Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
Hai ragione, pure noi abbiamo i nostri trascorsi (crociate, inquisizione etc.).

Ma secondo voi non esiste qualche religione che sia veramente pacifica? I buddisti mi pare non siano mai andati a rompere le scatole a giro
08 MARZO 2018
"Sri Lanka, torna l'incubo della guerra: estremisti buddisti contro la minoranza musulmana"

Commandi di estremisti continuano ad attaccare le proprietà e i luoghi di culto dei musulmani di Kandy, città sacra dello Sri Lanka, dove viene custodito un dente del Budda. Il presidente ha dichiarato lo stato di emergenza e la polizia arresta i presunti responsabili, buddisti dell'etnia cingalese, per le violenze contro la minoranza

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Il punto non è la differenza tra le religioni, perché i cristiani hanno fatto le crociate che sono letteralmente quello che stai dicendo.

La "nostra" religione non è migliore, è solo che nel corso dei secoli ci siamo evoluti come società allontanandoci dalla religione, mentre i paesi musulmani sono rimasti socialmente e culturalmente a quando noi bruciavamo le streghe.

Le religioni sono tutte merda pura, l'unica differenza è quanto forti sono all'interno di una società: più sono forti più quella società fa schifo.
No. Le religioni, da un punto di vista squisitamente antropologico e della psicologia sociale, non sono merda pura.
La natura umana, tuttavia, pone le masse al servizio di pochi individui carismatici che usano la religione (ma in mancanza userebbero il tifo calcistico, o il partito, o qualunque altra forma di aggregazione spontanea), e le masse sono facilmente manipolabili.

Inoltre, sempre studiando psicologia sociale, più di uno studio sottolinea come "il male vince sempre". Nel senso che, in mancanza di una FORTE corrente carismatica contraria che porta al bene (e Gesù, ma lo stesso Maometto, ma anche senza scomodare questi personaggi di esistenza opinabile, Gandhi, o anche solo Giorgio La Pira o don Milani), la massa umana tenderà a far prevalere egoismo e violenza su razionalità e altruismo.

Dati scientifici eh, non è filosofia.