No Serious Sam daima che paragone è?
SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate![]()
No Serious Sam daima che paragone è?
SS è molto stupido come IA, i nemici sono puramente carne da cannone
Almeno in Doom occorre soppesare per bene come attaccare e quali armi usare prima, durante e alla fine delle ordate![]()
Mah, non definirei la IA di SS peggiore rispetto a quella di Doom, il livello è quello. Sono entrambi shooter arcade in cui la difficoltà principale è legata ad altri fattori slegati dall'intelligenza dei nemici.
Come hai fatto giustamente notare nel tuo post, occore soppesare gli attacchi, la tipologia di arma usata e aggiungerei il controllo buff e l'accurata gestione delle munizioni. La strategia quindi non nasce da pattern d'attacco dei nemici complessi e variegati, ma dalla reazione del giocatore a orde di nemici che crescono in numero ed incazzatura.
Per quanto io sia un Doomfag, riconosco ai Croteam di aver fatto un lavoro eccellente sui vari capitoli di SS (specialmente i primi due) ed in alcuni punti riesce a superare anche Doom in quanto a difficoltà anche se non ha lo stesso fascino del lavoro di Id.
Riesco a capire la critica di manuè, che ritengo sia principalmente estetica, (poi correggimi se sbaglio) ma non la condivido e lo invito a provarlo in maniera più approfondita, magari accompagnandolo con una rigiocata ai primi capitoli, IMHO insuperabili, per entrare meglio nel mood. : )
Peace.
tranquillo che ho intenzione di giocarlo (o almeno di provarci) quando lo troverò a prezzo ribassato
ma ho sempre preferito giochi con gameplay meno frenetici (non solo adesso che sono quasi sulla soglia del mezzo secolo), anche quando, circa 20 anni fa, giocavo a doom 1, 2 e final doom: nonostante mi divertissi un sacco, anche all'ora ai titoli id preferivo qualcosa di più sull'umoristico andante e con una componente esplorativa più marcata, nello specifico duke nukem 3d.
del resto, restando in casa id, ai doom ed al primo quake ho sempre preferito quake 2, preferendo l'ambientazione e l'atmosfera fantascienzosa a quella demoniaca/fantasy.
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Quando io nascevo, tu eri già a provare quelli che erano i miei titoli della vita. Inizio a sentirmi un po' un pirla.
Comunque si, capisco cosa intendi, anche se pure il duca (seppur con tutta la sua bella componente esplorativa) era bello frenetico, specialmente ai livelli di difficoltà più incazzati.
Invece su Quake dissento.
Per quanto ami entrambi alla follia e siano entrambi molto diversi l'uno dall'altro, il primo Quake ha un'atmosfera ed un'ambientazione IMHO ineguagliabile e che non ho più trovato in altri fps con elementi "Techno-horror" a parte i Doom. L'atmosfera fantascientifica di Quake II era molto più comune, per quanto anch'essa realizzata magistralmente.![]()
Ah ma allora non è un problema di gameplay, dato che Serious Sam è, praticamente, il "seguito di DooM" che non fu DooM 3, diciamo che se giochi qualcosa di frenetico lo preferisci con uno stile umoristico.
Ed anche a me piace molto Serious Sam, li sto giusto rigiocando in questo periodo e mi farebbe piacere se lanciassero un altro capitolo, magari stavolta sequel e non prequel come BFEtanto la possibilità di continuare la storia c'è (spoiler Serious Sam 2):
SS2 in particolare ricordo che ai tempi fu abbastanza criticato, ma non capisco come mai dato che il gameplay è come Serious Sam 1 (giocandoli uno dopo l'altro si nota meglio un eventuale "stacco"), soltanto che ha uno stile più umoristico e cartoon, persino i nemici che dovrebbero essere più spaventosi, difficilmente fan pauraquesta è una cosa che mi piace del design dei Serious Sam, prima di questo c'erano sempre alieni spaventosi ed ambientazioni oscure; Duke Nukem 3D sebbene avesse humor era comunque sempre ambientato di notte e\o in zone chiuse, idem Quake 2 che aveva un sole "in tramonto" con un cielo giallo\rosso per niente rassicurante, senza contare quando trovi i macchinari che maciullano i soldati per farli diventare Borg... ehm Strogg
![]()
In Serious Sam invece a parte le battute sono proprio le ambientazioni quasi sempre soleggiate ed il design dei mostri a dare il giusto tocco fra humor e spaventoso, prendi un Biomeccanoide maggiore e finché lo bombardi di missili sembra innocuo, affrontane cinque assieme a distanza ravvicinata, vedi la carne fusa con il metallo sui lanciarazz ed i denti aguzzi, e ti fanno stringere il culooppure i demoni rettiloidi (quelli introdotti in Second encounter che sparano palle di fuoco), in quanto a design sono proprio il classico demone rosso con tanto di ali appuntite, eppure finché non gli vai vicino (l'attacco ravvicinato uccide in due zampate) difficilmente pensi a quanto potrebbero essere orridi
![]()
In Serious Sam ci sono nemici "carne da cannone" (i soldatini che crepano con una fucilata, i kleer..), nemici che ti attaccano da lontano, nemici robusti per farti sprecare proiettili etc.
Si può sempre usare il fucile laser, il minigun o il cannone Sbc, ma allo stesso modo devi soppesare lo spreco di munizioni altrimenti finisci a perdere tempo sparando con armi lente a nemici veloci, perché hai sprecato tutte quelle veloci \ hitscan
In DooM il Baron of Hell \Hell Knight è tanto figo, ma alla fine serve a far sprecare colpi e perdere tempo, dato che il suo attacco è facile da schivare, il Mancbus già è più minaccioso anche in Doom 3 dato che spara palle di fuoco molto veloci e poco gentilianzi, in DooM 3 direi che in quanto a pericolosità è alla pari del Hell knight, l'attacco del Mancbus è più veloce ma spara "dritto" e se lo schivi non subisci danni, mentre la palla di fuoco del Hell knight è poco più lenta, ma fa un arco e se ti cade vicino subisci danno da esplosione
![]()