Originariamente Scritto da
Aleph
Disclaimer: io vivo in Ungheria quindi i costi per la corrente elettrica non si applicano all'Italia (qua si va col NUCULARE
)
il mio condomino ha la pompa di calore centralizzata, riscaldamento/raffreddamento basato su canalette di acqua nei soffitti. Sono discretamente soddisfatto, gli ultimi mesi ho pagato 40-45 euro al mese di riscaldamento (consumando tipo 400-500 kWh al mese) e pure tenendo conto che in soggiorno a causa della moglie freddolosa tengo a 22.5 gradi.
I costi sono contenuti in inverno dato che abbiamo la tariffa agevolata per gli impianti green, che l'ultimo mese era tipo a 10 centesimi al kWh.
In estate invece la tariffa cambia, e con essa i costi lievitano, quindi per evitare di pagare botte di 200-300 euro al mese, mettiamo i termostati a 26-27 gradi e si soffre un po' il caldo la notte.
Il difetto principale della pompa centralizzata condominiale e' che il costo per kWh e' condiviso in base all'utilizzo. Piu' gente rinfresca/riscalda allo stesso momento, meno costa . Il che ha portato situazioni imbarazzanti l'anno scorso con gente che non ha mai capito come funziona il termostato
e che ha lasciato raffreddare a 22 gradi a Maggio quando si stava benissimo senza rinfrescare, e questi pochi sfigati hanno dovuto sobbarcarsi cifroni da 500-600 euro al mese per l'utilizzo della pompa