Re: [AG] Return to Monkey Island
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
Finito.
Finito?
Giudizi? Dubbi? Domande? Perplessità? Non ci lasci col fiato sospeso così, per cortesia. :snob:
Ma no, molto avete già detto. E' un ritorno sulla scena del delitto, che però lascia le cose com'erano e rende questo finale un bel viaggio, ma del tutto ininfluente sul piano della ricerca di un significato complessivo.
Se non
considerando la cornice esterna, con guybrush e boybrush, che fa propendere per il fatto che la storia di guybrush non sia un sogno, sia vera, lui sia davvero un pirata, che però usa romanzare un po' a beneficio del figlio le sue avventure passate.
imho, non è detto
che sia davvero un pirata: dall'inizio dell'avventura, sono in un parco giochi
e da un parco giochi, riemerge: potrebbe essere semplicemente un pirata "per lavoro"
e anche la battuta finale di elaine non toglie dubbi, il galeone da assaltare potrebbe far parte del gioco con boybrush
però
la mappa del tesoro di Mire Island che Eleine avrebbe trovato e di cui sussurra a Guybrush?
dà adito a interpretazioni: potrebbe consigliare al bimbo un nuovo gioco...
è un finale vigliacco, non prende posizione e si lascia aperta la porta per N seguiti
Imho è abbastanza chiaro che
guybrush ed elaine sono due dipendenti del parco divertimenti a tema piratesco oltre che una coppia nella vita reale e guybrush intrattiene il loro figlio inventando storie ambientate nel mondo immaginario rappresentato nel parco dove lavorano, quindi tutti gli avvenimenti rappresentati nei vari episodi della serie e relativi personaggi sono unicamente frutto dell'immaginazione di guybrush
a me lato enigmi non ha convinto: troppo facile, non ci sono enigmi "geniali" che dopo aveli risolti ti lasciano quel senso di soddisfazione ma soprattutto oggetti usati più volte e enigmi che si ripetono per risolvere situazione diverse.
il finale anche a me è parso un po' una paraculata "insipida".
i dialoghi e l'umorismo mi sono piaciuti, ci sono molti spunti brillanti
l'atmosfeta di monkey è un po' andata persa ormai, ma questo gioco a tratta la rispolvera.
le musiche sono molto carine ed orecchiabili, specie quella di Scurvy Island, però l'arrangiamento dello scumm bar non è dei migliori.
lo stile grafico giocandoci non dispiace, anche se i movimenti e le animazioni mi paiono sempre "flashose" e continuo a pensare che se lo avessero fatto stile TP sarebbe stato più adatto, però meno peggio di quanti pensassi dalle prime immagini e video preview.
in sostanza darei un 7,5 non un capolavoro indimenticabile, però meglio averlo avuto che no per farla breve.
si lo stile grafico alla fine molto meno peggio di quel che si pensava
Io ho apprezzato molto il dettaglio che se ci si sposta sul retro dello scumm bar il tema cambia arrangiamento, a indicare i tempi che cambiano.
Finito!
Mi aggancio per ora a quanto leggo in quest'ultima pagina per dire la mia
Citazione:
freddye78
Imho è abbastanza chiaro che
guybrush ed elaine sono due dipendenti del parco divertimenti a tema piratesco oltre che una coppia nella vita reale e guybrush intrattiene il loro figlio inventando storie ambientate nel mondo immaginario rappresentato nel parco dove lavorano, quindi tutti gli avvenimenti rappresentati nei vari episodi della serie e relativi personaggi sono unicamente frutto dell'immaginazione di guybrush
In effetti questa e' una possibilita' che mi convince, continuo sotto spoiler:
per me il fatto decisivo e' che i due adulti con cui parli all'inizio non sono vestiti da pirata, sono due normali avventori del parco... quindi che Guybrush ed Elaine siano vestiti da pirati etc, fa pensare a un travestimento per il loro lavoro nel parco.
Magari Mire Island e' un codice tra Elaine e Guybrush per dire che stasera gliela da' di brutto :asd:
Cmq sia non ne sono sicuro, ovviamente, ma qualcosa del genere ci dev'essere dietro l'idea. Ripeto, se non era per i due avventori del parco vestiti in maniera "normale", non ci avrei pensato, ma...
Citazione:
<-DooM->
a me lato enigmi non ha convinto: troppo facile, non ci sono enigmi "geniali" che dopo aveli risolti ti lasciano quel senso di soddisfazione ma soprattutto oggetti usati più volte e enigmi che si ripetono per risolvere situazione diverse.
il finale anche a me è parso un po' una paraculata "insipida".
No a me il finale "paraculata" non e' sembrato, avviene un po' "rapidamente" penso (cioe' in qualche modo come ritmo e' arrivato in un punto in cui l'ho sentito un po' fuori posto... e pero' penso che sia proprio un po' voluto. Cioe' a me ha ricordato un po' quella sensazione di quando da ragazzini/bambini si sta giocando etc, e poi arrivano i tuoi a dire che e' ora di andarsene e tendenzialmente e' sempre il caso di una "fantasia interrotta bruscamente".
Forse sta li' un po' la cosa.
Lato enigmi: facile forse si, ma mi viene in mente che sia anche perche' col tempo se uno gioca da tanti anni, un po' diventa difficile renderti la vita davvero difficile.
Esempio: ricordo che Riven da pischello mi sembrava letteralmente IMPOSSIBILE, e quindi non l'ho mai giocato davvero (fermandomi sempre quasi subito, tipo alla seconda isola)... invece l'ho ripreso in mano questa settimana che stavo a casa senza molto da fare, e l'ho finito in due giorni, due giorni e mezzo quant era...
Pero' gli enigmi sono costruiti bene. Ci sono idee carine e penso che questo gioco costituisca l'avventura punta e clicca PERFETTA da consigliare a nuovi del genere o giocatori piu' giovani. Insomma e' sicuramente LA avventura punta e clicca di oggi, imho.. Ovvio ce ne sono altre, ma questa e' davvero confezionata benissimo, come dici te ci sono bei dialoghi, c'e' un bello spirito in generale.
Sono stato onestamente risucchiato e c'ho giocato a rota per due giorni pure a questo.
Citazione:
Crasher
Io ho apprezzato molto il dettaglio che se ci si sposta sul retro dello scumm bar il tema cambia arrangiamento, a indicare i tempi che cambiano.
Si, quella idea e' fica.
Cmq sia che dite voi del fatto che
1- Corina , la donna voodoo, e' sparita senza lasciar traccia
2- Alla fine non si e' controllata mai Elaine
3- Alla fine dello scrapbook da' l'idea che ci sara' un seguito
Spero davvero ne facciano altri!!!
L'unica sensazione di cui sono sicuro ora che l'ho finito e' che mi manca un po' gia' :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
No. Intendo Parte 2. :asd:
Parli di quando sei sott acqua? O cosa? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Viridian
occhio perchè ora i saccentoni del topic escono fuori a dirti che il finale è BELLISSIMO e sei te che non capisci una fava:asd:
Quindi se a me il finale e' piaciuto (non dico sia un capolavoro, ma non c'ho visto un problema grave) non va bene? fammi capire :asd:
Citazione:
Alastor_Tiziano
Iniziato questa mattina … stile grafico pazzesco, non pensavo mi piacesse così tanto
A me le immagini mi erano piaciute fin dall'inizio quando mostrarono un po' di preview, e devo dire che l'ho adorato giocandolo, bellissimo davvero.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Viridian
occhio perchè ora i saccentoni del topic escono fuori a dirti che il finale è BELLISSIMO e sei te che non capisci una fava:asd:
Citazione:
bado
Domanda estemporanea così per farsi un po' di pippe mentali.
Ma quando nel prologo c'è il palco per "allenarsi ai combattimenti", non vi sembra che sia stato messo per imparare una meccanica di combattimento (tipo quella a insulti) che poi nel gioco definitivo non è stata implementata?
Perchè è messo lì veramente a caso, mentre invece sembrerebbe un pezzo di tutorial vero e proprio (un po' come in Indy3 quando nella location iniziale dell'università c'è il ring per allenarsi a fare a pugni, come poi effettivamente bisogna fare nel proseguo del gioco).
Sono pazzo? :look:
No, sono d'accordo, in generale tante cose all'inizio sono tutorial (per esempio, la corsa e' per farti sapere che il double click ti fa correre) , e io mi aspettavo almeno UN duello in quello stile, ma niente. Strano
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Zhuge
imho è solo una citazione
come quando parli con Carla
E alla fine si, si risolve in una citazione. Secondo me UN duello sarebbe stato fico se ci fosse pero'
quando per esempio
ti trovi sulla panca sospesa la' con Lechuck, ok che vada come vada alla fine, pero' avrei voluto duellare un po' di piu'
Citazione:
benvelor
il secondo: una volta che torni nel parco e Stan ti dà la chiave, invece di andare via con Elaine, rientra nella porta da cui sei uscito e poi su fino alla superficie di Monkey Island
il terzo: quando sei sott'acqua, stacci più di 8 minuti, Guybrush annega
c'è anche una quarta opzione: nel parco non aprire lo scrigno col tesoro, dopo i titoli di coda c'è una mini cutscene
Ficoo me li devo andare a vedere!! O_o
EDIT:
Ahaha ok adesso ho risolto una delle mie domande sotto spoiler del post precedente! :asd:
Aaaah ma certo... ora si spiega uno dei dubbi che qualcuno in un post precedente esponeva rispetto al finale
Metto sotto spoiler ovviamente:
C'era chi prima diceva "ma alla fine cosa devo pensare sia successo tra Lechuck e La asiatica pirata che sono andati a duellare?"
Nei finali , in uno si vedono Lechuck e la asiatica pirata che duellano ancora, come a dire: "la storia continua, la fantasia continua"
Ma in un altro finale, si vede il BIMBO Chuck che insegue la bimba Dee (asiatica) per prendere la chiave dello scrigno...
Insomma, come vada vada, o stanno duellando, o e' tutta una fantasia e e' solo una rivalita' giocosa tra i due bambini che corrispondono a quei personaggi.
Bello, mi piace, approvo. Un metafinale si, ma ben sfaccettato.
sì absint, parte due intendo
Citazione:
Zhuge
sì absint, parte due intendo
Io alla prima opportunita', ho provato a rimanere sotto, ma allo scadere del tempo il figlio diceva "dai pa' ma che dici", una prima volta e anche una seconda (ho aspettato di nuovo) e quindi ciaone
Normale cosi' ?
Citazione:
Absint
Io alla prima opportunita', ho provato a rimanere sotto, ma allo scadere del tempo il figlio diceva "dai pa' ma che dici", una prima volta e anche una seconda (ho aspettato di nuovo) e quindi ciaone
Normale cosi' ?
nella parte 4, se finisci in acqua e ti si spegne la lampada perché l'hai accesa con fuoco normale e non "demoniaco", puoi far scadere gli 8 minuti. Finale deprimente ensues...
Citazione:
Crasher
nella parte 4, se finisci in acqua e ti si spegne la lampada perché l'hai accesa con fuoco normale e non "demoniaco", puoi far scadere gli 8 minuti. Finale deprimente ensues...
Ah siii ?
Vado a vedere su youtube se c'e'
Citazione:
Absint
Normale cosi' ?
devi farlo 3-4 volte di seguito
se volete divertirvi :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=oaTXKR6Ddek
io ne ho presi 3, a saperlo facevo un savegame strategico...
Citazione:
benvelor
Me li sono visti tutti già, giocando ho preso solo un finale (quello delle "riches" )
Citazione:
benvelor
anche io ho preso solo quello della banana, gli altri non ho aspettato la fine dei credits :asd: