Quello che intendevo dire è che è una linea molto più vecchia di MadCatz e dello HOTAS X; X45 in particolare è da quel dì che esiste, ancora prima che SC e ED fossero in embrione, quindi non credo sia solo questione di marketing attuale che cavalca la new wave dei simulatori spaziali e i paragoni con le periferiche del momento... io stesso ho preso il 52Pro quando Freespace 2 e compagnia sono usciti nel primissimo GOG, e il SideWinder Precision Pro mi stava stretto (è veramente un gran bel prodotto e funziona ancora alla perfezione, ma davvero ha troppi pochi bottoni), e il consenso generale, pur con qualche "warning" che però c'è più o meno su tutti gli hardware, non era così catastrofico
Ora, magari è anche probabile che il mio, proprio perchè l'ho preso tanto tempo fa, sia stato pescato da un lotto più fortunato perchè uscito direttamente dalle mani di Saitek e non di MadCatz... incidentalmente, anche prima che ci fosse la corsa all'oro scatenata dai nuovi sim e l'impennata di prezzo (pagato 144 nuovo, che è onestissimo rispetto ai 200 e passa che aveva raggiunto ad un certo punto), cosa che immagino influisca pure sulla qualità percepita
L'unico stick che ho mai dovuto cambiare per manifesta rottura è stato il Logitech Wingman Extreme, che non era malaccio nemmeno quello ma non è sopravvissuto a intense sessioni di Microprose GP 2 con mio zio![]()