Sicuramente il livello di difficoltà si è alzato considerevolmente, così come la varietà dei nemici. E' inevitabile che inizialmente, specialmente a difficoltà elevate, con soldati di fortuna sotto-equipaggiati allo sbaraglio senza una precisa meta le missioni finiscono con uno o più morti e il resto della squadra ferita grave. Quando ho incontrato il primo Avatar mi ha seccato più di mezza squadra con il suo primo attaccoinoltre sia l'equipaggiamento che le tattiche sono considerevolmente più vari. Non ci sono solo fucili e armature, gli stessi sono modificabili e ampliabili, si possono montare diversi tipi di proiettile e di potenziamenti, non si può più vincere con una squadra monotematica (nel primo Xcom vincevo tranquillamente con una squadra di soli cecchini sfruttando il tiro multiplo "opportunista" e le zone sopraelevate
) .
Classe preferita:ranger. Con l'armatura potenziata "W.A.R." , lanciamissili e proiettili incendiari, a livello elevato, tra doppio sparo, tiro in corsa, fendente multiplo è una delle unità più aggressive e distruttive dell'intero gioco(di quelle utilizzabili)