Visualizzazione Stampabile
-
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Larian sono le migliori mani dove poteva finire una operazione del genere, chiaramente.
THIS.
L'unica cosa che ho visto sinora che non mi aggrada è l'eccessiva spettacolarizzazione e tamarraggine di alcone mosse (anche il banale salto) ma D&D è una carnevalata tamarra di suo già in partenza e agli amerrigani piace così quindi me ne fò una ragione.
Avrei preferito anche un'interfaccia un po' più stilosa e meno simile ai DOS ma anche quello non è problema. Resto un po' dubbioso sull'arena estesa del combat che dovrebbero limitare un po', anche sacrificando qualche opzione tattica dato che in alcuni frangenti, si rischia che qualche scontro diventi troppo lungo e dispersivo. Vedremo come bilanceranno il tutto a prodotto finito.
Certo è che stan lavorando molto per inserire parecchi dialoghi e scelte legati a classe e razza del personaggio, cosa spesso troppo sottovalutata.
Citazione:
Io anzi , sono gia' super curioso di vedere che faranno DOPO Bge3
E te lo domandi pure ? Saranno i DLC/espansioni di BG3 :asd:
-
Citazione:
Darkless
E te lo domandi pure ? Saranno i DLC/espansioni di BG3 :asd:
Si questo e' ovvio :asd:
Io parlo proprio del "dopo"
-
Magari mi sbaglio, ma i Larian hanno già "sfondato" con D:OS2 che mi pare abbia venduto un botto. :uhm:
-
Citazione:
LucaX360
Magari mi sbaglio, ma i Larian hanno già "sfondato" con D:OS2 che mi pare abbia venduto un botto. :uhm:
Si si e' vero. Ma sappiamo bene che questo gioco ha un nome con una storia alle spalle, etc, e' un passo avanti, non e' sullo stesso livello di prodotto che e' DOS2
-
Citazione:
LucaX360
Ed è proprio grazie a quello, in particolare alla sua componente multiplayer e all'editor di mappe e avventure, che la WotC si è convinta ad affidargli il progetto.
-
Citazione:
Absint
Si si e' vero. Ma sappiamo bene che questo gioco ha un nome con una storia alle spalle, etc, e' un passo avanti, non e' sullo stesso livello di prodotto che e' DOS2
E' vero.
E quando si fa un seguito di un vecchio gioco che è stato una pietra miliare del suo genere è sempre un rischio.
Io sono certo che ai talebani fan dei vecchi titoli Bioware/BlackIsle, quelli della pausa tattica, potrÃ* magari non piacere, così come a chi non son piaciuti i DOS perchè effettivamente l'impostazione e l'interfaccia li ricorda molto.
-
prossimo lavoro sul 40k :sbav:
-
Citazione:
Absint
Larian sono le migliori mani dove poteva finire una operazione del genere, chiaramente.
Io anzi , sono gia' super curioso di vedere che faranno DOPO Bge3
Perche' questo titolo secondo me verra' su benissimo e li piazzera' nella industry a un livello importante davvero, dopo di quello, LANDE SCONFINATE DI POSSIBILITA'
Non saprei. Io ho paura che questo lunghissimo Early Access che hanno fatto sia stato controproducente, ai fini della discussione e dell'hype. Di Collector's Edition, ne faranno solo 25k in tutto il mondo e ancora non sono sold-out. Significa che sono pochissimi a puntarci sopra.
Mettiamoci pure che si tratta di un genere molto più di nicchia rispetto ai soliti action in terza persona di Sony e il gioco è fatto. Lo stesso Marvel's Midnight Suns sta facendo numeri scarsissimi. E non è andato meglio a Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Citazione:
gmork
prossimo lavoro sul 40k :sbav:
Già assegnato. Ci sta lavorando OwlCat Games, gli stessi di Pathfinder Kingmaker e Pathfinder Wrath of the Righteous.
https://www.youtube.com/watch?v=pM7NTyP8m7A
-
Citazione:
LucaX360
E' vero.
E quando si fa un seguito di un vecchio gioco che è stato una pietra miliare del suo genere è sempre un rischio.
Io sono certo che ai talebani fan dei vecchi titoli Bioware/BlackIsle, quelli della pausa tattica, potrÃ* magari non piacere, così come a chi non son piaciuti i DOS perchè effettivamente l'impostazione e l'interfaccia li ricorda molto.
Io ho finito credo con ogni classe sia BG 1 che 2...oltre ad essere mio malgrado un giocatore di d&d dalla scatola rossa(comprata a 10 anni in tabaccheria a caso) e ti assucuro che la pausa tattica era l'unica roba che mi stava sulle balle dei vecchi bg (venivo dai vari giochi ssi); quando uscì temple of elemental evil mi domandai perché non facessero un nuovo baldur's gate che seguisse le regole d&d nel modo migliore (ovvero a turni, parlando sempre dei combattimenti nello specifico) e così credo tanti dei "vecchi" come me...forse chi sarÃ* meno felice saranno i giovini abituati a robe più arcade ma su questo spero di sbagliarmi.
-
Vabbè, ovviamente in quello che dicevo si prende in conto che sia un genere di nicchia, ma... ciò non toglie che da studio semisconosciuto stiano facendo balzi enormi da un bel po'.
Spero cmq sia tutto MOLTO più interessante di quanto un marvel midnight suns (ma che é dai) possa mai offrire.
Mario Sparks of Hope secondo me va benissimo.
-
Per me un'attesa troppo lunga tra early access e resto.
Poi ho il timore che la prima parte sia super rifinita per l'early access mentre per le parti dopo tocchi aspettare al solito una enhanced edition
-
Citazione:
Leorgrium
Vi ricordate... Prima del covid prima dell ucraina prima di tutto l early access.
Fortunatamente ,per me, rimane un gioco annunciato e basta, mai toccato l early access neanche da lontano, lo giocherò tutto insieme senza grandi dilemmi e questioni.
-
Più di qualcuno aspetta la release finale :)
-
Citazione:
LucaX360
E' vero.
In realtà quello è un fattore che oramai è diventato storico legato la marchio BG: all'epoca ci furono moltissime polemiche proprio perchè usarono la famigerata pausa tattica anzichè trasporre il sistema originale di D&D a turni. Oggi la polemica è la stessa a parti invertite :asd:
Se la cosa però era gestibile all'epoca oggi con tutte le dinamiche di gioco inserite dai Larian è impensabile anche solo provare a gestire il tutto in real time.
Citazione:
Satan Shark
Non saprei. Io ho paura che questo lunghissimo Early Access che hanno fatto sia stato controproducente, ai fini della discussione e dell'hype
Bah dell'hype fottesega onestamente. Come per i DOS l'early access è stato fondamentale per modificare e migliorare parecchi aspetti e meccaniche di gioco, financo a stravolgerne alcuni. Il feedback è stato massiccio. Già ora il gioco è tutta un'altra cosa rispetto a quello mostrato al primo annuncio.
-
Va benissimo l'Early Access, ma forse questo è stato troppo lungo. Comunque io non l'ho toccato, mi sarei rovinato l'esperienza.
Turni o pausa tattica per me fa poca differenza, l'importante è che il gioco sia bello.
-
imho i turni spezzano troppo l'azione, invece la pausa tattica mette il controllo dell'azione nelle mani del giocatore. negli scontri triviali si puo' andare veloci, mentre in quelli più impegnativi si gestiscono le scelte con la dovuta attenzione. io, come penso la stragrande maggioranza dei giocatori, ho sempre trovato la pausa tattica la soluzione perfetta per questo genere di giochi. cmq, nulla vieta di lasciare l'opzione "solo turni" nelle impostazioni di gioco per chi li vuole sempre e comunque.
-
Citazione:
gmork
imho i turni spezzano troppo l'azione, invece la pausa tattica mette il controllo dell'azione nelle mani del giocatore. negli scontri triviali si puo' andare veloci, mentre in quelli più impegnativi si gestiscono le scelte con la dovuta attenzione. io, come penso la stragrande maggioranza dei giocatori, ho sempre trovato la pausa tattica la soluzione perfetta per questo genere di giochi. cmq, nulla vieta di lasciare l'opzione "solo turni" nelle impostazioni di gioco per chi li vuole sempre e comunque.
Dipende.
I BG, come gli IWD, erano perfetti con la pausa tattica. Li trovo divertenti da giocare anche adesso.
Poi ho giocato i Pillars of Eternity e provato Pathfinder con la pausa tattica e mi son trovato malissimo... troppe confusionari, molto meglio i turni.
-
Citazione:
gmork
Si vabbè... costruire un gioco su entrambi i sistemi é tipo un lavoro abnorme eh... Ciaone..
(Devi concepire anche il level design in funzione del tipo di combat system etc, e mille altre cose.. non é che pigli e aggiungi a buffo)
Edit: domanda ma i Mass Effect ce l'avevano la pausa tattica? :uhm: giuro non ricordo più ahah :pippotto:
Sicuro cmq sia in ambito 3d altezza uomo tipo Kotor, non mi dispiacerebbe avere più giochi con pausa tattica, questo lo dico in generale.
BG3 pure a me sarebbe in teoria piaciuto con pausa tattica, ma la verità é che sono anche io di quelli che mi vanno bene entrambi i sistemi basta che il gioco sia ben realizzato.
E alla fine se a Larian viene bene una maniera di fare, che la sfruttino
-
Citazione:
Absint
Si vabbè... costruire un gioco su entrambi i sistemi é tipo un lavoro abnorme eh... Ciaone..
Pathfinder lo fa e anche piuttosto bene, imho.
Usare i turni per un fight contro 4 lupi diventa inutilmente lungo e noioso quindi meglio la pausa tattica, viceversa negli scontri più caotici meglio i turni.
-
Citazione:
LucaX360
Usare i turni per un fight contro 4 lupi diventa inutilmente lungo e noioso quindi meglio la pausa tattica, viceversa negli scontri più caotici meglio i turni.
Non dico che sia impossibile farlo.
Dico che é un grosso lavoro, e pathfinder non ha la production value di BG3, più il gioco é grosso etc più é difficile introdurre bene tutto.
Pensi sarebbe facile inserire dei combat a turni su un Witcher 3? No.
Possibile farlo? Si.
Ma devi pianificarlo dall inizio e dare un senso al tutto
-
Citazione:
LucaX360
Il fight con 4 lupi è noioso anche in real time se è per quello. E' solo pessimo encounter design... a meno di non studiare la mappa dello scontro in modo particolare per dover far posizionare ogni membro del aprty in un determnato modo e dare diverse abilità speciali ai lupi da dover controbilanciare con azioni aprticolari da dofer far fare a ciascun pg... ma a quel punto lo scontro va fatto e studiato per un sistema a turni o diventa frustrante e rognoso, e ci si ricollega al solito discorso: bisogno scegliere un sistema e costruire il gioco su quello o finisci per l'appunto ad avere scontri anonimi che spesso son solo noiosi da affrontare meccanicamente.
Citazione:
Absint
(Devi concepire anche il level design in funzione del tipo di combat system etc, e mille altre cose.. non é che pigli e aggiungi a buffo)
Non è che sia un lavoro abnorme, è che semplicemente non puoi farlo. Per fare come si deve il gioco devi basare l'encounter e map design sul tipo di combattimento che vuoi utilizzare e se va bene per uno quasi semrpe funziona male con l'altro. Finisci con lo stare su una zona grigia di mezzo che non ti permette dis fruttare tutte le potenzialità dei personaggi e ti ritrovi passaggi fastidiosi.
Citazione:
LucaX360
Dipende.
I BG, come gli IWD, erano perfetti con la pausa tattica. Li trovo divertenti da giocare anche adesso.
Poi ho giocato i Pillars of Eternity e provato Pathfinder con la pausa tattica e mi son trovato malissimo... troppe confusionari, molto meglio i turni.
Erano altri tempi e il micromanagement dei pesonaggi era ridotto all'osso. Dovevi stare dietro solo ai caster. Oggi è ben diverso e ogni perosnaggio ha bisogno di essere seguito ed ha management articolato con diverse abilità attive. Se poi si aggiungono i diversi tipi di terreno, gli elementi combinabili e la pressochè totale libertà d'azione che s'è vista negli scontri con un ventaglio di azioni spaventoso il real time con pausa tattica non esiste proprio.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Va benissimo l'Early Access, ma forse questo è stato troppo lungo. Comunque io non l'ho toccato, mi sarei rovinato l'esperienza.
Turni o pausa tattica per me fa poca differenza, l'importante è che il gioco sia bello.
Vista l'importanza del brand ed i soldi in ballo con WotC è comprensibile che vadano con molta calma e piedi di piombo. Rischiano anche di bruciarsi se il gioco non sarà valido.
-
Citazione:
Darkless
Il fight con 4 lupi è noioso anche in real time se è per quello. E' solo pessimo encounter design... a meno di non studiare la mappa dello scontro in modo particolare per dover far posizionare ogni membro del aprty in un determnato modo e dare diverse abilità speciali ai lupi da dover controbilanciare con azioni aprticolari da dofer far fare a ciascun pg... ma a quel punto lo scontro va fatto e studiato per un sistema a turni o diventa frustrante e rognoso, e ci si ricollega al solito discorso: bisogno scegliere un sistema e costruire il gioco su quello o finisci per l'appunto ad avere scontri anonimi che spesso son solo noiosi da affrontare meccanicamente.
Erano altri tempi e il micromanagement dei pesonaggi era ridotto all'osso. Dovevi stare dietro solo ai caster. Oggi è ben diverso e ogni perosnaggio ha bisogno di essere seguito ed ha management articolato con diverse abilità attive. Se poi si aggiungono i diversi tipi di terreno, gli elementi combinabili e la pressochè totale libertà d'azione che s'è vista negli scontri con un ventaglio di azioni spaventoso il real time con pausa tattica non esiste proprio.
Eh hai ragione sull'encounter design, però switchare a real time quantomeno il fight noioso finisce prima :asd:
Anche in D:OS si combatte di continuo, ma avessi trovato un fight noioso...
-
Citazione:
LucaX360
Eh hai ragione sull'encounter design, però switchare a real time quantomeno il fight noioso finisce prima :asd:
Anche in D:OS si combatte di continuo, ma avessi trovato un fight noioso...
Perchè DOS (parlo del primo) ha un ottimo encounter design, almeno a livello tactician, e non ha scontri banali. Quando poi diventi overpowa c'è sempre il gusto di cercare le combo migliori e più devastanti. Hai sempre una marea di scelte da fare anche per risolvere gli scontri più semplici e ti stimola la curiosità nel provare le cose.
-
Come giudicate l'encounter design di DOS2 quindi?
-
Citazione:
Absint
Come giudicate l'encounter design di DOS2 quindi?
Mah, parlando della definitive edition giocata a tactician per me è ottimo.
Mai un fight banale, tante soluzioni e variabili nel portarlo a termine... non voglio fare il fan boy Larian ma per me è uno dei migliori tra gli rpg giocati.
A differenza del primo c'è la questione delle armor, che ha i suoi lati positivi e negativi, ma (quanto meno a tactician) non ti fa sentire OP dopo i primi 3 livelli come nel primo appunto e i combattimenti sono sempre una sfida.
-
Citazione:
LucaX360
Mah, parlando della definitive edition giocata a tactician per me è ottimo.
Mai un fight banale, tante soluzioni e variabili nel portarlo a termine... non voglio fare il fan boy Larian ma per me è uno dei migliori tra gli rpg giocati.
A differenza del primo c'è la questione delle armor, che ha i suoi lati positivi e negativi, ma (quanto meno a tactician) non ti fa sentire OP dopo i primi 3 livelli come nel primo appunto e i combattimenti sono sempre una sfida.
Com era infatti, che le armor ti proteggono dagli effetti elementali tipo fulmine sulla pozzanghera? :uhm:
-
Citazione:
Absint
Com era infatti, che le armor ti proteggono dagli effetti elementali tipo fulmine sulla pozzanghera? :uhm:
Le armor ti proteggono dalla maggior parte degli effetti di spell e abilità, in alcuni casi comunque possono essere bypassate.
E' un sistema che ha fatto molto discutere e ognuno ha il suo punto di vista :asd:
A me non ha rovinato l'esperienza di gioco, o forzato a giocare in un certo modo, diciamo che poteva essere pensato meglio...
-
Citazione:
LucaX360
Oddio, nel primo ci metti metà gioco a diventare OP, e a Tactician ci sono diversi incontri studiati bene per metterti in difficoltà col posizionamento dei nemici anche verso la fine la del gioco. Paradossalmente lo scontro più facile è il boss finale.
-
Mica tanto, c'era la combo di talenti di partenza, Non Morto e Leech che ti rendevano immune a tutti gli effetti di veleno, di morte e ti curavi semplicemente camminando sulle pozze di sangue lasciate dagli avversari.
-
Citazione:
Satan Shark
Mica tanto, c'era la combo di talenti di partenza, Non Morto e Leech che ti rendevano immune a tutti gli effetti di veleno, di morte e ti curavi semplicemente camminando sulle pozze di sangue lasciate dagli avversari.
Vabbè di combo "rotte" ce ne erano più di una, è anche normale con il ventaglio di possibilità che ti dava il gioco. Giocando normalmente ci metti tutto il primo atto.
-
Fra 5 ore e mezza circa alle 19 c'è il panel from hell
https://panelfromhell.baldursgate3.game/
-
Di combo op ce ne erano diverse che potevi mettere a segno subito iniziato lo scontro.
Di solito giravo con 2 maghi source hunter + jahan (mago) + wolgraff (rogue), ogni tanto lo alternavo Madora, comunque a un certo punto i nemici il più delle volte non ti toccavano neanche, non ne avevano il tempo :asd:
La prima run l'ho fatta a tactician, le volte che sono wipato sono state pochissime...
Nel 2 hanno provato a mettere una toppa con le armor, ma il tentativo è riuscito solo a metà.
-
-
nemmeno nei sogni bagnati che faccio di notte :sbav:
-
Nelle pagine precedenti si parlava di cosa si vorrebbe dai Larian dopo BG3, io continuo a sperare che si prendono la licenza di Ultima, la saga che forse più di tutte ha influenzato il loro modi di fare RPG. Secondo me si adatterebbe a loro anche più dei BG. Peccato solo che Garriott non sia più tornato a quei livelli. La licenza immagino appartenga a quegli incompetenti di EA.
-
Nel panel from Hell annunciata la patch 9 con l'introduzione della classe del paladino con 2 sottoclassi più una "nascosta" e annunciato che in inglese Minsc sarà doppiato da Scott Mercier
-
Citazione:
Angels
Nel panel from Hell annunciata la patch 9 con l'introduzione della classe del paladino con 2 sottoclassi più una "nascosta" e annunciato che in inglese Minsc sarà doppiato da Scott Mercier
Quella nascosta è l'oathbreaker, sostanzialmente il paladino decaduto.
Non digerirò mai le armi di plastica da larp e le bestialità pacchiane che tanto piacciono agli amerrigani. Se ingame si puo' soprassedere nelle cutscene sono una cosa inguardabile che fa sanguinare gli occhi.
-
Citazione:
Angels
Nuuu, senza Jim non sarà lo stesso :cattivo:
-
Citazione:
Darkless
Quella nascosta è l'oathbreaker, sostanzialmente il paladino decaduto.
Non digerirò mai le armi di plastica da larp e le bestialità pacchiane che tanto piacciono agli amerrigani. Se ingame si puo' soprassedere nelle cutscene sono una cosa inguardabile che fa sanguinare gli occhi.
Non sono americani cmq i Larian eh
Anche io ho qualche riserva sul look generale del gioco, ahimé.
Ma lo accetto così.
Certo che valanghe di menù...
-
Citazione:
Absint
Non sono americani cmq i Larian eh
I Larian no, ma WotC sì. Il fantasy, e in generale il medioevo, per gli americani è come carnevale. Tamarraggine e pacchianate la fan da padrone in D&D. Stanno semplicemente utilizzando uno stile consono al prodotto che piace al loro pubblico di riferimento. Se nei vecchi BG e in generale con la camera più o meno larga si nota molto meno quando passi alle cutscene il risultato è pessimo. Mi aspetto per lo meno l'opzione per nascondere gli elmi fuori dal combat.
Citazione:
Ma lo accetto così.
Certo che valanghe di menù...
Spero in tonnellate di hotkeys e interfaccia customizzabile.