mi sorprendo di come questa serie sia così longeva![]()
mi sorprendo di come questa serie sia così longeva![]()
Ieri sono rientrato dalle vacanze e ho dedicato una giornata al cazzeggio (mentre facevo la bella lavanderina).
Ho quindi giocato SEI ore a DoW 1 Definitive Edition, la campagna singleplayer del gioco base..... e giocandola a difficile l'ho trovata fantastica e con una trama pure più complessa del livello medio dei videogiochi su warhammer.
Si capisce che le missioni sono ben studiate e il singleplayer non è un riempitivo dell'online, in quanto il gioco è uscito in un periodo in cui il multiplayer era quasi un lusso aggiuntivo...o comunque un qualcosa non fruibile da tutti in modo decente.
Che giocone...
Non riesco a capire tutta questa antipatia..
- ok hanno fatto il minimo indispensabile (che novità...)
- ok ci sono problema da day one (tipo che nel prossimo mese sistemeranno tutto quelle cose da gioco "beta" fatto uscire al volo, ad esempio i ritratti delle unità in bassa risoluzione o comunque non gradevoli alla vista...e magagnette varie).
PERO' senza smadonnare (e non è nemmeno possibile coi mod) gioco a risoluzione ULTRAWIDE con un HUD a grandezza adeguata.
Il cambiamento di grafica è passato da vetusto a gradevole alla vista (e coi filtri RTX pure buono...dicasi HDR e palette cromatica di mamma nvidia).
Il gioco è 1 a 1...l'online SOLO di soulstorm...le unità volanti overpower...i necron poverini deboli....
A parte che non è stato smentito che non metteranno mano al bilancimaneto...ma a questo punto essendo una versione 1 a 1....o DaW1 merda oppure no.
Anche perché se toccavano qualcosa già al lancio immagino chi avrebbe criticato la mancanza dell'occhio della madre...
...e poi tutti i principali MOD sono compatibili.
...e poi ancora....ma chi se ne fotte del multiplayer con una marea di ore di campagna singleplayer, tuenuto conto tutti i DLC.
Insomma, una dei migliori RTS che senza particolari problemi e rotture di balle parte sui PC moderni con una grafica, non dico aggiornata, ma decente e gustabile nel 2025.
Perché prima sul mio PC e sul MIO schermo il gioco del 2004 seppur moddato non era fruibile in modo decente...
Ma che cavolo volete, averlo gratis...a dieci euro quando magari andate a troie e pagate cento volte di più per una sega?
Chi lo critica profondamente...vedi ad esempio la recensione di TGM...è perché ormai chi scrive non videogioca e ciula i fondi pubblici all'editoria...
Perché:
Peccato che Relic abbia il coraggio di chiedere la bellezza di trenta euro per un lavoro che definire approssimativo è un eufemismo.
NON E' VERO NEMMENO SE PRESO A PREZZO PIENO
La remaster non ha apportato chissà quali grandi modifiche. Basti pensare che tutti i filmati, fatta eccezione per la celebre sequenza di apertura del gioco base, sono rimasti praticamente immutati. Anzi, semmai sono stati peggiorati dal momento che erano stati pensati con un rapporto in 4:3 e ora sono stati semplicemente spalmati e allungati su un rapporto di 16:9. Ne consegue che le proporzioni sono tutte distorte e sballate.
NON E' VERO, RESTANO IN 4:3 ....Nemmeno la voglia di fare dei test su più macchine, posto che quella utilizzata avrà dei problemi...alla fine ritengo che sia la base per uno che lo fa di lavoro il recensione, altrimenti si mette sullo stesso piano di chiunque scrive su un social la propria impressione.
Ora non voglio difendere un gioco che mi piace e attaccare il recensore da me considerato cattivo....prendo però atto che la prima recensione che leggo su TGM dopo ANNI E ANNI...ha degli errori OGGETTIVI.
Poi le considerazioni finali sono opinabili e ognuno può dare il suo apporto, ma gli errori oggettivi restano...come il fatto che non è stato menzionato che l'orignale del 2004 su alcuni sistemi moderni proprio non c'era verso di giocare in modo decente a causa delle risoluzione nativa troppo elevata del monitor.
BHA...oggi è fruibile uno dei migliori RTS quando prima non lo era e se lo era bisgonava smanettare su vari siti, per individuare e scaricare MOD e fare viarie prove e tentativi....nell'epoca in cui c'è una enorme quantità di offerta...e specialmente nell'epoca in cui la pazienza si è ridicolamente abbassata.
Ultima modifica di Orologio; 22-08-25 alle 10:15
è un ottimo lavorolo potevano rifare con la grafica nuova? certo
si porta anche dietro i bug della versione originale che a volte contava male la popolazione dei veicoli e non ne riesci mai a costruire uno in più come dovrebbe essere nel conteggio
vedere le armi laser che sparano è un bel vedere
per nostalgia mi sono rimesso a giocare al 3![]()
Adesso mi costringete a comprarlo, tanto dovrei avere lo sconticino perché ho i vecchi in libreria.
Ma per lo meno hanno fixato le unità volanti che erano state implementate malissimo?
No....FORSE...FORSE....le patch di bilanciamente arriveranno dopo gli hotfix...ma tanto se si gioca col singleplayer...
Ultima modifica di Orologio; 22-08-25 alle 13:35
In questo periodo di fine vacanze ho pure fatto in tempo a registrare un video. Dovrei smanettare un po’ con i codec, perché l’immagine viene leggermente sbiancata e l’ultrawide non è proprio il formato migliore per YouTube… ma sticazzi: l’importante è che si veda. È l’inizio di una missione a metà della prima campagna....se non vuoi spoiler salta pure la parte iniziale con la storia (l’ho lasciata giusto per mostrare che non ci sono problemi di visualizzazione con le cutscene).
Missione fighissima.... la Guardia Imperiale fornisce supporto (non controllabile) e piano piano cede il fronte contro gli Orki, mentre gli Space Marines sono impegnati a tenere a bada gli Eldar… ma inevitabilmente devono intervenire anche sul fronte imperiale per non farlo collassare del tutto.
Questa singola missione da sola vale più di tutte quelle degli RTS usciti negli ultimi vent’anni — e il bello è che tutte sono a questo livello.
Come sempre con gli RTS, la vera goduria è giocare a difficoltà alte: la massima disponibile appena ci si prende la mano, altrimenti ci si perde metà dell’esperienza.
Con un giocone del genere già disponibile non so quale cavolo di rts state aspettando...
Come scrivevo...è solo l'inizio della missione ma più che sufficiente per invogliarvi all'acquisto se interessati agli RTS....
Certe animazioni in DORF non mi piacciono, ma per il resto vien su bene
Ellamiseria, c'è di meglio della campagna di DoW suQuesta singola missione da sola vale più di tutte quelle degli RTS usciti negli ultimi vent’anni — e il bello è che tutte sono a questo livello.
Come sempre con gli RTS, la vera goduria è giocare a difficoltà alte: la massima disponibile appena ci si prende la mano, altrimenti ci si perde metà dell’esperienza.
Concordo che va giocato almeno ad hard dove l'IA offre una buona sfida.
ennesimo video di Beyond All Reason con 50vs50vs50vs1sviluppatorequello che fa pensare che ad oggi gli RTS che hanno fatto o stanno facendo, è già tanto se li realizzano con mappe da 6 o proprio rarissime volte, 8 giocatori
pensi che sia un limite tecnologico (motore grafico/banda internet), poi vedi questo gioco indie e capisci che no, si possono fare mappe e partite enormi, se solo li si volesse sviluppare
![]()
È un titolo grandioso ve l'ho già detto
Multiplayer, sarà morto in un mese.
La gente a cui piacciono gli RTS vuole le campagne, vuole costruire la basuccia ordinata, mettere i siege tank in fila dietro i bunker, respingere il nemico, fare 20 battlecruiser, spianare il nemico e vedere il filmato figo.
Anche io sono così, siamo tutti cosi tranne una ristrettissima minoranza che vuole quelle robe frenetiche da e-sport.
Una minoranza di schizzati molto rumorosa che è riuscita a influenzare gli sviluppatori distruggendo il genere.
E anche se piacesse... oramai siamo adulti, non possiamo stare 40 minuti al PC assorbiti al 100% e senza poter mettere in pausa.
E gli zoomers sono troppo deboli/ansiosi/ritardati per gli RTS online.
Io in questi giorni sto giocando a Mass Recall (mod di StarCraft 2) a difficoltà massima e per massimizzare macro e micro a volte devo impostare la velocità minima o mettere in pausa per riflettere. E nonostante questo e la possibilità di salvare/ricaricare, a volte mia moglie mi parla per un minuto intero e io non afferro neanche una parola
Figurati se giocassi on-line...pure quando ero ragazzo ed ero in lega Diamante ricordo quanti match ho dovuto buttare alle ortiche perché papà mi chiamava o altro...
Ultima modifica di Nightgaunt; 10-09-25 alle 21:03
Io sto autisticando con warhammer 3 total war, 70 ore dal 18 agosto complici anche le ferieConfermo che voglio la campagna, degli rts il multiplayer mi è sempre sembrato una roba da coreani flippati
E' così in tutti i campi eh, le minoranze numerose che dettano legge.
Ma dettano legge perchè la maggioranza silenziosa poi COMPRA LO STESSO.
La soluzione è molto semplice: il tuo gioco preferito è uscito da binari e non lo riconosci più? Non comprarlo.
Le minoranze rumorose non fanno mercato ed è quello a dettare legge sempre ed ovunque.
L'esempio più clamoroso è il woke.
Tutti a piagnuccolare che il woke rovina tutto...ed è vero eh ma solo finchè gli si da corda.
- al cinema i film full cast femminile hanno fatto talmente male che sono immediatamente spariti...ma si è arrivati a quel punto perchè prima le vendite erano cmq buone ed in alcuni casi perseverano
- nei videogiochi la stessa cosa, le debacle di concord e veilguard dopo anni di vendite cmq sostenute, vedrai che ora l'andazzo cambia
Se Bf6 sta tornando verso il vecchio approccio è perchè BfVagina e Bf2milaqualcosa sono stati un flop.
Basta non comprare![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
E infatti tutti hanno smesso di comprare gli RTS ed è diventato un genere (ancora più) di nicchia.
Il ravvedimento però sta cominciando.
Quelli di Age of Empires si sono resi conto che il contenuto single player vende un botto e ne stanno facendo uscire parecchio.
Appunto.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
https://store.steampowered.com/app/3.../Systemic_War/
mbaf, vedremo![]()