Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
Rimane il fatto che non capire questo finale equivale a non aver capito nemmeno i due originali però
Il problema maggiore del finale è che esistono 3 giochi chiamati monkey island che in teoria non sarebbero dovuti esistere e che hanno per forza di cose abituato i giocatori a cose che il creatore della saga non ha mai voluto.
Questo finale si ricollega al primo dialogo di monkey island 1, purtroppo la nostra tradizione italiana (che ha mantenuto la cosa anche in questo capitolo) ha travisato totalmente le parole della vedetta di melee già nel 90.


Ma fra quelle, il telefono lucasarts, la pubblicità di loom, la satira che prende elementi del mondo reale in maniera totalmente estranea alla narrativa diciamo che era intuibile.
Al netto che fa lo stesso gioco del finale del due dove il giocatore non ha la più pallida idea di quale sia la verità.



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Aspetta però, io non ho detto che il finale non abbia senso, è che non mi piace
Il mio problema è che

non capisco l'ossessione di Gilbert per il finale metanarrativo che annulla completamente la trama vista fino a quel momento.
Il finale del 2 è spiazzante, arriva al culmine della lotta con LeChuck e lascia il dubbio se sia realtà oppure no. Qui viene praticamente riproposto senza l'elemento di sorpresa e ci si arriva in maniera secondo me molto più stanca e prevedibile. Appunto prevedibile perché, almeno per me, ormai Gilbert="finale metanarrativo, che genio che sono".


Poi oh, io i primi due li ho giocati dopo l'uscita delle special edition, quindi non negli anni 90 come molti altri appassionati. Ho letto di vecchi fan che tra il finale e

la lettera alla fine dell'album dei ricordi

si sono commossi, quindi evidentemente per qualcuno (molti?) questo concetto funziona.
Per concludere, ho anche sentito un'intervista dello stesso Gilbert secondo cui

il vero segreto di Monkey Island è il fatto che Guybrush sia dentro un parco giochi, quindi si sa da oltre 30 anni. Se così fosse stato fin dall'inizio, ci ha messo 30 anni a dirlo?