A me ha fatto schifo alla prima run, poco da dire.
Nella seconda run del gioco(avevo scelto yen, ora dovevo scegliere triss) mi sono forzato, dopo qualche partita ho capito come funzionava e devo dire che mi ha preso più di quanto vorrei ammettere. Il trucco sta nell'avere pazienza di avere un mazzo discretamente potente e di capirne le meccaniche, ci sono le carte a corto raggio, quelle da medio raggio e quelle da lungo raggio(catapulte ecc.ecc), ci sono le carte speciali immuni agli effetti climatici e ci sono quelle che richiamano alleati dal mazzo, oltre ad abilità speciali dei comandanti e appunto delle carte climatiche, che dimezzano i valori sul campo, senza dimenticare che ci sono dei bonus per schierare sul campo carte simili che raddoppiano il punteggio a ogni carta simile inserita.
Ci vuole pratica, devi dare il tempo a te stesso di assimilare con le partite le regole del gioco e dopo potrai capire al 100% se ti piace o meno. Credo che nel tuo cosa, come scritto da te, sia mancata la pazienza, io ti consiglio di resistere fino ad avere un quadro chiaro delle regole e un mazzo quasi decente, poi sarai in grado di dire certamente se ti piace o meno.