Ah ma allora non è un problema di gameplay, dato che Serious Sam è, praticamente, il "seguito di DooM" che non fu DooM 3, diciamo che se giochi qualcosa di frenetico lo preferisci con uno stile umoristico.
Ed anche a me piace molto Serious Sam, li sto giusto rigiocando in questo periodo e mi farebbe piacere se lanciassero un altro capitolo, magari stavolta sequel e non prequel come BFEtanto la possibilità di continuare la storia c'è (spoiler Serious Sam 2):
SS2 in particolare ricordo che ai tempi fu abbastanza criticato, ma non capisco come mai dato che il gameplay è come Serious Sam 1 (giocandoli uno dopo l'altro si nota meglio un eventuale "stacco"), soltanto che ha uno stile più umoristico e cartoon, persino i nemici che dovrebbero essere più spaventosi, difficilmente fan pauraquesta è una cosa che mi piace del design dei Serious Sam, prima di questo c'erano sempre alieni spaventosi ed ambientazioni oscure; Duke Nukem 3D sebbene avesse humor era comunque sempre ambientato di notte e\o in zone chiuse, idem Quake 2 che aveva un sole "in tramonto" con un cielo giallo\rosso per niente rassicurante, senza contare quando trovi i macchinari che maciullano i soldati per farli diventare Borg... ehm Strogg
![]()
In Serious Sam invece a parte le battute sono proprio le ambientazioni quasi sempre soleggiate ed il design dei mostri a dare il giusto tocco fra humor e spaventoso, prendi un Biomeccanoide maggiore e finché lo bombardi di missili sembra innocuo, affrontane cinque assieme a distanza ravvicinata, vedi la carne fusa con il metallo sui lanciarazz ed i denti aguzzi, e ti fanno stringere il culooppure i demoni rettiloidi (quelli introdotti in Second encounter che sparano palle di fuoco), in quanto a design sono proprio il classico demone rosso con tanto di ali appuntite, eppure finché non gli vai vicino (l'attacco ravvicinato uccide in due zampate) difficilmente pensi a quanto potrebbero essere orridi
![]()
In Serious Sam ci sono nemici "carne da cannone" (i soldatini che crepano con una fucilata, i kleer..), nemici che ti attaccano da lontano, nemici robusti per farti sprecare proiettili etc.
Si può sempre usare il fucile laser, il minigun o il cannone Sbc, ma allo stesso modo devi soppesare lo spreco di munizioni altrimenti finisci a perdere tempo sparando con armi lente a nemici veloci, perché hai sprecato tutte quelle veloci \ hitscan
In DooM il Baron of Hell \Hell Knight è tanto figo, ma alla fine serve a far sprecare colpi e perdere tempo, dato che il suo attacco è facile da schivare, il Mancbus già è più minaccioso anche in Doom 3 dato che spara palle di fuoco molto veloci e poco gentilianzi, in DooM 3 direi che in quanto a pericolosità è alla pari del Hell knight, l'attacco del Mancbus è più veloce ma spara "dritto" e se lo schivi non subisci danni, mentre la palla di fuoco del Hell knight è poco più lenta, ma fa un arco e se ti cade vicino subisci danno da esplosione
![]()