No perché questo sì sarebbe stato esagerato e inutilmente frustrante
Sì direi che cambia qualcosa, nel primo caso il mercante si è preparato prima tenendo la morte nera pronta in caso di emergenza, nel secondo caso quando vede che deve aspettare un'ora prima che gli arrivi, senza neanche sapere se il pirata sarà ancora lì, magari decide che non ne vale la pena.
Si perde il senso di avere navi diverse per cose diverse perché viene negato il bilanciamento delle navi. Spiego meglio, le navi sono bilanciate in un certo modo, quelle da combattimento puro hanno jump range più basso, quelle da esplorazione alto ma hanno meno armi e thruster peggiori, quelle multiruolo hanno powerplant più grandi ecc. Vuoi più jump range in un vulture? Devi sacrificare energia per le armi ecc.
Con il teletrasporto immediato puoi direttamente fare a meno di montare un FSD sulla tua Fer-de-lance, per dire, vuoi andare in una combat zone ma è distante 200 ly? Che ti frega, richiami istantaneamente il tuo Asp con 40ly di jump range nella stazione dove ti trovi, salti al sistema con la combat zone, teletrasporti la tua FDL, fatto. Oppure hai grindato una rotta commerciale col tuo T7 fino a far crollare i prezzi e vuoi grindarne un'altra ma eddb.io ti dice che è a 400 ly? Stessa roba. I soldi sono relativi visto che la maggior parte dei giocatori ha già fatto i miliardi con Robigo e co., quindi l'unica moneta che puoi far veramente "pagare" per bilanciare il meccanismo è il tempo.