Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Glielo fa fare che se non lo fanno il loro prossimo gioco al day 1 non lo compra nessuno.
Guarda, ti darei ragione se non fosse che il 90% dell'utenza media scorda le cose già dopo 1 mese che sono accadute :asd:
Secondo te la gente non butterebbe anche le mutande allo schermo se annunciassero TW4? Io dico di sì, e senza troppi patemi.
Lo stesso accadrà con Bethesda e TES6 e accadrò per millemila altre SH che in questi anni hanno fatto porcherie indegne.
Funziona così, che ci piaccia o meno :boh2:
Citazione:
Spidersuit90
Ma secondo me il gioco non sarà mai realizzabile come lo avevano pubblicizzato loro :boh2:
Semplicemente, fixeranno il fixabile e gg.
Chi glielo fa fare a 6 mesi di distanza di rendere il gioco quello che non è, investendoci tanti soldi e tanto tempo, senza che praticamente nessun altro lo compri? Ormai chi lo doveva comprare e giocare l'ha fatto, gli altri lo recupereranno a pochi spicci (già ora lo si può fare).
Sarei davvero sorpreso se facessero fixing importanti a livello proprio di gameplay. Lieto di essere smentito eh, ma proprio a livello economico non gli conviene :bua:
The Witcher 3 ha venduto 4 milioni di copie al lancio, e 10 milioni di copie nei primi 12 mesi dal lancio. Significa che oltre il 75% delle vendite sono state fatte con le espansioni nel lungo e lunghissimo periodo (che copre 5 anni).
Il mio maggiore rammarico continua a riguardare la natura del gioco per come e' alla fine, mi aspettavo un'esperienza diversa. Buggata semmai, ma diversa , piu' immersiva, piu' scelte significative nei dialoghi, una customizzazione sensata e solida del proprio personaggio (e non questa personalita' fissa, non gli abiti e le armi stile lootershooter tutto usa e getta, tutto fuffa.. )
Avrei adorato non avere una voce del personaggio e poter controllare quind il tono delle proprie risposte.
Mi piace il connubio GTA-like con l'idea di un rpg first person ma speravo davvero fosse un "new vegas con elementi di GTA" e non un "GTA meno divertente con pretese di chissa' che ruolismi"
Vabbe' , lo so che qua si parla dei bugs etc, ma a me piu' che altro e' sceso tutto quando ho visto che , giocandolo (e senza incontrare chissa' che bugs anzi, mi andava smooth) il gameplay era sottile e tutto molto lineare e "open world" nel senso molto prevedibile del termine, molto annacquato.
E' insomma un gioco che sulla carta aveva tutto per piacermi tantissimo, ma al dato di fatto e' una cosa che non mi ha aggiunto NIENTE.
:cattivo: piango.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Glielo fa fare che se non lo fanno il loro prossimo gioco al day 1 non lo compra nessuno.
:rotfl:
Citazione:
Lars_Rosenberg
Negli anni è già stato dimostrato che questa cosa non regge. Venderà meno sicuramente ma se si tratta di un brand già di successo che hai fra le mani, come ad esempio The Witcher, appena lo annunciano ripartirà il circo dell'hype e venderà un botto.
Semmai a risentirne sarà il prossimo cyberpunk.
Citazione:
Absint
Avrei adorato non avere una voce del personaggio e poter controllare quind il tono delle proprie risposte.
https://www.youtube.com/watch?v=FPI84G5HpJ8
...naaah.
Comunque io a gtaV mi sono rotto il cazzo dopo una decina di ore... La noia proprio.
Citazione:
Lord Brunitius
Poi vedro' il video, cmq sia e' una scelta molto specifica se il personaggio parla o meno, io sono della scuola del "a meno che non sono Solid Snake o Geralt, gente davvero ben pensata e scritta, preferisco un personaggio muto"
Il doppiaggio di V è fatto parecchio bene, contro ogni aspettativa pure il doppiaggio ita è recitato ottimamente, di tutti i personaggi.
Citazione:
Lord Brunitius
Il doppiaggio di V è fatto parecchio bene, contro ogni aspettativa pure il doppiaggio ita è recitato ottimamente, di tutti i personaggi.
doppiaggio ottimo, ad averne così, solo un appunto ma probabilmente è una cosa soggettiva, preferisco la voce di V femmina in inglese, la trovo più "adatta" ma ripeto il doppiaggio è ottimo.
Decisamente meglio la voce di V femmina , in inglese (in altre lingue non l'ho provato)
Citazione:
Absint
Doom pero' te mi pari molto pronto a dire che risolveresti tutto con due stringhe di codice, chiaramente non e' cosi' semplice no? Se potessero risolvere tutto cosi' agilmente, lo farebbero.
Proprio perche' mi pare di capire tu te ne intenda, forse puoi ipotizzare meglio che ci siano problematiche difficili da indovinare se non hai le mani in pasta nel gioco.
EDIT:sorry non eri te, mea culpa, mi riferivo a un altro utente, mi sa yuri o non so come si chiamava.
Ma io non ho mai detto che risolvi tutto con due righe di codice, anzi, ho sempre detto che il codice alla base e' rotto a livelli che sono costretti a mascherare il problema dalla AI dei poliziotti con uno spawn ritardato e spostato piu' in la per renderlo meno visibile.
Sento molti dire "ma non fanno cosi' tutti i giochi?". Si, appunto!
Sono cose basilari che il 99% dei giochi fa di default dal day one, non dalla patch 1.2.
Se ti ritrovi a "implementare" (parola grossa, spiego sotto nel punto 2) una cosa del genere alla Big Patch 1.2 vuol dire che sotto hai dei grossi problemi, questi problemi possono essere:
1) Game design dilettantesco che nemmeno nelle game jam dell'unreal engine vedi cose del genere.
2) Codice rotto, ma talmente rotto che il cercare un punto valido nella navigation mesh e fuori dalla linea visiva del giocatore diventa un problema.
Io propendo per la seconda, hanno grossi problemi con il codice e il game design ne soffre, i designer si sono arresi e si son fatti andare bene lo spawnare la pula dietro al culo del giocatore ovunque esso sia.
Ma il problema della AI della pula non e' tanto dove e come spawna, ma tutto il resto che e' inesistente, non c'e' alcuna cognizione del contesto in cui le azioni avvengono da parte della pula.
Quello che ritengo ancora piu' ridicolo e' come ancora stiano generando hype con tutta questa narrativa alla "ueh choomba breaking news abbiamo aggiornato il software del cervello della pula!11!" per una cosa che, ripeto, e' scontata al day one in ogni gioco.
Per non parlare del fatto che le altre cose citate nell'annuncio sono il cazzo di key binding e la slide per la sensibilita' dello sterzo :rotfl:
Se hai un minimo di conoscenza di come i videogiochi sono fatti ti rendi subito conto di quanto cazzo stiano bestemmiando con il codice e di come siano costretti a mascherare i fix con grandi annunci, hype e carrellata mediatica al seguito solo per distrarre il pubblico.
Eh poi c'e' tutto il resto, Sync ha fatto una buona sintesi al riguardo.
Ho passato 99 ore su CP77 e in queste 99 ore ho visto cose eclatanti e altre che sembrano uscita da un video tutorial alla "Learn how to make an FPS with Unreal Engine/Unity/CryEngine/SarcazzocosoEngine" per principianti.
EDIT:
Ad esempio sta roba qua:
Citazione:
When experiencing lower frame rates, our cars were harder to control. We traced this to some code that wasn't handling extreme changes in frame rate properly. The steering speed is now very consistent from 20 to 60+ FPS.
questi avevano il codice dello sterzo legato al framerate, cose del genere da una software house del calibro di CDPR lasciano senza parole, e' nei cazzo di libri sulla architettura di un engine di gioco che non leghi i "comandi" al framerate.
Io non ho idea di come sia cambiato il team da The Witcher 3 ma qui o han fatto scrivere il codice a degli stagisti oppure han dovuto rifare tutto da capo a pochissimo dall'uscita e ancora devono finire di scriverlo e han rilasciato il gioco con dei placeholder.
Citazione:
ZioYuri78
Ma io non ho mai detto che risolvi tutto con due righe di codice, anzi, ho sempre detto che il codice alla base e' rotto a livelli che sono costretti a mascherare il problema dalla AI dei poliziotti con uno spawn ritardato e spostato piu' in la per renderlo meno visibile.
Sento molti dire "ma non fanno cosi' tutti i giochi?". Si, appunto!
Sono cose basilari che il 99% dei giochi fa di default dal day one, non dalla patch 1.2.
Se ti ritrovi a "implementare" (parola grossa, spiego sotto nel punto 2) una cosa del genere alla Big Patch 1.2 vuol dire che sotto hai dei grossi problemi, questi problemi possono essere:
1) Game design dilettantesco che nemmeno nelle game jam dell'unreal engine vedi cose del genere.
2) Codice rotto, ma talmente rotto che il cercare un punto valido nella navigation mesh e fuori dalla linea visiva del giocatore diventa un problema.
Io propendo per la seconda, hanno grossi problemi con il codice e il game design ne soffre, i designer si sono arresi e si son fatti andare bene lo spawnare la pula dietro al culo del giocatore ovunque esso sia.
Ma il problema della AI della pula non e' tanto dove e come spawna, ma tutto il resto che e' inesistente, non c'e' alcuna cognizione del contesto in cui le azioni avvengono da parte della pula.
Quello che ritengo ancora piu' ridicolo e' come ancora stiano generando hype con tutta questa narrativa alla "ueh choomba breaking news abbiamo aggiornato il software del cervello della pula!11!" per una cosa che, ripeto, e' scontata al day one in ogni gioco.
Per non parlare del fatto che le altre cose citate nell'annuncio sono il cazzo di key binding e la slide per la sensibilita' dello sterzo :rotfl:
Se hai un minimo di conoscenza di come i videogiochi sono fatti ti rendi subito conto di quanto cazzo stiano bestemmiando con il codice e di come siano costretti a mascherare i fix con grandi annunci, hype e carrellata mediatica al seguito solo per distrarre il pubblico.
Eh poi c'e' tutto il resto, Sync ha fatto una buona sintesi al riguardo.
Ho passato 99 ore su CP77 e in queste 99 ore ho visto cose eclatanti e altre che sembrano uscita da un video tutorial alla "Learn how to make an FPS with Unreal Engine/Unity/CryEngine/SarcazzocosoEngine" per principianti.
EDIT:
Ad esempio sta roba qua:
questi avevano il codice dello sterzo legato al framerate, cose del genere da una software house del calibro di CDPR lasciano senza parole, e' nei cazzo di libri sulla architettura di un engine di gioco che non leghi i "comandi" al framerate.
Io non ho idea di come sia cambiato il team da The Witcher 3 ma qui o han fatto scrivere il codice a degli stagisti oppure han dovuto rifare tutto da capo a pochissimo dall'uscita e ancora devono finire di scriverlo e han rilasciato il gioco con dei placeholder.
questa cosa del framerate come nei peggiori porting di giochi jappi console che sbarellano con i 60fps su pc :asd:
Citazione:
<-DooM->
questa cosa del framerate come nei peggiori porting di giochi jappi console che sbarellano con i 60fps su pc :asd:
Io spero tanto di sbagliarmi e che il problema fosse di altra natura ma ho visto (e scritto) tanto codice di merda da riconoscerle certe cose :asd:
come nei giochi DOS dei primi anni 90 :lul:
Citazione:
ZioYuri78
considera che è la loro prima prova con un genere ed un tipo di engine riscritto per la 1a persona, hanno avuto subito grossi problemi con lo streaming specie per la zavorra delle vecchie console.
non so neanche io se siano cambiati elementi chiave a livello di programmazione da tw3, ma sicuramente sono partiti per realizzare una cosa grandiosa e non si sa se per mancanza di tempo o limiti tecnici o inesperienza questo sia stato il risultato.
Probabilmente il fatto di aver utilizzato un motore proprietario ha incasinato ancor più le cose. Soprattutto perchè sono partiti dal motore di gioco di The Witcher 3 e ci hanno aggiunto tante caratteristiche. Magari se avessero utilizzato Unreal Engine 4 con un modulo per la guida tanti problemi non ci sarebbero stati.
Poi ripeto. Un titolo va giudicato in base ai propri gusti personali e in base a quello che ti ritrovi per le mani e l'esperienza che ti offre. Non in base a quello che ti hanno promesso.
Citazione:
<-DooM->
considera che è la loro prima prova con un genere ed un tipo di engine riscritto per la 1a persona, hanno avuto subito grossi problemi con lo streaming specie per la zavorra delle vecchie console.
Con TW3 non avevano avuto nessun problema, c'è così tanta differenza di programmazione fra prima e terza persona?
Citazione:
felaggiano
Con TW3 non avevano avuto nessun problema, c'è così tanta differenza di programmazione fra prima e terza persona?
beh secondo me sì, non sono un programmatore, ma pensa già solo a quello che comporta la gestione dei movimenti, delle routine dei nemici, dello stesso rendering, erano esordienti in questo campo.
Citazione:
Satan Shark
Poi ripeto. Un titolo va giudicato in base ai propri gusti personali e in base a quello che ti ritrovi per le mani e l'esperienza che ti offre. Non in base a quello che ti hanno promesso.
Ehm, no.
Se tu vendi un prodotto mentendo, hai mentito.
Se poi il gioco sotto è egregio lo stesso, ci si passa sopra, ma non è affatto il caso di CP2077 perdonami.
Quello che si regge nel gioco è la mera campagna e le relative sub-quest. Tutto il resto fa acqua.
E' un buon gioco fintanto che lo giochi solo per la campagna? Sì. E' un buon open world? No.
Soluzione? Non lo facevano open world.
Non l'ho voluto dire perchè non sono esperto di programmazione, ma già sospettavo che il codice alla base fosse rotto.
In altri giochi (tipo bannerlord) molte meccaniche non sono implementate nel gioco base non perchè il codice non lo preveda, ma perchè i dev le hanno bloccate in vista di un futuro sblocco, per concentrarsi sul fixing di altro. Tanto è vero che i modder molto spesso scovano alcune di queste meccaniche e le sbloccano.
Qua abbiamo visto robe inenarrabili per un gioco in release, degno della peggio Bethesda. Solo che nei giochi Beth non c'erano meccaniche nascoste o da implementare. Qua in cP2077 c'è tutto da implementare (se ci limitiamo a quanto detto negli anni).
Oppure, come sospetto, non le implementeranno (perchè proprio impossibilitati a livello pratico a meno di riscrivere il codice da zero) e faranno mero fixing con l'aggiramento dei problemi già noti (e un esempio di questo è proprio la presentazione di questa 1.2 che tutto è fuorchè un risolvere i problemi alla base, ma è un mero metterci una pezza sopra).
Per capire questo la roba più eclatante è sulle auto quando si incagliano... mi ricorda tanto qualche altro gioco, sopratutto gli online, dove quando ci si blocca l'unica è suicidare il personaggio con il comando da console di gioco col comando /kill :asd:
Questo non risolve il problema, ma lo aggira.
E ripeto, queste non-soluzioni si cacciano fuori, normalmente, in pochissimo tempo e non dopo 4 mesi dalla release.
Il gioco è godibile lo stesso? Sì, se fai finta che le fasi open world non esistano sì.
Non è gettare merda sul gioco eh, ma appurare che semplicemente hanno scazzato in pieno.