Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Io ho la casa vecchia, ma l'impianto di riscaldamento l'ho rifatto nuovo 5 anni fa, caldaia a condensazione, tubi nuovi, termosifoni indipendenti con valvola termostatica (termosifoni ho tenuto quelli in ghisa), e per quanto dicano, di riscaldamento spendo relativamente poco, certo...scaldo solo le stanze che servono dove faccio in modo che la temperatura sia sui 18-19°, camere da letto anche 17°...tanto se dormi stai sotto le coperte e con 20° muori dal caldo...al massimo faccio alzare giusto un pelo la temperatura prima di andare a letto.
Lo studio imposto pure li sui 17° e al limite faccio scaldare di più giusto quando ci lavoro io o mia moglie (io sto anche con 16-17°) come la stanza dove abbiamo la tv , che tanto è piccolina e accendendo il termo 15 minuti va a 20+...ed è l'unica stanza che teniamo tropico, io sto in maniche corte, mia moglie maglione, tisana e coperta di pile...

Salotto e cucina sono collegati, e alla fine sono le due stanze dove faccio in modo che la temperatura sia almeno di 18...ma poi in genere sta a 19-20° perchè accendi per far da mangiare a pranzo, accendi la sera ecc ci stai dentro ecc, e 1grado o 2 li prende anche solo per quello.

Di notte la temperatura imposto che parta solo se le camere o il salotto vanno sotto i 17° (ma poi di fatto parte solo giusto nelle notti più fredde), giusto poi verso le 6.30-7 faccio dare un colpo di riscaldamento generale che è quando ci alziamo.

C'è chi dice che conviene tenere sempre scaldato tutto, che si consuma di più a staccare e scaldare ecc, ma secondo me dipende da chi impianto hai/che casa hai...
probabilmente è vero se hai una casa ultracoibentata che perde pochissimo calore, ma nel mio caso dove comunque la dispersione c'è e non credo sia poca visto che in un 6-7 ore mi perde 2-3 gradi minimo, in compenso a salire di temperatura impiega relativamente poco direi che mi conviene fare così.
Questo sali/scendi non fa bene alla muffa. Visto che hai una caldaia a condensazione potresti provare a tenerla bassa e accesa tutto il tempo, con sola attenuazione notturna.