Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
Finchè stiamo su un forum/social e ognuno espone la propria opinione personale anche il voto è libero da ogni vincolo. Puoi dare un 7 a un capolavoro come un 8,5 a un gioco mediocre.

Quando si fa una recensione vera e propria si deve tenere come metro di paragone i voti dati negli ultimi 12-24 mesi. Va fatto un confronto, ma un confronto diretto 1:1, non un confronto con il meglio che hanno da offrire 10 giochi differenti se fossero messi assieme.

Quindi bisogna valutare rispetto a Death Stranding, Cyberpunk è migliore o peggiore per quanto riguarda l'ambientazione, gli scenari, la trama, l'IA di gioco, ecc. Se ho dato 8 al gioco di Kojima su PC, quanto dovrei dare a Cyberpunk? E lo stesso lo fai con le versioni Day 1 per PC di RDR2 e GTA5 che non erano molto meno disastrate, ma tenendo a mente che CP resta un GDR mentre GTA5 non lo è (e quindi solo lato gameplay già si crea un grosso divario).
Bah, io i voti li abolirei proprio. Sono intrinsecamente soggettivi, come le conclusioni della stessa, e comparare due voti, magari di recensioni scritte da persone diverse per me sarà sempre nonsense.
Quel che conta è la recensione in sè che deve analizzare bene il gioco nei pregi e nei difetti. Poi ciascuno li pondera secondo i propri criteri e preferenze e si fa un'idea per la propria valutazione in ottica acquisto. La stessa recensione a me puo' dare l'idea di un gioco da 8 mentre a qualcun altro potrebbe far passare ogni interesse per il gioco.

Ancora ricordo i vecchi tempi di TGM quando c'era chi sbraitva perchè il gioco X aveva preso 92 mentre al gioco Y avevan dato 95. Mi ci son sempre fatto delle grasse risate.