Re: [AG] Return to Monkey Island
Sono d’accordo su quanto hai scritto … cazzo dai, non si può concepire un finale simile, e come fare un gustoso tiramisù e poi cagarci sopra prima di mangiarlo [emoji3062]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alastor_Tiziano
come fare un gustoso tiramisù e poi cagarci sopra prima di mangiarlo [emoji3062]
Se vabbeh, sempre pareri misurati e ragionevoli. :facepalm:
Se vuoi criticare il finale non si offende nessuno (anch'io l'ho fatto), ma da qui a sparare sentenze di questo tipo senza neanche tentare di motivarle, anche no grazie. :caffe:
Mi aiuteresti a motivare questo finale ? Sinceramente di sto provando da 1 ora [emoji24]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Citazione:
Crasher
Ti rimando al mio post, #412 :asd:
Rimane il fatto che non capire questo finale equivale a non aver capito nemmeno i due originali però :asd:
Il problema maggiore del finale è che esistono 3 giochi chiamati monkey island che in teoria non sarebbero dovuti esistere e che hanno per forza di cose abituato i giocatori a cose che il creatore della saga non ha mai voluto.
Questo finale si ricollega al primo dialogo di monkey island 1, purtroppo la nostra tradizione italiana (che ha mantenuto la cosa anche in questo capitolo) ha travisato totalmente le parole della vedetta di melee già nel 90.
Ma fra quelle, il telefono lucasarts, la pubblicità di loom, la satira che prende elementi del mondo reale in maniera totalmente estranea alla narrativa diciamo che era intuibile.
Al netto che fa lo stesso gioco del finale del due dove il giocatore non ha la più pallida idea di quale sia la verità.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
E aggiungo, non è un caso che Gilbert abbia fatto thimbleweed park quando aveva perso definitivamente le speranze di riprendere in mano la saga che LUI aveva creato.
Citazione:
Mammaoca
Al netto che fa lo stesso gioco del finale del due dove il giocatore non ha la più pallida idea di quale sia la verità.
Secondo me ni
E' chiaro che non sia un finale che ti da la "verità assoluta", d'altra parte ti contestualizza il finale del due e integra anche gli altri tre capitoli (non chiudendo la porta ad altre avventure).
E, per quella che è la narrazione nel suo insieme, ma anche l'ambientazione, il fatto che rimanga un certo velo di mistero nelle varie avventure ci sta.
Poi ovviamente ci sta probabilmente anche un po' di paraculaggine da parte di Ron :asd: Però nel suo complesso credo il suo senso ce l'abbia.
Citazione:
Mammaoca
Rimane il fatto che non capire questo finale equivale a non aver capito nemmeno i due originali però :asd:
Il problema maggiore del finale è che esistono 3 giochi chiamati monkey island che in teoria non sarebbero dovuti esistere e che hanno per forza di cose abituato i giocatori a cose che il creatore della saga non ha mai voluto.
Questo finale si ricollega al primo dialogo di monkey island 1, purtroppo la nostra tradizione italiana (che ha mantenuto la cosa anche in questo capitolo) ha travisato totalmente le parole della vedetta di melee già nel 90.
Ma fra quelle, il telefono lucasarts, la pubblicità di loom, la satira che prende elementi del mondo reale in maniera totalmente estranea alla narrativa diciamo che era intuibile.
Aspetta però, io non ho detto che il finale non abbia senso, è che non mi piace :asd:
Il mio problema è che
non capisco l'ossessione di Gilbert per il finale metanarrativo che annulla completamente la trama vista fino a quel momento.
Il finale del 2 è spiazzante, arriva al culmine della lotta con LeChuck e lascia il dubbio se sia realtà oppure no. Qui viene praticamente riproposto senza l'elemento di sorpresa e ci si arriva in maniera secondo me molto più stanca e prevedibile. Appunto prevedibile perché, almeno per me, ormai Gilbert="finale metanarrativo, che genio che sono".
Poi oh, io i primi due li ho giocati dopo l'uscita delle special edition, quindi non negli anni 90 come molti altri appassionati. Ho letto di vecchi fan che tra il finale e
la lettera alla fine dell'album dei ricordi
si sono commossi, quindi evidentemente per qualcuno (molti?) questo concetto funziona.
Per concludere, ho anche sentito un'intervista dello stesso Gilbert secondo cui
il vero segreto di Monkey Island è il fatto che Guybrush sia dentro un parco giochi, quindi si sa da oltre 30 anni. Se così fosse stato fin dall'inizio, ci ha messo 30 anni a dirlo?
Citazione:
Crasher
Aspetta però, io non ho detto che il finale non abbia senso, è che non mi piace :asd:
Il mio problema è che
non capisco l'ossessione di Gilbert per il finale metanarrativo che annulla completamente la trama vista fino a quel momento.
Il finale del 2 è spiazzante, arriva al culmine della lotta con LeChuck e lascia il dubbio se sia realtà oppure no. Qui viene praticamente riproposto senza l'elemento di sorpresa e ci si arriva in maniera secondo me molto più stanca e prevedibile. Appunto prevedibile perché, almeno per me, ormai Gilbert="finale metanarrativo, che genio che sono".
Poi oh, io i primi due li ho giocati dopo l'uscita delle special edition, quindi non negli anni 90 come molti altri appassionati. Ho letto di vecchi fan che tra il finale e
la lettera alla fine dell'album dei ricordi
si sono commossi, quindi evidentemente per qualcuno (molti?) questo concetto funziona.
Per concludere, ho anche sentito un'intervista dello stesso Gilbert secondo cui
il vero segreto di Monkey Island è il fatto che Guybrush sia dentro un parco giochi, quindi si sa da oltre 30 anni. Se così fosse stato fin dall'inizio, ci ha messo 30 anni a dirlo?
Beh, ci ha messo 30 anni per cause di forza maggiori se ci pensi :asd:
Citazione:
Crasher
annulla completamente la trama vista fino a quel momento.
Beh no, anzi in un certo senso fa il contrario :hum:
E' un finale che ti dice che tutto quello che è successo negli altri cinque capitoli (ed in return) è successo veramente in passato, ma "romanzato" con il passare del tempo dalle attrazioni di Stan o dai racconti a Boybrush.
Citazione:
Venom1905
E' un finale che ti dice che tutto quello che è successo negli altri cinque capitoli (ed in return) è successo veramente in passato, ma "romanzato" con il passare del tempo dalle attrazioni di Stan o dai racconti a Boybrush.
Esatto
Non a caso alcune cose non vengono proprio menzionate, come lo scumm bar che ritorna scumm, Herman nonno etc :asd:
Citazione:
Venom1905
Sì, ma mi riferivo alla storia di questo capitolo nello specifico:
- il capitano Madison e l'altro capo dei pirati muoiono? Probabilmente sì ma non si vede
- Nel luna park si vede la sagoma di LeChuck sfidare il capo dei pirati rimasto (la ragazza asiatica di cui non ricordo il nome) mentre tiene a testa in giù Locke Smith. Locke Smith aveva veramente un ruolo nel resto dell'avventura?
- Perché Elaine rinfaccia a Guybrush tutti i danni che ha causato fin lì?
Sicuramente lasciare tutti questi punti in sospeso era nelle intenzioni di Gilbert, così come accade nel finale di TP.
È solo che personalmente non apprezzo veder lasciati irrisolti punti di trama potenzialmente interessanti per andare a ripiegare su una cosa già vista.
A me sembra solo un finale tirato via, fatto malissimo.
Citazione:
Crasher
Sì, ma mi riferivo alla storia di questo capitolo nello specifico:
- il capitano Madison e l'altro capo dei pirati muoiono? Probabilmente sì ma non si vede
- Nel luna park si vede la sagoma di LeChuck sfidare il capo dei pirati rimasto (la ragazza asiatica di cui non ricordo il nome) mentre tiene a testa in giù Locke Smith. Locke Smith aveva veramente un ruolo nel resto dell'avventura?
- Perché Elaine rinfaccia a Guybrush tutti i danni che ha causato fin lì?
Sicuramente lasciare tutti questi punti in sospeso era nelle intenzioni di Gilbert, così come accade nel finale di TP.
È solo che personalmente non apprezzo veder lasciati irrisolti punti di trama potenzialmente interessanti per andare a ripiegare su una cosa già vista.
Allora, se "è tutto un parco" Madison e l'altro potrebbero non essere manco mai esistiti, Guybrush vede l'installazione di Lechuck - La Cinese e Locke Smith e ci ricama sopra il resto per raccontarlo al bambino e ci aggiunge le figure dei due capi pirati per mantenere il ritmo della storia di come ha conosciuto la madre e ha banfato per tutto il resto.
Mai capitato che a volte i vostri genitori presi per sfinimento si inventavano una storia di sana pianta? Il concetto è lo stesso.
Se invece è "tutto vero" e Guybrush per x motivi ha banfato sulla fine sono morti ma ha deciso di non dirlo al figlio, comprensibile pure questo se ci pensi bene.
Ed è appunto qui che c'è la situazione come nel 2, dove Elaine stessa si interroga se Lechuck gli abbia lanciato una maledizione vodoo o meno, qui rimprovera Guybrush perchè si inventa sempre finali super strani.
Il rinfacciamento di Elaine a Guybrush è per fargli vedere come lui e Lechuck non sono totalmente diversi, Guybrush (tranne nel 1 dove aveva un motivo vaildo) ha messo a soqquadro le vite di tot persone e tot luoghi per sue fisime personali, nel 2 con big whoop e qui col segreto qui effettivamente potevano ricamarci molto altro, va a capire perchè si son fermati e non han fatto altro.
Per TP io, specialmente dopo questo finale, sono sempre più convinto che l'abbia fatto perchè avendo perso le speranze di riprendere la sua ip ha fatto un gioco solo ed esclusivamente per dargli il finale che Monkey Island 3 avrebbe dovuto avere.
Citazione:
benvelor
sabato pomeriggio e domenica mattina, dopo la spesa :bua:
:bua:
finito
bah, che dire? Finale a parte, confermo il mio "gioco carino" con operazione nostalgia riuscita abbastanza bene
tra trent'anni avrò la voglia di rigocarlo come ogni tanto faccio con MI1? Non credo proprio, ma nemmeno tra un anno...
ce ne dimenticheremo ben presto
il finale
è praticamente la copia del 2: lì, era davvero, per me, un colpo di genio, quel dubbio che ti viene che sia tutto un gioco, ma quei lampi di chuckie che dicono altro
ed era perfetto
qui si continua il trend: è tutta una narrazione, le avventure di guybrush possono durare all'infinito
il bambino che esce da big whoop è ora adulto, ma c'è ancora il bambino che gioca dentro di sè, e si ricollega un po' alla lettera finale: siamo cresciuti, ma abbiamo ancora dentro di noi quella voglia di essere bambini e avere la loro immaginazione
non so, mi ha lasciato un po' dubbioso, ma il segreto di monkey island non poteva essere svelato! O sì..? :uhm:
ah, c'è un altro finale
una volta avute le chiavi del parco da Stan, ritornate sotto la testa di scimmia, risalendo all'aperto
e pure un terzo: guybrush può annegare e si scoprirà che è morto senza avere figli
il secondo l'ho fatto, il terzo no, non ho salvataggi per poter provare...
Spiegami come ottenerli che lo sto rigiocando
il secondo: una volta che torni nel parco e Stan ti dà la chiave, invece di andare via con Elaine, rientra nella porta da cui sei uscito e poi su fino alla superficie di Monkey Island
il terzo: quando sei sott'acqua, stacci più di 8 minuti, Guybrush annega
c'è anche una quarta opzione: nel parco non aprire lo scrigno col tesoro, dopo i titoli di coda c'è una mini cutscene