Mah, non definirei la IA di SS peggiore rispetto a quella di Doom, il livello è quello. Sono entrambi shooter arcade in cui la difficoltà principale è legata ad altri fattori slegati dall'intelligenza dei nemici.
Come hai fatto giustamente notare nel tuo post, occore soppesare gli attacchi, la tipologia di arma usata e aggiungerei il controllo buff e l'accurata gestione delle munizioni. La strategia quindi non nasce da pattern d'attacco dei nemici complessi e variegati, ma dalla reazione del giocatore a orde di nemici che crescono in numero ed incazzatura.
Per quanto io sia un Doomfag, riconosco ai Croteam di aver fatto un lavoro eccellente sui vari capitoli di SS (specialmente i primi due) ed in alcuni punti riesce a superare anche Doom in quanto a difficoltà anche se non ha lo stesso fascino del lavoro di Id.
Riesco a capire la critica di manuè, che ritengo sia principalmente estetica, (poi correggimi se sbaglio) ma non la condivido e lo invito a provarlo in maniera più approfondita, magari accompagnandolo con una rigiocata ai primi capitoli, IMHO insuperabili, per entrare meglio nel mood. : )
Peace.