1- Tizio all'inizio scappa a cavallo con la figlia con tutte le esplosioni atomiche intorno. E si salva. Non dicono come. Addirittura alla fine la buttano li che la sua famiglia è viva in qualche vault. Wow, tegolata, chissà se la spiegheranno nella seconda stagione, visto che alla fine hanno fatto lo spiegone di tutto ma non di sta parte, che sembra buttata li come cliffhanger sul niente. Andava bene come si pensava che fosse, cioè lui fiventato un Ghoul incazzato perchè con l'atomica sono morti tutti i suoi cari tranne lui. No.
2- Tizio Ghoul che ok è un stracecchino nato va bene. Tizio che fa lo stronzo per i cazzi suoi tutto il tempo e poi vede il disegno di una tipa e sbrocca di brutto. E il flashback ci lascia intuire, che gli ha fatto qualcosa. Tizio Ghoul che, con un escamotage alla Boris utilizzando la metedologia " 'o dimo" (lo diciamo) trova un mega indizio su come trovare la tipa di cui sopra e addirittura va in una famigliaccaso buttata li per farselo spiegare meglio. Wow. E questa fa parte delle millemila coincidenze che tutti s'incontrano sempre per strada, chissà come. Forse giocano in un mondo a corridoi e non open world.
Vabè.
Tizio Ghoul che arriva alla roccaforte della tizia che gli sta sul cazzo, ammazza tutti i tipi della confraternita d'acciaio perchè lui è il PROTAGONISTA o quasi peggio di un Predator Cecchino. Ok vabè, passiamoci sopra. Ora finalmente diranno perchè è incazzato con la tizia in un confronto 1:1. No. Incontra un tizio della Vault-Tec a cui ha firmato un autografo quando era "giovane" e sbrocca peggio di un toro, lo vuole morto perchè lui e gli altri suoi hanno distrutto il mondo. E la tizia? boh, che tizia? chissene, ciao
3- Il motivo su cui gira intorno tutta la storia, quella scheggia di energia pura. Non si sa come, ne con quale tecnologia, vabè chissene, questi abbiano creato una scheggia di energia per la fusione a freddo infinita. Ottimo. Ovviamente è così importante che nessuno se ne accorge che viene sottratta, se ne accorgono solo perchè ci scappa il morto per sfiga. Alla faccia della sicurezza. Boh, forse ne avevano così tante che per loro importava niente metterla sotto chiave e guardata a vista. Ok, passiamoci sopra. Tizio si inietta nel collo sta cosa che dovrebbe essere energia pura e vabè, è solo una scheggia luminosa, mica fa niente se non brillare
Vabè ma anche li chissene, passiamo avanti.
Nel menefreghismo di come viene gestita la cosa (tutti la vogliono, ma mandano "nessuno" a recuperlarla) finalmente arriva nelle mani della tipa cattiva di inizio serie.
Bene. Tipa che, non si sa come, ha costruito una maxi centrale energetica atta a ricavare energia dal cristallo. Con che specifiche? con che mezzi? con che attrezzature? boh. Oh, ha addirittura trovato un botto di lampadine intatte con cui ha rifatto l'illuminazione cittadina di una metropoli. E poi ha sistemato i cavi, le cabine elettriche, i trasformatori, tutta roba cazzofigata che ha rimediato come chissense.
Ma chissene perchè poi a tutti chissene. A lei fregacazzo perchè ha fatto tutto sto popò di impianto elettrico ma manco ci ha pensato che avrebbe attirato l'attenzione di TUTTI, a quello della Vault-Tec idem che scappa lasciandolo li. Al Ghoul fregacazzo. Alla ragazzina del voult idem. Alla confraternita un pò meno, ma anche li speravo che arrivasse il GRAN MAESTRO a recuperarla invece se ne dimeticano tutti. Sicuramente salterà fuori nella seconda stagione. Forse.
4- Vault-Tech super cattiva col padre che guai, tiriamo un'atomica su una comunità che voleva crescere per i cazzi suoi. Ok. Come? Hanno dei silos personali con le atomiche? Ci sono ancora atomiche da lanciare così? Chissà, chi lo sa, nessuno lo sa
Poi tizia figlia del padre che ha ucciso sua madre, decide anche lei di dargli la caccia. Per cosa? per rimanere senza genitori una volta per tutte?
5- Personaggi idioti. Maximus in primis che non fa una scelta giusta o sensata e gli va sempre di culo, mentre gli altri sono tutti finiti inchiappettati a sangue dal "mondo"
Come dicevo, è tutto bellissimo, tranne la trama principale