Ripeto, molte colpe le ho io. O meglio, è la vitaVVera(TM) che mi mette i bastoni fra le ruote
L'overwatch in occultamento è interessante, sì, e ho capito come funziona, ma: come ho già scritto, 2 volte su 3 non funziona. Piazzo gli uomini in overwatch, mi avvicino più che posso a un bersaglio, attacco, scatta l'allarme, i mob si muovono e i miei uomini dovrebbero far fuoco (e sì, la linea di vista c'è), ma invece stanno lì senza far nulla. E quella volta che funziona, sono quasi tutti miss
Altra situazione: piazzo un overwatch multiplo mentre con un altro soldato tento l'aggiramento, finisco in una zona nuova e bam, triggero un nuovo gruppo di mob (mica uno sfigatello di guardia Advent, no, ma un Muton e due lancieri) e ok, ci sta, solo che i mob si attivano e vanno subito in copertura, sfilando tranquillamente davanti ai miei uomini in overwatch che fottesegano alla grande (il massimo è stato quando un Muton è andato in copertura sulla stessa cassa di un mio soldato, sembrava una scena de La pallottola spuntata).
Il lanciere, poi, non mi sta bene che sia così e basta. È sbilanciato. Arriva un mezzo nemico che porta rinforzi, scendono un Advent elite e due lancieri, fortunatamente a chilometri da dove sono rintanati i miei, ma ecco che il lanciere parte e va, lui va, per distese e praterie lui va, mentre io messaggio su Telegram, vado in bagno, guardo la tv, lui continua ad andare, si ferma vicino a un mio soldato, buongiorno e buonasera e come va e bam, oneshottato. Nel mentre, ovvio, se avevo degli sfigati in overwatch, son tutti miss, eh.
Altra situazione e poi la smetto col rant, giuro: situazione come quella di prima, cioè Muton e mio soldato che si riparano nello stesso punto, col Muton che subisce fuoco di soppressione. Attacco e, da lì a due passi, ho il 91% di successo. Bam, miss. Tocca al Muton, in soppressione, che fa instant kill. Boh.
E poi c'è tutta 'sta nuova impostazione votata alla fretta, alla corsa, alla rushata che proprio non mi va giù. 'sta smania di dover mandare tutti avanti perché il timer avanza, mi toglie la "rilassatezza" che dovrebbe avere uno strategico a turni.
Insomma, lo dico a malincuore perché il primo XCOM l'ho adorato e su questo ci ho investito quasi 50 sacchi, ma il divertimento latita. Proverò una seconda run con più calma, ovvio, guarderò qualcosa in rete, certo, ma sto già spulciando le mod e questo non è un bene, proprio per niente.