Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
Non ho capito, tu la pompa di calore la usi per cosa? Riscaldamento? ACS? Entrambe?

Quella spesa di 220/230 euri ogni 2 mesi nel periodo invernale è comprensivo di tutto, elettrodomestici inclusi e consumi vari. Il tutto collegato ad un contatore da 6kW (che costa leggermente di più rispetto un 3-4,5 kW)

A parte ho il gas per la cucina e lì sono 35 euri ogni 2 mesi (dopo i rincari, prima stavo a 25), praticamente 200 euri l'anno
Mi son spiegato da porco, intendevo con caldaia a gas per sanitari + termosifoni + cucina.

Mi par di capire che fra poco le caldaie a gas verranno bannate perché sarebbe come ritornare al paleolitico, però che soluzione ci sarà per il futuro?
Nessuno può mettere pompa di calore e farsi spaccare tutti i pavimenti di (gulp) due piani per mettere le canalette del riscaldamento a pavimento, o queste pompe di calore possono lavorare anche con le "cose normali" cioè i buoni e vecchi termosifoni? Dubito perché le temperature di mandate mi parevano molto diverse.
Quindi sarà un casino totale anche perché ,giustamente, non ci saranno contributi per le tecnologie vecchie dimmerda (il gas una volta era ecogreenplus ora è carbonella) e anche nel caso si potesse acquistare una caldaia tradizione costerebbe i soliti millemilioni.
Non vedo soluzioni economiche, ma neanche "normali".
Ripeto, sfondare 200mq di pavimenti e rifarli comprando anche impianti vari (caldaia a condensazione, pompa di calore, boh) anche con i contributi sarà una mazzata totale.
Magari sbaglio qualcosa (caldaia a condensazione e pompa di calore...) o sto facendo un michione.
Ma è tardi e son stanco.