Pathfinder: Kingmaker Pathfinder: Kingmaker

Risultati da 1 a 20 di 316

Discussione: Pathfinder: Kingmaker

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.868

    Re: Pathfinder: Kingmaker

    la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì


    PS: successo != migliore eh


    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.
    Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

    PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

    Ultima modifica di EddieTheHead; 08-02-22 alle 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su