, il paragone che qualcun altro ha fatto con la mafia è la maniera più semplice per spiegare la situazione (poi i soliti non la vogliono capire lo stesso e fanno i finti tonti ma quella è un'altra questione

).
Cioè ok, sì, abbasso ma mafia, anch'io nel vuoto sarei per lo sterminio ultraviolento con cancellazione dei diritti umani, tortura liberalizzata e cancellazione dell'intero albero genealogico ancora in vita.
Poi però ti chiedi:
- Ma quindi cosa facciamo, bombardiamo Palermo?
- Santino che è uno di quelli che passa chiedere il pizzo, è uno di quelli che fa brutto e magari qualche furtarello. Lo turbomassacriamo o puntiamo a quelli più in alto?
- Giuseppe che il pizzo lo paga, lui cosa facciamo, lo eseguiamo sommariamente? Perchè nella pratica sostiene la mafia.
- Quelli che passano dal capetto a chiedere un favore e una raccomandazione li fuciliamo? Perchè sono chiaramente parte del sistema.
- I ragazzini usati per questo o quello perchè minorenni non imputabili? Loro li waterbordiamo?
- La gente che sta zitta, guarda dall'altra parte, e se capita copre le malefatte un po' perchè si cagano addosso un po' perchè
"è così che si fa"? Caccia libera in quanto complici?
- Cosa pensi di fare quando hai ammazzato tutti? Lavartene le mani che tutto è risolto e si torna a casa oppure è probabile che quelli che hai mancato rimettano in piedi il baraccone dacapo?
- Come convinci sul lungo periodo la gente che sia meglio dare retta a te che a
'mpari Turi se non tappando i buchi nel tessuto sociale che–criminalmente–in parte tappava Turi prima di te? Perchè guarda che questa cosa comporta progetti, impegno, spese e volendo anche rischi per te, due pistolettate o un'autobomba te li becchi sicuramente.
- E se il tuo punto è che smettano di saltare i giudici il più in fretta possibile, come la risolvi? Con le squadre della morte colombiane o con la trattativa Stato-mafia? Che però a sentirla chiamare così, è proprio una roba iniqua, non dovremmo trattare coi terroristi!
Eccetera eccetera eccetera
La mafia va
eliminata dalla faccia della terra, per il bene della Sicilia in primis.
Sicuro.
Siamo d'accordo.
Ma quindi nella pratica?
