Purtroppo tra mondo convenienza e ikea c’è un abisso tra le rifiniture e la ferramenteria.
Purtroppo tra mondo convenienza e ikea c’è un abisso tra le rifiniture e la ferramenteria.
e vorrei vedere
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ma che state dicendo?
Parliamo di una angolare 3.5 x 1.5 metri, se non ho capito male. Non è una grossa cucina, è una dimensione abbastanza standard.
Le composizioni base di solito sono tra i 2.5 ed i 3 metri, spesso già comprese di elettrodomestici, e per fare una cucina di quel tipo basta prendere la composizione base e metterci vicino un angolare ed un paio di pensili.
Da mondo convenienza le composizioni base viaggiano tra i 990 ed i 1350 euro, che vuol dire che quella cucina li la copri tranquillamente rimanendo sotto i 3000.
Se raddoppi il budget ti prendi qualcosa di molto più che discreto, ma a mani basse proprio... basta rimanere lontani dai marchi top gamma che ti chiedono 1500€ per un pensile e 350€ per un led da metterci sotto.
Inviato dal mio 24094RAD4G utilizzando Tapatalk
Bobo sempre più Furio Zoccaro.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Secondo me potenzialmente con 5000 puoi arredare anche una casa quindi sì. Puoi farti una cucina con 5000.
C'è gente che vive con 200 al mese hai voja
Sicuramente una idea di vita e di cucina differente da quanti pensino normalmente ma sì.
Più vera? Possibile. Diversa? Sicuro.
Ci si porta a casa tranquillamente una buona cucina bella grande con buoni elettrodomestici con meno di 10000 euro (trasporto e montaggio inclusi).
I rivestimenti e impiallacciati moderni di qualità sono molto resistenti e ben fatti, se poi volete il marmo, i mobili laccati e mazzi vari allora è un di più e partono soldi come acqua fresca.
La cosa divertente è che quelli con la cucina da 20 - 30 mila euro manco la usano, cucinano al massimo un piatto di pasta condita col sugo pronto comprato al supermercato![]()
Ultima modifica di Dwayne Hicks; 14-05-25 alle 08:18
Certo! Se vuoi una cucina di buona qualità ma senza spendere una fortuna, ci sono alcune marche che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco alcune opzioni affidabili e popolari in Italia:
1. IKEA
Pro: Buon rapporto qualità-prezzo, design moderno, modulare, ampia possibilità di personalizzazione.
Contro: Qualità discreta (soprattutto per cassetti e ante), montaggio fai-da-te o a pagamento.
2. Lube
Pro: Produzione italiana, ottima qualità per la fascia media, molto personalizzabile, buona assistenza post-vendita.
Contro: Prezzi leggermente più alti rispetto a IKEA, ma giustificati dalla qualità.
3. Stosa
Pro: Design elegante, qualità buona, molte soluzioni moderne e funzionali.
Contro: Prezzo medio, ma con offerte spesso molto interessanti.
4. Aran Cucine
Pro: Made in Italy, materiali solidi, fascia media accessibile.
Contro: Alcuni modelli possono essere un po’ più cari, ma ci sono linee più economiche.
5. Scavolini (linee base)
Pro: Marchio prestigioso, buona qualità anche nei modelli entry-level.
Contro: Alcune linee possono essere costose, ma con promozioni si trovano ottimi affari.
Se vuoi risparmiare:
Considera di prendere gli elettrodomestici separatamente (online o in promozione).
Fai un giro nei grandi centri arredamento (tipo Mondo Convenienza o Mercatone Uno), anche se la qualità è più bassa, potresti trovare un modello d'emergenza o transitorio.
Chiedi preventivi in più negozi: spesso fanno sconti extra se vedono che sei indecisa.
Se mi dici lo stile che preferisci (moderno, classico, minimal, ecc.) e una fascia di prezzo indicativa, posso consigliarti modelli specifici.
Nessuno è Cracco ma se hai soggiorno con cucina a vista (come nella maggior parte degli appartamenti moderni nelle città) ti cambia la stanza. Che poi spesso la gente spesso non ha per niente gusto sono d'accordoDa un architetto questa risposta non me l'aspettavo
![]()
Dalle mie parti va molto Arredo3, il grosso dei mobilifici vende questa marca oltre alle più classiche come Veneta Cucine (a mia sorpresa pare che ora sia considerata solo più costosa e non meglio) o altre.
Secondo me è una buona marca come rapporto qualità prezzo, non hai la robustezza di marche più costose (in realtà dipende, ho scoperto poi che fanno di tutto, dipende dall'ordine del mobiliere, cazzo) ma dipende anche da come usi la cucina...se non ti appendi alle portelle non ti servono di legno pieno naturale
E se non presti attenzione ammacchi o rovini tanto quelle costose che quelle più economiche.
Poi dipende anche dall'uso...se sei un cuoco che passa tanto tempo in cucina e ne fa un uso poco riguardoso allora ci sta puntare su marchi più costosi altrimenti secondo me non ha senso, per un uso normale van bene marche meno costose...ciò non vuol dire prendere i primi prezzi eh, cmq la cura delle rifiniture e la resistenza di certi materiali si nota
Come ti hanno già detto tutti molto lo fa l'abilità di chi monta, devi stargli col fiato sul collo altrimenti ti trovi una merda...io trovo cazzate fatte ancora a distanza di 4 anni
Non mollarli per un secondo altrimenti sei fregato e non saldare prima che abbiano completato il lavoro e tu lo abbia revisionato.
Quello che mi sento di consigliare è fare l'alzatina che sia alta fino ai pensili, la mia in marmo mi è costata un botto ma ora sono tranquillo con schizzi e sporco.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Beh certo, chi è che non spenderebbe 6000€ per la cucina da inserire in un appartamento in affitto a degli studenti?![]()
Tra l'altro ho idea che te non sappia cosa vuol dire "composizione base" nell'ambito dell'acquisto di una cucina: non ha nulla a che vedere con la qualità... è semplicemente un set base di "pezzi" sufficienti ad avere una cucina funzionale (composizione in linea, 2.5-3.5m di larghezza, lavello e di solito elettrodomestici inclusi) con un costo "scontato" che generalmente è minore della somma dei singoli pezzi.
Pure Scavolini ti presenta le proprie cucine con un "a partire da" che corrisponde alla "composizione base"... mica è una roba da Mondo Convenienza
Poi capiamoci.
Se uno può/vuole spendere 20k euro per una cucina di tre metri e mezzo per uno, va benissimo. I soldi spesi in cose di qualità sono sempre ben spesi.
Ma raccontare che per prendere una cucina "discreta" devi spendere 20k è una minchiata, su.
Ultima modifica di Enriko!!; 14-05-25 alle 10:51
Nei casi che ho tastato con mano il costo della cucina è inversamente proporzionale alla capacità/voglia/tempo di cucinare.
Ma anche altre cose, tipo un bagno grosso quanto una stanza da letto e poi "ma tanto non lo userò, mi faccio la doccia in pausa pranzo dopo che mi sono allenato"
Ottima anche lei come rapporto qualità prezzo.
ringrazio chi ha mandato gli ultimi messaggi che a un certo punto stavo valutando di aprire un crowdfunding![]()
Mah Mondo Convenienza è proprio cheap, infatti il loro slogan è "La nostra forza è il prezzo" non la qualità/prezzoGià se si prendono i mobili bagno ad esempio Ikea è mille volte meglio
Ecco, tu sei un Cracco con le tue esigenze
C'è da dire che nelle case moderne, in cui spessissimo la cucina fa parte del salotto, non è più come una volta che la cucina era proprio un ambiente a parte che se usavi poco vivevi poco. Oramai la cucina ce l'hai sempre lì... ci sta che uno voglia che sia anche "bella"
Io ci sono ripassato quando ho preso casa, e confermo che la sensazione anche soltanto al tocco è veramente di roba troppo troppo leggera... imho hanno calato di qualità rispetto a quando ci presero la cucina i miei (2006).
In confronto anche una Ikea da una sensazione diversa.
Però appunto, a MC una cucina da combattimento per gli studenti te la porti a casa con 1000€ + trasporto, un set di mobili per salotto/tv te lo porti a casa con 250€ ed un divano lo prendi anche con meno.
Se devi ammobiliare la casa al mare o un appartamento da affittare, conviene più di Ikea oramai.
Sì ma lui lì ci deve vivere, non gli serve una roba da combattimento ma una in cui non dover bestemmiare ogni volta che apri un cassetto od un'anta. Anche io ci avevo preso i mobili per arredare la camera da letto nel 2008 ma solo prendendo ad esempio l'armadio scorrevole, ora l'anta è spessa tipo la metà e quando la apri traballa tuttaChe poi conosco una ragazza che ci ha preso la cucina, per una cosa lineare alla fine ci ha speso sui 5k quindi non così economica, o hai la fortuna di farti andare bene il modello base oppure anche lì appena tocchi qualcosa il presso sale.