Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
Un motore fatto in casa risponde meglio a specifiche esigenze per lo sviluppo del tuo genere di gioco. Nel caso del RED Engine 4 è fatto apposta per gestire l'enorme mole di edifici, luci e poligoni presenti nella scena.

Vedi Spider-Man Miles Morales, per avere un'elevata densità gli edifici sono tutti più o meno uguali, squadrati composti da pochi poligoni su cui cambiano solo le texture. Mentre in altri open world come AC Odyssey, AC Valhalla o RDR2 ci sono pochi edifici, tante radure e quasi nessuna fonte luminosa.

Un altro motivo per cui è stato adottato un motore di gioco proprietario è il motion capture, che sfrutta un complicato sistema per la mimica facciale che anche Rockstar con tutta la vagonata di soldi e sviluppatori che ha non ha (e per questo non fa fare il doppiaggio dei suoi giochi). Per CP2077 è stato sviluppato appositamente un software che adatta il motion capture a 13 differenti lingue, e sta di fatto che la recitazione anche in italiano non va fuori sincrono o i personaggi muovono le labbra e la faccia a caso.
Stando a wikipedia ci saranno quasi un centinaio di engine commerciali o proprietari
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_game_engines

Da quel che scrivi sembra che anche solo l'ambientazione di un gioco cambi i requisiti di tutto l'engine. Cyberpunk ha citta', discariche e deserti. Cosa fa la differenza, gli alberi?
Io di sviluppo non capisco nulla, ma mi chiedo se tra 100 engine non ce ne siano uno o due che sono customizzabili per "muovere le labbra in 13 lingue" o "illumina 'sti fottutissimi alberi"