sciò sciò, andate a giocare altrove voi
sciò sciò, andate a giocare altrove voi
Si ma raga non è che rimangono dei cessi di container ferrosi rugginosi, una volta assemblati si possono tranquillamente verniciare, rivestire di altri materiali e fare praticamente in modo che non si veda più il container ma appaiano normali strutture.
In compenso sono assolutamente antisismici, anzi probabilmente resistono pure se un aereo ci precipita sopra.
Il ponte probabilmente ti crolla in testa e risparmi sulla sepoltura (che tanto non paghi comunque tu).
Quindi comprare e trasportare un fuori standard (quindi più costoso) devi farci la base, completa di predisposizione impiantistica, devi rivestirli fuori e dentro, devi coibentarli, devi tagliarli, saldarli, abbellirli per avere una scatola che il mio falegname con 30'000 lire la faceva come volevo.
Nei container adattati/prefab ci ho passato tante estati in tanti cantieri, e sebbene ci avessero messo impegno per renderli il più confortevoli possibile, l'idea di viverci in modo stabile mi rende appetibile l'opzione di disattivare l'ignore list.
Every normal man must be tempted, at times, to spit on his hands, hoist the black flag, and begin slitting throats.H. L. Mencken
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Li coibenti solo all'esterno come una normale casa con il cappotto, non ci mettono settimane per costruirla come con i mattoni, dentro basta verniciare o al limite una paretina in cartongesso dietro la quale passano gli impianti.
Hai una struttura che da subito è strutturalmente perfetta e rimane inalterata nel tempo a differenza delle case tradizionali che hanno un costante assestamento anche a distanza di decenni che spesso fa formare crepe o deforma leggermente l'incasso di porte e finestre quel che basta da farle chiudere male.
Ma come lo coibenti, gestisci l'impiantistica di prese lungo i muri etc. un container?
Ci ha vissuto ( e io pure, nelle vacanze estive/ natalizie) mio papà quando ha lavorato nella vecchia CCCP: l'azienda aveva fatto un villaggio con villette ricavate da container, ci si stava benissimo. Però farne una casa da abitare sempre anche no, ho la vaga idea che renderli indistinguibili da una casa vera costi più di un castello, al netto dei permessi e altre rotture burocratiche.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Signora Graziella, non paragoniamo mele con pere, però: una casa di mattoni è una cosa totalmente diversa.
Inoltre le contropareti le devi fare, a meno di accettare compromessi che, se accettati in sistemi costruttivi tradizionali, porterebbero i costi ad essere nuovamente molto simili.
Ah, giusto, l'incasso delle porte e delle finestre. Auguri a farli nelle case container.
Comunque se è un sistema così vincente come mai non sono diffuse in paesi molto più liberali come USA o Olanda?
Come lo fai con una parete di mattoni lo fai con una superficie metallica.
Fanno pur le cabine delle navi da crociera che sono ACCIAIO.
Alla fine che siano mattoni o metallo hanno una funzione strutturale e portante, entrambi da soli fanno schifo a livello di isolamento.
Il cappotto esterno lo fissi con colla e viti, poi dai una rasata e pitturi.
All'interno fai gli impianti con cavi e tubi agganciati al metallo e copri con i pannelli in cartongesso.
Si risparmia pure un botto nel tetto (che col container è già "incluso").
Si potrebbe pure pensare di fare l'isolamento all'interno così l'esterno di acciaio resta indistruttibile dalle intemperie che si prospetano da qui in avanti negli anni (vedi grandine grossa come meloni).
Ultima modifica di Maelström; 12-10-23 alle 11:58
molto più semplice che intervenite per coibentare e rifare un 'impianto in una casa già esistente o costruirne una ex novo
poi come fate a dire che sono brutte
e ce ne sono di più belle l'unico limite è la fantasia su come disporre gli hig cube
- - - Updated - - -
in USA ED IN OLANDA sono molto diffusi anche grazie ad una burocrazia molto più snella, persino in inghilterra, anzi proprio in olanda li ho visti la prima volta
In USA sono diffusi perchè sono in tantissimi a vivere in roulotte
Fermo restando che mediamente le abitazioni USA sono lammerda a livello di efficienza energetica soprattutto per il basso costo dell'energia elettrica e del gas.
La mia amica in Virginia ha una casa più grande della mia ma che qua da noi sarebbe una Classe G a farle un favore
D'estate ci girano in pinguini coi climatizzatori a palla, d'inverno con un metro di neve fuori la caldaia è impostata a potenza Chernobyl.
E spendono un cazzo...
Poi c'è anche un fattore culturale: innanzitutto nei Paesi nordici le case sono storicamente più piccole. In Olanda poi le case costano una fucilata, con un prezzo medio di 7500 euri/mq per gli appartamenti e 5000 per le case singole... Case di proprietà privata non coperte da mutuo stanno al 10%, il restante 60% sono coperte da mutui, immagina cosa significhi finanziare 500k euri a casa... Va da sè che parti già da metrature basse...
Qua da noi invece fino a 20 anni fa la casa era praticamente l'unica ragione di vita di qualsiasi famiglia e infatti, a differenza degli olandesi, le nostre non coperte da mutui sono il 50% ed il 20% mutuate. Il che dovrebbe far sorgere qualche domanda circa il "debito" totale olandese ma vabbè
E soprattutto la casa la costruivi per lasciarla ai figli, quindi dovevi farla su misura di famiglia "larga" e non da single...
A me SEMBRA che in quelle immagini ci sia così tanto ALTRO, tra trasformazioni, pannelli, lavoro etc. che davvero, tanto vale un'abitazione tradizionale?
Infatti, non è un semplice container segato in qualche punto e unito ad altri, concettualmente è simile al sistema x-lam per le case in legno.
Di fatto il container sarebbe l'anima interna dei muri ai quali devi applicare tutta una serie di superfici utili per renderla fruibile nel tempo, tipo isolanti, pannelli portanti, cartongesso, ecc...
Diciamo che avresti un vantaggio in termini di costi e tempi di produzione sulla struttura portante perchè fatta in fabbrica e non in cantiere (come per le case in legno)
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.