Più che altro è questione di immediatezza quando la tastiera non è il tuo input primario.... il feedback che dici tu ti serve quando stai dando comandi in continuazione, tipo su tasti di movimento o la hotbar di un MMO/MOBA e hai GIA' le mani sulla tastiera, e devi assolutamente essere sicuro che stai premendo uno piuttosto che l'altro, essendo tutti sotto le tue dita.
Io spazio sulla scivania ne ho in abbondanza, ma ma se sto usando l'HOTAS in ED devo staccare una mano completamente, farle fare un po' di strada e andare a beccare un tasto, senza avere le dita già in posizione come se fossi in modalità "wasd", tra tutti gli altri, piccini e tutti uguali.... non è un dramma, ma non è per niente comodo in questo setup, e infatti chat a parte ho tutto sul controller o via voce.
Un tablet con quel software lo puoi mettere in verticale dove vuoi, tipo davanti alla manetta, così che puoi pigiare con gli indici senza manco lasciarla, disegnarti i tasti che ti servono tasti belli grossi e colorati, con file audio collegato come feedback... è tanto comodo; poi ovvio che non ci metti i tasti di fuoco o targeting o tutto quello che ti serve rapidamente in combat