Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Anche io faccio fatica a pensare a un sistema in cui "questi sono soldi miei, quelli sono soldi tuoi". Ovviamente parlo di coppie stabili, sposate o no, la cui prospettiva è "passeremo il resto della vita insieme".

Prima di tutto non condivido proprio l'idea, ma mi sembra anche difficile l'applicazione: si devono sostenere spese comuni, si partecipa in percentuale al proprio reddito? Serve il frigo nuovo, si fa a metà o anche lì si ripartisce la spesa in base alla RAL? Se io voglio la tv nuova e lei no, la compro e poi lei non la può guardare? Se rimango senza lavoro non posso più comprare nulla per me perché la convivenza garantisce solo le spese comuni? Boh mi sembra più il contratto coinquilini di Sheldon che la vita di una famiglia
Tra l'altro bisogna anche vedere quali sono le entrate, e quali i contributi alla vita familiare. Ad esempio, uno dei due genitori potrebbe aver rinunciato al lavoro, o lavorare part time, per dedicarsi alle incombenze casalinghe e ai figli.

Tuttavia, nella struttura sociale attuale, tendente in modo spinto all'individualismo a discapito della famiglia, capisco anche la posizione di Bobo. Forse una formula intelligente sarebbe avere un conto familiare al quale entrambi contribuiscono in modo proporzionato ed altri due conti personali.