Intendi giochi con controlli minimi?
https://store.steampowered.com/app/1...lback_Edition/
https://store.steampowered.com/app/244730/Divekick/
Altrimenti i picchiaduro SNK che usano 4 tasti e non 6 com SF.
Oppure
https://store.steampowered.com/app/3...ighter_5_REVO/
ne usa 3.
Ultima modifica di blastomorpha; 22-02-25 alle 20:40
Blasto, hai provato la beta di Garou CotW questo fine settimana?
Io l'ho aperta per una mezzoretta scarsa, ho visto che non c'era la modalità training, ho provato a fare un paio di match e ho praticamente ragequittatoDevo dire che, anche se l'impatto visivo non è male, da qual pochissimo che ho visto non mi ha convinto più di tanto come gameplay. Per certi aspetti è molto simile a SF6 e per altri mi pare richieda la dedizione di un KoF... Considerando che ho ben poco tempo, mi sa che passo e mi concentro solo su SF (dove, peraltro, ne avrei da imparare anche solo per arrivare alla decenza
).
E a proposito di SF6, sto imparando pian piano a usare Mai. Devo dire che mi ci trovo bene come tipologia di personaggio.. Tempo fa stavo pensando di passare a Juri, ma Mai è più nelle mie corde (kachousen, etc.)![]()
Ultima modifica di Milton; 23-02-25 alle 20:35
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Provato COTW ma giusto per "timbrare il cartellino", ho fatto solo i tutorial (pessimi per come sono organizzati, e pessima tutta la UI secondo me) e poi volevo provare delle casual, ma mi ha fatto fare dei match di piazzamento (riperto, per le casual?) contro la CPU e ovviamente non ci ho capito un cazzo perché non ho scelto Rock o Terry (abbastanza meh per i miei gusti).
Come te ho troppo poco tempo e dedicarlo ad una beta senza training (se si vuole usare Rock però si può sfruttare il training e non fare quello che si richiede, ma sicuramente ci sarà qualche mod) non mi attira troppo.
Per ora posso dire che
1) Gameplay e meccaniche sono interessanti e riprendono parecchio di MOTW, anche se l'input per le finte di COTW non mi piace, era molto più intuitivo down+A+D.
2) L'aspetto dei personaggi è ottimo in generale, i visi un po' anonimi però. Le animazioni soffrono tantissimo il confronto con la fluidità di quelle di SF6 che non ha rivali sotto quel punto di vista. I fondali sono altalenanti, alcuni molto belli, altri fanno cagare.
3) UI non chiarissima già detto.
4) Caricamenti inspiegabilmente lunghi.
5) Musiche ottime.
Il netcode non sembra il massimo, c'è chi dice che sia ingiocabile online e chi non ha problemi, ma la maggior parte dei giocatori si lamenta di lag e rollback pesanti.
Forse ci sarà una seconda beta proprio per questo e si spera che venga aggiunto un minimo di lab... tanto almeno su pc un modo o l'altro si trova e non capisco il senso di mettere le ranked quando non c'è modo di allenarsi con tranquillità, sì ci sarebbero casual e room (quando funzionano).
Io probabilmente lo prenderò, come ho preso VF5REVO senza manco mai lanciarlo ancorae come avrei preso l'upgrade di KOFXIII se non avessi letto che è un disastro, ma voglio vedere come sarà il lancio.
Per ora continuerò a grindare MR con Ryu, l'obbiettivo è finire questa phase con almeno gli stessi punti che avevo al reset (1400, ero crollato a 1200 e sono tornato ieri a 1365 con una stringa di 10 vittorie, se non conoscete come funziona il sistema dei punteggi non avete idea di cosa significa guadagnare 200 punti).
il sistema di punteggi e' tipo ELO?
Non so cosa sia ELO, ma faccio un esempio concreto.
Supponiamo che io abbia 1400 MR e mi venga proposto un match con uno che ha 1200 MR o meno.
In generale a giocare in queste condizioni è più quello che rischio di perdere che quello che posso guadagnare, perché ogni match vinto mi darà al massimo 5 punti (ma se ne ho 1500 o più ne avrò sempre meno fino a 0, è raro che il matchmaking metta insieme 2 giocatori così ma a me è successo almeno un paio di volte), ma un match perso me ne può portare via 11.
I set di SF6 sono organizzati come FT2, ma i punti vengono tolti o dati anche se il set non si completa, cioè se io vinco la prima partita il mio avversario può lasciare il set, ma i punti sono già stati scalati prima di scegliere cosa fare (ammesso che non ci siano rage quit).
SF6 è un gioco particolarmente "esplosivo", basta una cazzata o una guess sbagliata (e il gioco è il regno dei 50/50 specialmente in certi matchup) e ci si ritrova morti pur avendo 70-80% di vita.
Un match già ti può portare via un botto di MR ed è troppo poco per capire come gioca l'avversario e regolarsi, per cui tanti giocatori che guardano solo ai punti (legittimo, magari si vogliono togliere lo sfizio di avere una certa tag) fanno one-and-done, che è frustrante quanto un rage quit.
Ok, si, è tipo l'ELO
È il punteggio tipo scacchistico, poi esteso su molti altri ambiti
Pensavo fosse l'acronimo di qualche altro gioco competitivo![]()
Hmmm, mi sa che io passo con CotW, perlomeno in primavera/estate. Non mi va di buttare via 60 euri per un altro titolo che rischia di marcire nel backlog
Tornando a SF6: ultimamente ho alternato pad (hori commander) e arcade stick. Devo dire che mi servirebbe una via di mezzo, perché col pad mi trovo benissimo con DR, ma non riesco a far entrare le Super Art in modo consistente, mentre con lo stick benissimo le Super, ma un po' meno bene DR e Parry (il tasto apposito è troppo lontano, per cui vado di MP + MK e non sempre entra).
Blasto, ma per capirci, a livello Master il sistema dei punti è lo stesso di Platinum e Diamond, o mi sono perso qualcosa?
Comunque, mi sono messo in testa di portare Mai a Diamond. Vedremo come andrà (non nutro grandi speranze)![]()
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
I punteggi fino a Diamond sono in LP e il calcolo è molto più permissivo, di fatto puoi avanzare nei rank anche con un blinacio in pareggio tra vittorie e sconfitte, perché una scontta sono sempre -40 e una vittoria almeno +50, che possono aumentare a seconda dell'avversario e delle vittorie consecutive.
Arrivati a Master rimangono gli LP ma si aggiungono gli MR che sono calcolati in modo diverso.
Se vuoi andare avanti devi avere un bilancio netto e non di poco.
Altra bruttura di COW è il fatto che i punteggi delle ranked sono in comune a tutti i personaggi, se sei a livello Master (in realtà COTW usa delle banali AI, AII AIII ecc.) lo sei per tutti, roba ormai abbandonata da tutti gli altri picchiaduro perché ha poco senso che appena prendo in mano un nuovo pg le ranked le faccia contro esperti dei loro.
Ultima modifica di blastomorpha; 24-02-25 alle 18:44
settimana prossima su epic ci sarà in omaggio them fighting herds
Grande videoDel resto, Gerald è una garanzia.
Le dichiarazioni di Punk all'inizio spiccano per sociopatia, ma d'altronde conosciamo il personaggio
Sto seguendo un pochino la Capcum Cup in questi giorni. Ho visto un match di Broski, che faceva faville con Aki![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
C'è qualcuno fra di voi che ha seguito la Capcom Cup?
Ho appena finito di vedere la finale e qualche altro match... Blaz (che è un quindicenne spuntato praticamente dal nulla tra l'altro) è stato davvero impressionante contro Angry Bird e Leshar ed è arrivato a un soffio dal primo posto. Incredibile.
Sì seguita praticamente tutta, ma non in diretta visto l'orario.
Blaz in realtà non è esattamente spuntato dal nulla, anche perché per arrivare alla fase finale per forza di cose ti fai conoscere nelle varie apparizioni, ma certo nessuno si aspettava questa prestazione.
Secondo me un po' dipende anche dal fatto che a 15 anni non ti rendi tanto conto del contesto e giochi con la testa più libera, Angry Bird ma anche Kakeru e molti altri con tantissima esperienza ormai hanno droppato parecchie combo.
Mi ha fatto piacere che abbia continuato a giocare con Ryu, praticamente l'unica sconfitta a parte la finale è avvenuta usando Ken
Comunque livello altissimo, molti dicono la migliore edizione finora.
Kakeru ingiocabile, neutral solidissimo e gioco paziente che in genere non è premiato da SF6.
Alla faccia dei nerf, ha dimostrato che JP ancora ha un grosso potenziale inesplorato e molti non sapevano contrastarlo.
Spiace per Broski e Kusanagi direi il peggiore del torneo.
Nessun annuncio :\
Ultima modifica di blastomorpha; 11-03-25 alle 14:39
Il prossimo finesettimana ci sarà una seconda open beta per COTW, con training mode abilitato e Tizoc![]()
Blasto, finalmente ho portato Mai a Diamond
Ora mi trovo un po' combattuto. Se continuo con le ranked puntare al Master mi sembra né più che meno che un lavoro, peraltro di luuunga durata
Se hai voglia possiamo farci due partite in queste giorni, è passata una vita dall'ultima volta!