Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Se esiste nel cartaceo una lista di alternative, puoi farlo nel gioco, easy.
Nella migliore delle ipotesi, ti trovi con una spell monca che non userai mai. O forse una volta toh.
Alla fin della fiera comunque, vorrei analizzare un po' cosa e' effettivamente Baldur's Gate 3.
(al di la' del discorso "e' una trasposizione di DnD", parlo di vederne gli elementi piu' vincenti che lo compongono)
Gli elementi che lo rendono FORTE e vincente, sono chiaramente, a mio modo di vedere:
1-La presentazione grafica (con questo intendo tutto cio' che e' visivo, dal lato puramente tecnico di alta qualita', all'art direction e estetica generale, fino alle icone degli oggetti)
A cui si aggiunge l'aspetto audio (quindi musica, effetti, voci, etc)
Questo si potrebbe suppongo riassumere con il termine Production Value. E' tutto curato molto bene, anche le animazioni etc, tutto e' ad alto livello di presentazione.
2-Il divertimento che da' a livello narrativo (svelare aspetti della trama, scoprire dettagli sul background sempre interessante dei vari personaggi, insomma tutto l'aspetto della scrittura) e come ti permette di manipolare alcuni aspetti di essa (decidendo l'esito di tante situazioni e quindi il destino di tanti personaggi )
Questo include aspetti svariati della vita umana, e cioe' relazioni di odio, desiderio, amicizia, ironia, tradimenti e alleanze tra i vari personaggi.
3-I combattimenti, che presentano una sfida tendenzialmente facile da superare, e che quindi non stressano.
Sfida resa interessante da una ricchezza di azioni eseguibili e reazioni a tali azioni, per cui c'e' una ricchezza di opzioni ampia tra cui poter scegliere e esiti da poter provocare.
Siete d'accordo che questi 3 possano essere i pilastri del successo e qualita' del gioco?
O dimentico qualcosa?
Citazione:
Absint
Alla fin della fiera comunque, vorrei analizzare un po' cosa e' effettivamente Baldur's Gate 3.
(al di la' del discorso "e' una trasposizione di DnD", parlo di vederne gli elementi piu' vincenti che lo compongono)
Gli elementi che lo rendono FORTE e vincente, sono chiaramente, a mio modo di vedere:
1-La presentazione grafica (con questo intendo tutto cio' che e' visivo, dal lato puramente tecnico di alta qualita', all'art direction e estetica generale, fino alle icone degli oggetti)
A cui si aggiunge l'aspetto audio (quindi musica, effetti, voci, etc)
Questo si potrebbe suppongo riassumere con il termine Production Value. E' tutto curato molto bene, anche le animazioni etc, tutto e' ad alto livello di presentazione.
2-Il divertimento che da' a livello narrativo (svelare aspetti della trama, scoprire dettagli sul background sempre interessante dei vari personaggi, insomma tutto l'aspetto della scrittura) e come ti permette di manipolare alcuni aspetti di essa (decidendo l'esito di tante situazioni e quindi il destino di tanti personaggi )
Questo include aspetti svariati della vita umana, e cioe' relazioni di odio, desiderio, amicizia, ironia, tradimenti e alleanze tra i vari personaggi.
3-I combattimenti, che presentano una sfida tendenzialmente facile da superare, e che quindi non stressano.
Sfida resa interessante da una ricchezza di azioni eseguibili e reazioni a tali azioni, per cui c'e' una ricchezza di opzioni ampia tra cui poter scegliere e esiti da poter provocare.
Siete d'accordo che questi 3 possano essere i pilastri del successo e qualita' del gioco?
O dimentico qualcosa?
Aggiungerei il gameplay ereditato da DoS, per il resto sono d'accordo al 100%
Nella mia seconda run
ho scelto mago invocatore drow troppo utile il fatto che gli aoe non fanno male ai tuoi compagni (nella prima ero paladino mezz'elfo)
Per reclutare Mynthara ho ucciso tiefling e druidi, poi mi sono fatto accompagnare dal drider alle torri e l'ho salvata, però purtroppo non era possibile portarla nell'underdark quindi comunque ho tenuto Laezelle, Astarion e Cuoreoscuro in quel tempo, Wyll e Gale non li ho proprio reclutati e Kharlak l'ho sacrificata per uno spadone a due mani.
Dopo aver fatto il passo montano ho deciso comunque di completare l'underdark che è stato più facile così, ma nelle terre maledette che mi mancavano ho portato Mynthara che è decisamente più forte di Cuorescuro
Sono stato alla locanda e ho salvato Isobel lo stesso anche se l'imboscata l'avevo fatta prima col drider e avevo ucciso gli arpisti, mentre nella prima è stato il contrario.
Ho fatto il guanto di Shar senza portare Cuorescuro ma se non la porti nella coltre oscura se ne va dal party e basta, quindi l'ho portata nella coltre e visto che nella prima run ho salvato Canto Notturno stavolta l'ho sacrificata facendo diventare Cuorescuro un'eletta di Shar.
Intanto ho provocato Laezelle che mi vuole pazzamente, però ho deciso che a un certo punto farò sia la rotta in cui bombo Laezelle e un'altra in cui provo a bombare Mynthara.
Tornando quindi alla domanda di Absint l'elemento migliore è la grande possibilità di scelta, e le conseguenze che hanno le scelte che si fanno anche negli atti successivi, sicuramente so che questa seconda run con molte scelte che ho fatto sto rinunciando a dei contenuti, ma il bello è anche quello, che si possono fare tantissime scelte e ogni volta si va per una rotta diversa, è un gioco che ha una rigiocabilità mastodontica, finita la seconda run, farò una run dark urge anche se devo ancora decidere se cercare di resistere o andare full follia.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Lo stregone non mi sta facendo impazzire, trovo un po' limitante dover scegliere gli incantesimi al passaggio di livello. Probabilmente è meglio il mago :uhm:
Beh il sorcerer può manipolare le magie, twinned e quickened spell sono belli potenti. Non so a livelli altissimi come rende (sono a 8 ancora) ma per ora mi sto divertendo.
Il mago è più versatile, specialmente col fatto che si possono cambiare gli incantesimi al volo senza dormire, la prossima partita mi porterò dietro Gale di sicuro.
Piuttosto al momento mi sembra che i melee facciano più danni, Karlach mena come una forsennata, poi quando ha haste diventa ridicola.
Il paladino è la classe OP.
Fa malissimo.
È normale.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Lars_Rosenberg
:sisi:
Il warlok mi piace un sacco come classe, Eldritch Blast è fortissimo perché oltre ai danni sbalza anche indietro il bersaglio, cosa utilissima sia per evitare attacchi di opportunità ai compagni che per buttare giù i nemici dalle sporgenze :rullezza: Poi gli altri incantesimi sono solo un bonus.
Lo stregone non mi sta facendo impazzire, trovo un po' limitante dover scegliere gli incantesimi al passaggio di livello. Probabilmente è meglio il mago :uhm:
Lo stregone è da usare con incantesimi offensivi, spara molti più incantesimi rispetto al mago, il mago ha più varietà, lo stregone fa danno, soprattutto con la metamagia.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Ho sbragato
Minthara... nel senso che l ho ammazzata.
Mi chiedo se ci sarebbe potuto essere un modo di parteggiare comunque per i druidi e non arrivare al combattimento contro di lei, o in qualche modo riuscire a non ammazzarla...non so se nel suo caso bastava farle un attacco melee finale non letale :uhm:
Be' troppo tardi :asd:
Semmai nella seconda Run, anche se penso che la faro' da super cattivo ahaha e quindi semplicemente saro' dalla parte sua e dei goblin , vedremo
Finito.
Ci son due cose nella parte finale della storia che mi lasciano un pò mah
Sarevok e Balduran
Sarevok percè è buttato li fuori dal nulla per un singolo fight.
Non è nemmeno che ci siano opzioni su come gestirlo. Va fatto fuori e buona li.
Potrebbe anche andar bene se ci fosse stato un pò di foreshadowing ma invece nulla. Fa proprio cameo tanto per
Balduran invece...
Capisco che tenerlo "friendly" e portar avanti la quest di Lae'zel siano tematicame difficili da portar avanti assieme, ma la scelta che han fatto di ridurre le conseguenze a "Ok,vado a schierarmi con l'elder brain" non ha proprio senso logico per il personaggio, soprattutto se si è portata avanti la storia trattandolo come un vero alleato
Citazione:
Fenris
Finito.
Ci son due cose nella parte finale della storia che mi lasciano un pò mah
Sarevok e Balduran
Potrebbe anche andar bene se ci fosse stato un pò di foreshadowing ma invece nulla. Fa proprio cameo tanto per
Balduran invece...
Capisco che tenerlo "friendly" e portar avanti la quest di Lae'zel siano tematicame difficili da consolidare, ma la scelta che han fatto di ridurre le conseguenze a "Ok,vado a schierarmi con l'elder brain" non ha proprio senso logico per il personaggio, soprattutto se si è portata avanti la storia trattandolo come un vero alleato
Aspè quando parli di Balduran intendi l' Imperatore? Non l'avevo capito fosse lui.
La cosa comunque ha lasciato perplesso pure me, capisco se ne voglia andare lontano da Orpheus per non rischiare, ma non ha senso che poi voglia impedirti di sconfiggere l' Assoluta
Anche se tu lo tratti come un amico se tu ci parli bene capisci che lui ti ha usato, non è esattamente una bella "persona"
Vabbè tutto il problema nasce dal fatto della puerile scelta di imparare incantesimi al passaggio di livello senza una motivazione narrativa.
Citazione:
Fenris
Finito.
Beh, tutti i boss sono buttati lì per un singolo incontro. Ma come tutti anche prima di incontrare Sarevok devi fare dei passaggi. Esattamente come il Vampiro o la tizia della casa del dolore o altri ancora. Non è che li incontri per caso, li vai a cercare. Nel caso di Sarevok per via degli omicidi in città.
Citazione:
Necronomicon
Vabbè tutto il problema nasce dal fatto della puerile scelta di imparare incantesimi al passaggio di livello senza una motivazione narrativa.
Cosa?
Narrativamente trovo più assurdo il fatto che debba PAGARE per imparare un incantesimo da una pergamena :asd:
Pago a chi? Al tutor che mi ha insegnato come memorizzarlo?
Quand'e' che devi pagare per fare cio' ? :uhm:
Citazione:
Absint
Quand'e' che devi pagare per fare cio' ? :uhm:
Il mago può imparare gli spell dagli scroll nell'inventario
https://dotesports.com/wp-content/up...earn_Spell.png
Il prezzo varia in base al livello e alla scuola di magia
Citazione:
Angels
Anche se tu lo tratti come un amico se tu ci parli bene capisci che lui ti ha usato, non è esattamente una bella "persona"
Si ma
Se vai a fondo con la relazione è abbastanza ovvio che,pur traendone un beneficio, lui è stato effettivamente "onesto" in come si è presentato. Fondamentalmente, si comporta come un avventuriero "da party"
Oltre al fatto che si, è ancora attaccato alla città ed al fatto di essere personalmente libero
Per quello il fatto che faccia completo 180° e vada ad allearsi con l'elder brain (dove tra l'altro allearsi è un eufemismo, ridiventa uno schiavo il momento in cui esce dalla prigione e Orpheus è liberato) non ha gran senso logico. Se ne fosse andato per i fatti suoi sarebbe stato più comprensibile imho
Citazione:
AllKpr
Beh, tutti i boss sono buttati lì per un singolo incontro. Ma come tutti anche prima di incontrare Sarevok devi fare dei passaggi. Esattamente come il Vampiro o la tizia della casa del dolore o altri ancora. Non è che li incontri per caso, li vai a cercare. Nel caso di Sarevok per via degli omicidi in città.
Non proprio
Praticamente tutti i major boss (e buona parte di quelli secondari ) hanno o lunghe introduzioni o foreshadowing che ti preara al fatto che spunteranno fuori.
Sarevok no. In una singola stanza lo incontri ex novo (credo l'unica menzione del suo nome che ho trovato prima di aver il faccia a faccia fosse in un libro che faceva riferimento agli eventi di Bg1/2,quindi completamente slegata dalla trama corrente), scopri che è il nonno di Orin e lo ammazzi.
Anche Viconia, l'altro returning character fuori party, ha foreshadowing come "la madre superiora di Shar che ha addestrato Shadowheart", interazione con uno dei personaggi attuali e ha la possibilità di non esser uccisa l'istante che l'incontri
Citazione:
Gilgamesh
Narrativamente trovo più assurdo il fatto che debba PAGARE per imparare un incantesimo da una pergamena :asd:
Pago a chi? Al tutor che mi ha insegnato come memorizzarlo?
Stai simulando il costo dei reagemnti :sisi:
:asd3: