L'inverno sta arrivando. Avete EFFICIENTATO? L'inverno sta arrivando. Avete EFFICIENTATO? - Pagina 2

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 107

Discussione: L'inverno sta arrivando. Avete EFFICIENTATO?

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Re: L'inverno sta arrivando. Avete EFFICIENTATO?

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Quelli che vanno per la maggiore sono: isolamento del soffitto verso sottotetto freddo, cestinare il boiler elettrico (a meno che non sei virtuoso e lo accendi solo alla bisogna), coibentare/sigillare meglio i cassonetti delle tapparelle, abbassare la temperatura di mandata (solo per caldaie a condensazione). I più hardcore possono insufflare l'intercapedine delle pareti, che è una cosa da una giornata, ma può creare un po' di scompiglio.
    La temperatura di mandata della caldaia a condensazione cosa sarebbe?

L'isolamento delle intercapedini del muro mi attira, promette miracoli, una giornata di lavori e costi bassi...ma mi sa di quelle cose fantamagoriche che poi in realtà cambia poco/nulla...(oltre che non ho idea dei reali costi)...un po' come le pitture termiche che sulle brochure promettono un miglioramento del 20%, quando in realtà se tengono 3/4 di grado in più è già tanto...

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    aggiungiamo che tra 60 anni cappotto e serramenti saranno da rifare.
    Ieri ho visto due annunci di appartamenti con metratura simile e nella stessa zona (di merda) il classe g costava 110, il classe A3 370k
    Mi chiedo che senso abbiano sti prezzi, pure se ci vivi tutta la vita la differenza di prezzo non la colmi con i consumi (o il loro risparmio)

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Isolare termicamente serve anche in estate eh :ASD:
    Infatti io ho molti più problemi a gestire il caldo che il freddo...complice anche il colore orripilante che hanno dato alla casa...un verdone scuro di un materiale che andava tanto negli anni 70 che d'estate diventa un accumulatore di calore che praticamente fino a 10 metri da casa mia c'è un clima diverso rispetto al resto delle case...

- - - Aggiornato - - -

Ieri ho visto due annunci di appartamenti con metratura simile e nella stessa zona (di merda) il classe g costava 110, il classe A3 370k
    Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Mi chiedo che senso abbiano sti prezzi, pure se ci vivi tutta la vita la differenza di prezzo non la colmi con i consumi
    eppure probabilmente andrà venduto prima l'appartamento a 370k euro classe A+++ che l'appartamento che costa meno di 1/3...

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Vabbè, ma che discorsi, probabilmente l'appartamento da 100k in classe g è da rifare tutto, mentre l'altro è nuovo.

Io ho acquistato casa dei miei nonni perché metà mi veniva regalata, sennò col cazzo, è tutto osceno dalla divisione delle stanze alle piastrelle al muro esterno

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    La temperatura di mandata della caldaia a condensazione cosa sarebbe?

L'isolamento delle intercapedini del muro mi attira, promette miracoli, una giornata di lavori e costi bassi...ma mi sa di quelle cose fantamagoriche che poi in realtà cambia poco/nulla...(oltre che non ho idea dei reali costi)...un po' come le pitture termiche che sulle brochure promettono un miglioramento del 20%, quando in realtà se tengono 3/4 di grado in più è già tanto...
    L'isolamento dell'intercapedine funziona egregiamente. Non rappresenta lo stato dell'arte, perchè ti rimane il ponte termico del pilastro e delle travi, ma aiuta parecchio, se l'intercapedine è generosa (sotto i 5 cm no, fino ai 10 meh, tra 10 e 20 ottimo, sopra i 20 sborri, ma probabilmente ci hanno smaltito anche dei cadaveri. ).

Le pitture lasciamole per il decoupage. Sono aziende che stanno in piedi solo grazie ai loro uffici legali che querelano chiunque dica che sono truffe.
    Infatti ti consiglio di comprarle tutte, funzionano benissimo, ma le lobbi petrolifere non cielo dicono.

La temperatura di mandata è la temperatura alla quale gira l'acqua nei termosifoni. Più e bassa più e efficiente la caldaia, se è una caldaia a condensazione.
    Questo vale ovviamente se sei termoautonomo.

- - - Updated - - -

E grazie al cazzo, come minimo quello in classe G è un condominio marcio, pieno di eternit, con le tubazioni in ferro pronte a scoppiare, solai che sfondellano un giorno sì e l'altro pure e acusticamente una merda.
    Poi ognuno per carità, si compra quello che può.

Pure la panda prima serie ti sposta da A a B.
    Non puoi sperare di ripagarti una Audi solo con il risparmio di carburante, ma è tutto un altro andare.

Senior Member

L'inverno sta arrivando. Avete EFFICIENTATO?

Io ho cappotto, infissi nuovi, caldaia a condensazione (termosifoni in ghisa ma la casa è bella calda con temperatura di mandata a 40-45 gradi) MA cassonetti delle tapparelle degli anni 60 . Mi consigli comunque di cambiarli o almeno di cercare di coibentarli?
    Ultima modifica di Saiph; 09-10-23 alle 14:05

Il contegno L'avatar di Biocane

non lo so ma era un attico all' ottavo piano, cioè vedi tutta la città...

in b4 non c'è l' ascensore e le scale sono inagibili

è ovvio che avrà millemila magagne ma il punto è costruiscono gli A3/4 in zone del menga, perché sono le uniche dove è rimasto spazio, e le paghi una follia, diventa un lusso non un investimento, tu sai che quel prezzo non lo terrà mai (inflazione esclusa).
    Se hai i soldi e ci vai a vivere tu, ok.
    Se devi investire, meglio da classe b in giù (anche se fino alla d costano comunque)

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Io ho cappotto, infissi nuovi, caldaia a condensazione (termosifoni in ghisa ma la casa è bella calda con temperatura di mandata a 40-45 gradi) MA cassonetti delle tapparelle degli anni 60 . Mi consigli comunque di cambiarli o almeno di cercare di coibentarli?
    Sì, disperdono una marea di energia. Non tanto per la coibentazione, ma per gli spifferi.
    Però valuta BENE se sigillare anche quelli, perchè rischi che poi l'umidità prodotta da docce, cucina e dolce zum zum ti faccia riempire la casa di muffa.

Se hai due soldi investili prima in un impianto di VMC, meglio se centralizzato. Questa però non sarebbe una spesa da niente.

Se hai manualità io proverei a coibentarli, senza sigillarli troppo. Spendi un cazzo, ti diverti qualche ora con il bricolage e disperdi un po' meno. Farselo fare da professionisti non lo so... rischi che sia un lavoro fatto TROPPO bene e ti tappi in casa.
    Se invece hai già una VMC tappa tutto e coibenta come se non ci fosse domani.
    Ultima modifica di Arnald; 09-10-23 alle 14:14

Il contegno L'avatar di Biocane

come le muffe, quindi un A4 masterclass diventa tipo le rovine di tlou?

come le muffe, quindi un A4 masterclass diventa tipo le rovine di tlou?
    Un A4 masterclass sarà meno incline alle muffe, ma pur sempre incline, se non hai ricambio d'aria.
    Spesso si dà la colpa al cappotto per la muffa, quando in realtà i colpevoli sono stati ben altri, serramenti in prima fila, ma anche quel buco in cucina che hai fatto tappare perchè faceva passare il freddo.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Ma infatti mettono tutti la ventilazione meccanica quando fanno il nuovo.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Lo Zio

altra giornata a 30 gradi sto per riaccendere il clima

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Io li ho foderati con i pannelli isolanti di polistirolo da 8cm e schiuma...serve? boh...ma per quel che costa, è più il lavoro...ma neppure tanto, io ne avevo 10 da fare.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Un A4 masterclass sarà meno incline alle muffe, ma pur sempre incline, se non hai ricambio d'aria.
    Spesso si dà la colpa al cappotto per la muffa, quando in realtà i colpevoli sono stati ben altri, serramenti in prima fila, ma anche quel buco in cucina che hai fatto tappare perchè faceva passare il freddo.
    Casa mia la muffa ha cominciato a comparire appena sistemati gli infissi e messe le guarnizioni su porte e finestre

Taaac.

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ma infatti mettono tutti la ventilazione meccanica quando fanno il nuovo.
    A tendere l'obiettivo è avere le finestre completamente sigillate e ventilazione solo meccanica con canna fino al tetto, in modo che non si debba nemmeno aprire o tentare di guardare fuori, ma sempre con la testa sul fatturato. Questa è la milano che vogliamo, sei con me?

Anzi a pensarci bene le finestre sono proprio una distrazione, vanno MURATE

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Il magico gioco di rifare gli infissi per non far entrare il freddo e contemporaneamente far entrare il freddo per non avere la muffa

Senior Member

A sto punto mi tengo i cassettoni spifferosi ed evito di fare la VMC

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    A tendere l'obiettivo è avere le finestre completamente sigillate e ventilazione solo meccanica con canna fino al tetto, in modo che non si debba nemmeno aprire o tentare di guardare fuori, ma sempre con la testa sul fatturato. Questa è la milano che vogliamo, sei con me?

Anzi a pensarci bene le finestre sono proprio una distrazione, vanno MURATE
    Come in USA, che le finestre non si possono aprire.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il magico gioco di rifare gli infissi per non far entrare il freddo e contemporaneamente far entrare il freddo per non avere la muffa

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member

Io non lo so e comunque non c'ho soldi per efficientare, l'unica è stata puntare alle multiple A sia in caldo che in freddo al momento di mettere i condizionatori, ma è tutto da capire capire se riscaldare solo la stanza in cui sto, quando ci sto costerà meno dei termi accesi normalmente per tutta la casa.
    Immagino che questo inverno farò un mese in un modo e un mese in un altro

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Come in USA, che le finestre non si possono aprire.
    Perchè d'estate tengono 15°C in casa e d'inverno 30°C

Io invece d'inverno se ho gente a cena devo aprire la finestra per effetto stalla

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su