Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Ehm, no.
Se tu vendi un prodotto mentendo, hai mentito.
Se poi il gioco sotto è egregio lo stesso, ci si passa sopra, ma non è affatto il caso di CP2077 perdonami.
Quello che si regge nel gioco è la mera campagna e le relative sub-quest. Tutto il resto fa acqua.
E' un buon gioco fintanto che lo giochi solo per la campagna? Sì. E' un buon open world? No.
Soluzione? Non lo facevano open world.
Non l'ho voluto dire perchè non sono esperto di programmazione, ma già sospettavo che il codice alla base fosse rotto.
In altri giochi (tipo bannerlord) molte meccaniche non sono implementate nel gioco base non perchè il codice non lo preveda, ma perchè i dev le hanno bloccate in vista di un futuro sblocco, per concentrarsi sul fixing di altro. Tanto è vero che i modder molto spesso scovano alcune di queste meccaniche e le sbloccano.
Qua abbiamo visto robe inenarrabili per un gioco in release, degno della peggio Bethesda. Solo che nei giochi Beth non c'erano meccaniche nascoste o da implementare. Qua in cP2077 c'è tutto da implementare (se ci limitiamo a quanto detto negli anni).
Oppure, come sospetto, non le implementeranno (perchè proprio impossibilitati a livello pratico a meno di riscrivere il codice da zero) e faranno mero fixing con l'aggiramento dei problemi già noti (e un esempio di questo è proprio la presentazione di questa 1.2 che tutto è fuorchè un risolvere i problemi alla base, ma è un mero metterci una pezza sopra).
Per capire questo la roba più eclatante è sulle auto quando si incagliano... mi ricorda tanto qualche altro gioco, sopratutto gli online, dove quando ci si blocca l'unica è suicidare il personaggio con il comando da console di gioco col comando /kill :asd:
Questo non risolve il problema, ma lo aggira.
E ripeto, queste non-soluzioni si cacciano fuori, normalmente, in pochissimo tempo e non dopo 4 mesi dalla release.
Il gioco è godibile lo stesso? Sì, se fai finta che le fasi open world non esistano sì.
Non è gettare merda sul gioco eh, ma appurare che semplicemente hanno scazzato in pieno.
che poi la riprova del fatto che il gioco sia probematico è lo stesso tw3, ha la stessa impostazione: un grande mondo, ma non un sandbox, story driven, personaggi ben scritti, spec e build possibili per il gran numero di perk etc. ma lì tutto funziona, qui no.
la poca cura, la fretta e lo stato del gioco di vedono poi da altre cose non di dinamica ma cmq importanti in un gioco che fa del mondo un suo punto fort3ìe: per dire a novigrad non ci sono le centinaia di persone di night city ma comunque ce ne sono tante e se lo spawn fosse come quello di nc viassicuro che uno se ne sarebbe accorto, invece lì tutto fila bene, quando piove la gente di ripara, quando si fa notte vedi che rientrano nelle case (in quelle in cui puoi entrare) e vanno a dormire e prima erano andati a cenare, a nc so tutti bambolotti.
anche lo stesso sistema della guardie funziona bene in tw3, per dire se rubi una cosa non ti spawnano dietro il culo, ma ti devono vedere, poi ti inseguono etc. certo non sono elaborate come in un rdr2 (dove addirittura cambiano animazione ed aggressività a seconda della taglia etc.) però funziona bene e nessuno se ne è lamentato, perchè era funzionale al mondo ed interattivo quel tanto che bastava per sospendere l'incredulità.
Citazione:
<-DooM->
beh secondo me sì, non sono un programmatore, ma pensa già solo a quello che comporta la gestione dei movimenti, delle routine dei nemici, dello stesso rendering, erano esordienti in questo campo.
Per i nemici non dovrebbe cambiare nulla, forse non ho capito cosa intendi.
Il personaggio non viene renderizzato lo stesso? Dal photo mode sembrerebbe di sì.
Citazione:
felaggiano
Per i nemici non dovrebbe cambiare nulla. Il personaggio non viene renderizzato lo stesso? Dal photo mode sembrerebbe di sì.
intendo che è molto diverso come devi gestire i nemici e il tuo personaggio sia come movimento sia come routine, non è uguale ad un gioco in terza persona.
Penso che i problemi dell'engine dipendano dalla densità di personaggi e dalla velocità di spostamento in auto (hanno dovuto riscrivere lo streaming), non dalla visuale.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Penso che i problemi dell'engine dipendano dalla densità di personaggi e dalla velocità di spostamento in auto (hanno dovuto riscrivere lo streaming), non dalla visuale.
vabbè un altro che brilla in quanto a comprensione del testo vedo...ma che ci scrivo a fare...
Citazione:
<-DooM->
considera che è la loro prima prova con un genere ed un tipo di engine riscritto per la 1a persona, hanno avuto subito grossi problemi con lo streaming specie per la zavorra delle vecchie console.
non so neanche io se siano cambiati elementi chiave a livello di programmazione da tw3, ma sicuramente sono partiti per realizzare una cosa grandiosa e non si sa se per mancanza di tempo o limiti tecnici o inesperienza questo sia stato il risultato.
Citazione:
<-DooM->
beh secondo me sì, non sono un programmatore, ma pensa già solo a quello che comporta la gestione dei movimenti, delle routine dei nemici, dello stesso rendering, erano esordienti in questo campo.
Sfatiamolo questo mito della visuale in prima persona, tecnicamente non cambia assolutamente niente se non che la telecamera al posto di essere alle spalle del giocatore e' davanti la faccia del giocatore.
Non riscrivi un engine per spostare la telecamera, semplicemente sposti la telecamera :asd:
La gestione dei movimenti e' ancora piu' facile dato che elimini completamente il dover tenere conto delle collisioni della telecamera con l'ambiente di gioco, le routine dei nemici hanno niente a che fare con il tipo di visuale e il rendering e' esattamente lo stesso.
Che l'engine abbia problemi di streaming degli assets e' ovvio ma non diamo colpa alle vecchie console su cui girano cose tipo The Division 2 e Dying Light senza alcun problema, giochi open world con palazzi molto piu' esplorabili di quelli di Night City :sisi:
Cazzo lo Snowdrop di Massive e' qualcosa di incredibile, darei un rene per metterci le mani sopra :asd:
EDIT:
Dimenticavo, gli inutili NPC di CP77 sono tanti si, ma sono un effetto particellare (si, esatto) che cicla di continuo, se li paragoni alle orde di Days Gone o di Dying Light fanno una magra figura.
quindi è uguale fare un gioco in prima ed uno in terza bene :asd:
Citazione:
<-DooM->
Minchia ti ha appena spiegato cosa cambia, poi sono io quello che non comprende il testo. :rotfl:
Citazione:
ZioYuri78
Cazzo lo Snowdrop di Massive e' qualcosa di incredibile, darei un rene per metterci le mani sopra :asd:
Io sono molto curioso di vederlo all'opera con il prossimo Star Wars Open World :sbav:
https://i.postimg.cc/NGDCZtZN/image.png
io non ho detto che sia una cosa opposta come passare da un gestionale, MA non è la stessa cosa sviluppare un rpg in prima persona con componenti di shooting rispetto a un tw3, poi pensatela come vi pare, del resto "basta spostare la telecamera" :asd:
Citazione:
<-DooM->
intendo che è molto diverso come devi gestire i nemici e il tuo personaggio sia come movimento sia come routine, non è uguale ad un gioco in terza persona.
Perché? :uhm:
Non riesco a capire. Ci sono giochi, tipo Skyrim, che permettono di scegliere tra le due visuali perché si tratta solo di spostare la telecamera. Cyberpunk potrebbe essere fatto allo stesso modo.
Che poi sia diverso da TW3 è chiaro ma non dipende dalla visuale.
Citazione:
Absint
Io sono molto curioso di vederlo all'opera con il prossimo Star Wars Open World
Io sono combattuto: aspetto un gioco come si deve su Star Wars dai tempi del secondo KOTOR (sì, Fallen Order non era male ma come genere non mi dice granché) e contemporaneamente temo l'ennesima delusione.
Citazione:
<-DooM->
Citazione:
Lars_Rosenberg
Minchia ti ha appena spiegato cosa cambia, poi sono io quello che non comprende il testo. :rotfl:
Io parlo a livello tecnico, cosa deve fare l'engine per renderizzare il frame e metterlo a schermo, e dalla prima alla terza persona non cambia assolutamente niente al giorno d'oggi, forse leggermente le impostazioni dell'occlusion culling e poco altro ma niente di trascendentale.
Se parliamo di movimento del personaggio inteso come animazione di esso e non movimento della telecamera, si, qualcosa cambia ma sono semplicemente animazioni diverse, l'engine le mastica allo stesso identico modo.
Cioe', pensate a quanti giochi ci sono che puoi passare dalla prima alla terza persona :asd:
Citazione:
Absint
Eh, se son bravi ne esce tanta roba :eek:
sìsì scaricati la mod che fa quello che dici tu su nexus, cioè che "allontana la telecamera" e vedi quanto è bello cp77, la stessa cosa :rotfl:
allora spostiamo la telecamera e facciamo DooM uno sparatutto in 3a persona oppure assassin's creed in prima, vediamo quanto è facile e uguale, ma per piacere :rotfl:
ma è logico che il rendering non cambi una mazza, io non parlavo di rendering è logico che sia una mera questione di visuale lì, ma non è uguale sviluppare e bilanciare un gioco in 1a e rispetto ad uno in 3a ma mai nel mondo.
paradossalmente c'è da dire che l'asoet
Citazione:
<-DooM->
sìsì scaricati la mod che fa quello che dici tu su nexus, cioè che "allontana la telecamera" e vedi quanto è bello cp77, la stessa cosa :rotfl:
allora spostiamo la telecamera e facciamo DooM uno sparatutto in 3a persona oppure assassin's creed in prima, vediamo quanto è facile e uguale, ma per piacere :rotfl:
Boh, tu dici che devi riscrivere un engine per usare la prima persona, io ti dico che non e' vero, la differenza fra me e te e' che io so di cosa sto parlando tu invece no.
Ti do un consiglio, comincia da qui, comprati questi due libri e leggiteli, poi quando hai finito riprendiamo il discorso:
https://www.gameenginebook.com/
http://www.realtimerendering.com/
Poi chiediti perche' chi sviluppa evita come la peste di perdere tempo sui forum a spiegare come funzionano le cose a gente che letteralmente non sa una minchia di come girano i videogiochi.
Citazione:
<-DooM->
ma è logico che il rendering non cambi una mazza, io non parlavo di rendering è logico che sia una mera questione di visuale lì, ma non è uguale sviluppare e bilanciare un gioco in 1a e rispetto ad uno in 3a ma mai nel mondo.
Questo può essere vero, solo che tu avevi scritto così:
Citazione:
E' un pochino diverso. :asd:
ma io intendo il rendering non come motore di rendering, ma di quello che comporta la visuale, cioè se sono in 3a sarà diverso ovviamente rispetto alla prima tutto quello che viene mostrato e i vari trucchetti per tenere il framerate in un certo modo, pensate a quando più mondo vedete in un gioco in 3a persona non ho mai scritto che serva un altro motore.
Citazione:
ZioYuri78
Boh, tu dici che devi riscrivere un engine per usare la prima persona, io ti dico che non e' vero, la differenza fra me e te e' che io so di cosa sto parlando tu invece no.
Ti do un consiglio, comincia da qui, comprati questi due libri e leggiteli, poi quando hai finito riprendiamo il discorso:
https://www.gameenginebook.com/
http://www.realtimerendering.com/
Poi chiediti perche' chi sviluppa evita come la peste di perdere tempo sui forum a spiegare come funzionano le cose a gente che letteralmente non sa una minchia di come girano i videogiochi.
guarda non ne sai niente neppure tu, da quello che scrivi eh tornatene a programmare i gestionali per le pizzerie, perchè mi sa che quelli puoi programmare :rotfl:
ed adesso capisco anche perchè certi giochi escono così, se ci sono in giro certi fenomeni dove vogliamo andare, mancano proprio le basi su come si possa progettare un gioco.
toh per esempio studia tu ;)
Cyberpunk 2077 Would Not Have Been Possible On The Witcher 3’s Engine – CDPR
https://gamingbolt.com/cyberpunk-207...3s-engine-cdpr
https://happygamer.com/cd-projekt-re...ld-hunt-47614/
Citazione:
Even though CD Projekt Red created what some consider to be the best open-world game of the current generation, The Witcher 3: Wild Hunt, they had to do things differently while developing their latest IP, Cyberpunk 2077, which is currently scheduled to come to consoles and PC next spring.
While speaking with MCV UK, CD Projekt Red’s Richard Borzymowski explained why the developers couldn’t make Cyberpunk 2077 while using The Witcher 3’s engine. It’s long since been revealed that, unlike their previous title, Cyberpunk will be a first-person game, so naturally, you’d see how the devs had to change things up for their newest IP. Also, Borzymowski said that the new engine allowed CDPR to create “the verticality of the various buildings and skyscrapers around the place.”
LA STESSA COSA DI ALLONTANARE LA TELECAMERA AAHAHAH :rotfl:
Ma visto che siete così bravi, fateveli voi i giochi :asd:
Citazione:
<-DooM->
ma io intendo il rendering non come motore di rendering, ma di quello che comporta la visuale, cioè se sono in 3a sarà diverso ovviamente rispetto alla prima tutto quello che viene mostrato e i vari trucchetti per tenere il framerate in un certo modo, pensate a quando più mondo vedete in un gioco in 3a persona non ho mai scritto che serva un altro motore.
Sì sì. E' che sembrava parlassi solo di aspetti prettamente grafici o che comunque non riguardano il tipo di visuale, per quello non capivo.
Citazione:
felaggiano
Sì sì. E' che sembrava parlassi solo di aspetti prettamente grafici o che comunque non riguardano il tipo di visuale, per quello non capivo.
sì forse mi sono espresso male su quel punto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Davidian
Ma visto che siete così bravi, fateveli voi i giochi :asd:
aspe che mi tolgo il camice da virologo e metto gli occhiali da programmatore :asd:
comunque io ho solo detto che non è la stessa cosa sviluppare un rpg per la prima persona rispetto ad uno da giocare in 3a e basta ed è ovvio che sia così, che poi tecnicamente non è che cambi come fare un altro genere ok, ma non è la stessa cosa anche se ovviamente avranno usato una buona percentuale del loro know-how ma erano esordienti in questo genere e si è visto (anzi paradossalmente la cosa su cui nutrivo più dubbi e cioè il gunplay è quella più convincente).