Consigliatemi una cucina Consigliatemi una cucina - Pagina 9

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 212

Discussione: Consigliatemi una cucina

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Re: Consigliatemi una cucina

Citazione Originariamente Scritto da Dwayne Hicks Visualizza Messaggio
    Vivo da solo quindi si, siamo io e me a fare tutto compreso pulire
    Allora dovresti sapere che per fare un buon lavoro le fughe richiedono più cura rispetto alla piastrella stessa...per questo meglio piani uniformi: per non aver la rottura delle fughe.
    Dopo chiaro che le piastrelle sono meglio che non avere nulla.

L'induzione costa di più sia all'acquisto sia come consumi per cuocere, col gas non bisogna stare a pensare se è acceso qualche altro elettrodomestico che potrebbe far saltare il contatore, dover portare il contratto a 5 kilowat anche no grazie.
    Va bene per chi ha case nuove classe A dove va tutto in elettrico e hanno il fotovoltaico con accumulo.
    Per i poveracci come me meglio il gas.
    Mmm mi pare che cucinare con l'induzione costi cmq meno che col gas.
    Tra l'altro sulla mia metto a 14 per far bollire l'acqua velocemente ma poi abbasso a 3 ed il bollore si mantiene cmq.
    Dove abito ora che non ho più il gas consumo meno di dove stavo prima che lo avevo tant'è che pur avendo il contatore a 4,5 (messo proprio perchè temevo mi saltasse la luce con l'induzione) non ho mai superato i 3kw (e quadno cucino uso senza problemi microonde e a volte anche il forno)...al contrario rispetto casa vecchia dove la luce saltava spesso
    La differenza l'hanno fatta gli elettrodomestici nuovi e non avere più il boiler per l'acqua calda
    Tra l'altro l'induzione puoi anche limitarla.

In conclusione se hai elettrodomestici abbastanza recenti (e non hai il boiler elettrico)puoi serenamente avere l'induzione con un normale contatore a 3kw.
    Btw alzarlo a 4,5 costa poco niente.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Senior Member L'avatar di Given
    Gamer IDs

PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

Sì ma se hai ancora l'allaccio del gas, ovvero non hai il boiler elettrico, per me decade immediatamente il vantaggio principale dell'induzione ovvero staccarmi totalmente dal gas e non pagare accise inutilmente

Nuke from orbit L'avatar di Dwayne Hicks

Diciamo che negli ultimi mesi il prezzo del gas (e anche i costi fissi di trasporto) sono pesantemente "falsati" dai casini in Ucraina e "rotte alternative" adottate per gli approvvigionamenti, effettivamente ora come ora potrebbe diventare conveniente eliminare del tutto il gas e fare tutto in elettrico mettendo pure il boiler elettrico per l'acqua e usando la pompa di calore del clima come riscaldamento in inverno.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Sì ma se hai ancora l'allaccio del gas, ovvero non hai il boiler elettrico, per me decade immediatamente il vantaggio principale dell'induzione ovvero staccarmi totalmente dal gas e non pagare accise inutilmente
    Ora sono su una casa nuova, non ho più il gas e prima il boiler era elettrico.
    Non sto dicendo che il gas non vada più bene, sto dicendo che l'induzione non è il male che si pensa.

Lista chiavi Steam

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Ora sono su una casa nuova, non ho più il gas e prima il boiler era elettrico.
    Non sto dicendo che il gas non vada più bene, sto dicendo che l'induzione non è il male che si pensa.
    Ma io invece sto dicendo che se tanto il gas lo devo pagare lo stesso a sto punto mi tengo anche la cucina a gas Che poi non mi sono mai informato, ma perché le cappe per le cucine ad induzione costano di più?

Senior Member

Non capisco perché o vai full elettrico oppure niente, l'induzione fa risparmiare tempo, soldi, si pulisce in due minuti ed è immensamente più sicura.

Però boh, c'ho già il gas e quindi è meglio stare scomodi?

Le cappe non so, mai visto differenze. Magari intendi quelle con la funzionalità anti condensa?
    Ultima modifica di conrad; 25-05-25 alle 21:00

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Non capisco perché o vai full elettrico oppure niente, l'induzione fa risparmiare tempo, soldi, si pulisce in due minuti ed è immensamente più sicura.

Però boh, c'ho già il gas e quindi è meglio stare scomodi?

Le cappe non so, mai visto differenze. Magari intendi quelle con la funzionalità anti condensa?
    La signora ha preferito il gas e se lo pulisce lei Così come ha preferito il lavello in acciaio a quello in fragranite vista la tendenza di quest'ultimi a macchiarsi. L'altra sera avevamo quattro fornelli su cinque accesi e stava andando anche la lavatrice o l'asciugatrice, col piano ad induzione la potenza a quanto dovevamo portarla? Ma soprattutto, i testi in ghisa per fare le piadine funzionano?

Con i piani cottura a induzione servono cappe di aspirazione più potenti con maggiore portata di metri cubi al minuto perchè l'induzione sviluppa potenzialmente molti più kilowatt di calore da smaltire rispetto ai piani cottura a gas.
    Poi nulla vieta di usare cappe più potenti anche nei piani cottura a gas.

Senior Member L'avatar di Arnald

La signora ha preferito il gas e se lo pulisce lei Così come ha preferito il lavello in acciaio a quello in fragranite vista la tendenza di quest'ultimi a macchiarsi. L'altra sera avevamo quattro fornelli su cinque accesi e stava andando anche la lavatrice o l'asciugatrice, col piano ad induzione la potenza a quanto dovevamo portarla?
    Tutti a manetta ne dubito fortemente, quindi probabilmente non avresti avuto problemi. Comunque i 6 kW sono un segno di civiltà a prescindere dall'induzione, visto che ormai il costo è irrisorio.
    Ma soprattutto, i testi in ghisa per fare le piadine funzionano?
    Sì, la ghisa funziona ottimamente, hai proprio beccato l'unico materiale tradizionale che va da dio.
    Purtroppo ho dovuto abbandonare la terracotta e il rame, ma non ne sento la mancanza in termini pratici, era più una cosa nostalgica ed estetica.

Senior Member

Dov'è che fa risparmiare tempo? Oltre al mandare in ebollizione il pentolone da 50L?

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Dov'è che fa risparmiare tempo? Oltre al mandare in ebollizione il pentolone da 50L?
    Già solo i tempi di pulizia non sono paragonabili, a meno che non vi piaccia mangiare con la cronologia dei vostri passati pasti a disposizione

Poi magari a voi non cambia la vita se ci metti il doppio del tempo a far bollire l'acqua, a me cambia parecchio

Gamer IDs

Già solo i tempi di pulizia non sono paragonabili, a meno che non vi piaccia mangiare con la cronologia dei vostri passati pasti a disposizione

Poi magari a voi non cambia la vita se ci metti il doppio del tempo a far bollire l'acqua, a me cambia parecchio
    Di solito mentre faccio bollire l'acqua comincio a preparare il condimento quindi che ci metta poco nell'ordine generale mi cambia poco

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Tutti a manetta ne dubito fortemente, quindi probabilmente non avresti avuto problemi. Comunque i 6 kW sono un segno di civiltà a prescindere dall'induzione, visto che ormai il costo è irrisorio.

Sì, la ghisa funziona ottimamente, hai proprio beccato l'unico materiale tradizionale che va da dio.
    Purtroppo ho dovuto abbandonare la terracotta e il rame, ma non ne sento la mancanza in termini pratici, era più una cosa nostalgica ed estetica.
    Ok quindi ci vanno 6kW per stare tranquilli

Se vuoi stare ancora più tranquillo prendi anche il forno a gas.
    Ah, è una rottura di coglioni indicibile, poco sicuro e anacronistico per una miriade di motivi?

Ma tu guarda, le coincidenze...

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

io ho 4,5 KW e mi sembrano abbastanza per un appartamento con l'induzione

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Ah, è una rottura di coglioni indicibile, poco sicuro e anacronistico per una miriade di motivi?

Cosa centra il forno a gas (che manco ai tempi di mia nonna) col piano cottura

Senior Member L'avatar di il_guru

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    io ho 4,5 KW e mi sembrano abbastanza per un appartamento con l'induzione
    Io ho 4,5 ed ho cucinato con condizionamento acceso, fornelli e qualche altro elettrodomestico che andava senza problemi. I piani ad induzione moderni poi sono anche limitabili nella potenza massima utilizzabile, il mio fa da 2,5 a 7,2 e l'ho sempre tenuto al minimo, quindi non rischi neanche di sbagliare , ti limita già lui . Ovvio che non ho tutti e 4 i fuochi accesi al massimo insieme

Senior Member

Quando devo farmi il pentolone di ragù e devo lasciarlo pipare 3 ore del tempo di far bollire l'acqua importa poco...

Certo dipende dall'esigenza di ognuno, in 11 anni non l'ho mai avuta...

- - - Aggiornato - - -

Semmai il contrario: fornello a gas e piastra a induzione singola separata.

Così in caso di blackout spagnolo posso comunque scaldarmi l'acqua

Gamer IDs

Ma io invece sto dicendo che se tanto il gas lo devo pagare lo stesso a sto punto mi tengo anche la cucina a gas Che poi non mi sono mai informato, ma perché le cappe per le cucine ad induzione costano di più?
    Pagare lo stesso perchè?
    Se non lo usi puoi anche chiuderlo.

Ok quindi ci vanno 6kW per stare tranquilli
    Fortuna che t'ho scritto prima che io non supero i 3k di assorbimento, 4,5 si sta sereni, Arnald diceva solo che pure 6kW ormai costa niente averli...il che non significa che siano necessari...eccheccazzo.

Lista chiavi Steam

Cosa centra il forno a gas (che manco ai tempi di mia nonna) col piano cottura
    Che il forno ciuccia un sacco di corrente (mediamente dai 2 ai 3 kW) e anche quando usi lui devi stare attento a non attaccare gli altri elettrodomestici, quindi se vuoi stare tranquillo puoi mettere pure il forno a gas, così puoi cucinare con 4 fuochi accesi al massimo, il forno in funzione, asciugarti i capelli e far partire la lavatrice.

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Con i piani cottura a induzione servono cappe di aspirazione più potenti con maggiore portata di metri cubi al minuto perchè l'induzione sviluppa potenzialmente molti più kilowatt di calore da smaltire rispetto ai piani cottura a gas.
    Poi nulla vieta di usare cappe più potenti anche nei piani cottura a gas.
    Ah, non la sapevo questa cosa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su